Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-02-2010, 18:56   #1
Vincenzo1968
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Messaggi: 2515
[Presa Diretta 21/02/2010] L'Aquila 10 mesi dopo tra bugie e interventi

Quote:
L'Aquila 10 mesi dopo tra bugie e interventi
di Riccardo Iacona

È da ottobre che Presadiretta sta seguendo la ricostruzione all’Aquila e domani sera vi faremo vedere quello che abbiamo trovato e quello che abbiamo scoperto. Vi dico subito che il quadro non è per niente positivo. Del PROGETTO C.A.S.E. - le famose «case di Berlusconi» che abbiamo visto nelle decine di consegne in diretta televisiva, corredate di tutto quello che serve per riprendere a vivere, dalla lavastoviglie al televisore al plasma - a quasi un anno dal terremoto ne mancano ancora 250 da consegnare. Per quelle centinaia di persone che sono ancora in attesa che i lavori finiscano il famoso slogan «dalle tende alle case!» non ha funzionato. Presadiretta vi farà vedere anche quanto sono costate: dai 2400 ai 2700 euro a metro quadro, una fortuna! E infatti quasi tutto il miliardo di euro messo in campo dal governo per la prima emergenza se n’è andato per costruirle. Poi ci sono i soldi per mantenerle, che nessuno calcola mai.

Il Comune dell’Aquila, che è praticamente senza un euro in cassa, dovrà sobbarcarsi le spese di gestione delle 19 new town volute dal governo, dagli autobus, alla raccolta dell’immondizia, oltre a tutte le spese di manutenzione ordinaria e straordinarie di case che sono state costruite in pochissimi mesi e che non sono proprio perfette. Siamo entrati per esempio con le telecamere nelle case di Cese di Preturo, uno dei diciannove insediamenti che si trova a una quindicina di chilometri dal centro dell’Aquila. Il cantiere non era ancora terminato ma mano a mano che venivano finiti gli appartamenti venivano immediatamente consegnati: era novembre, l’inverno era già arrivato all’Aquila con le prime nevicate e c’era urgenza di tirare fuori la gente dalle tende; sì, perché anche questo abbiamo visto, la gente ancora nelle tende, con gli anziani e i bambini in pieno inverno. Abbiamo accompagnato dentro le nuove case queste persone stremate da sette mesi nelle tendopoli, con i bagni da campo, le docce da campo, la cucina da campo e lo spazio privato ridotto a quindici metri quadri di tenda, dove ci devi far entrare tutto, anche un simulacro di spazio dove far giocare i bambini. E li abbiamo visti piangere mentre prendevano possesso degli appartamenti. Ma poi ci sono venuti incontro quelli che già ci abitavano da qualche settimana e ci hanno fatto vedere il legno esterno non adeguatamente protetto.

«Questi reggono un inverno e poi bisognerà passarci sopra qualcosa altrimenti con il freddo si spacca», mentre da una delle scale interne, per la mancanza di una copertura sul tetto scendeva una cascata d’acqua che entrava persino dentro gli appartamenti. È chiaro che ci vorranno ancora tanti soldi per mantenere le nuove case e mi domando da dove usciranno visto che il Comune è al verde. Poi mancano ancora 1500 tra MAP e MAR, quasi la metà di quelli previsti, per più di 3000 persone: sono i prefabbricati leggeri in legno, che la Protezione Civile sta facendo costruire in fretta e furia perché le case di Berlusconi non bastano. Ne ho visti anche su due piani, vere e proprie palazzine in legno, anche molto belle da vedere. Sono facili da costruire, da montare, sono antisismici al cento per cento, perfettamente coibentati ed ecocompatibili e dentro hanno tutto quello che c’è negli appartamenti delle case di Berlusconi. E soprattutto una volta terminato l’uso si buttano anche giù facilmente. Le case prefabbricate in legno costano un terzo di quelle del progetto C.A.S.E.: 700 euro a metro quadro contro i 2700 che sono costate le case di Berlusconi.

L’architetto Antonio Perrotti, dirigente della regione Abruzzo ha calcolato che se all’Aquila si fosse scelto di sistemare tutti gli sfollati in questi tipi di alloggi a quest’ora sarebbero già tutti dentro i MAP e i MAR, e si sarebbe speso la metà di quello che si è speso. E invece sono ancora 10.028 gli «aquilani perduti», dispersi tra gli alberghi della costa, negli appartamenti affittati, i più fortunati nelle seconde case. Ed è del tutto evidente che è dal loro ritorno che dipende il futuro dell’Aquila. E qui entriamo nel capitolo dolente della ricostruzione: a quasi un anno dal terremoto non è stata ancora emanata l’ordinanza per la ricostruzione del centro storico e a parte qualche puntellamento niente è stato fatto dentro la città dell’Aquila. Anche se sono centinaia, come vi faremo vedere, le abitazioni che con poca spesa sarebbero potute essere oggi abitabili. Per quanto riguarda invece le case che sono fuori della zona rossa, per colpa di ordinanze contraddittorie e di una farraginosa macchina burocratica, la gran parte dei cittadini sta ancora aspettando la risposta alle richieste di finanziamento e di fatto i lavori non sono ancora cominciati. Infine mancano i soldi per sostenere l’economia aquilana: non è stato varato un piano di sostegno al commercio e neanche alla piccola e media industria. La battaglia per far tornare le persone e tenerle attaccate alla loro città, la battaglia per far rivivere l’Aquila è ancora tutta da cominciare.
http://www.unita.it/news/italia/9530...e_e_interventi
Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 19:00   #2
Vincenzo1968
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Messaggi: 2515
Quote:
La Ricostruzione
In onda domenica 21 febbraio 2010 alle 21.30(Rai 3)
di Alessandro Macina, Elena Stramentinoli e Riccardo Iacona

PresaDiretta fa il punto a quasi un anno dal terremoto dell’Aquila.

Sono ancora 28.000 gli aquilani “dispersi”, quelli che vivono negli alberghi della costa, in appartamenti in affitto temporaneo e a casa di parenti.
Ci sono ancora 3 cantieri aperti del progetto C.A.S.E., quello delle cosiddette “case di Berlusconi”, arredate di tutto punto. Ci sono 166 appartamenti da ultimare e 213 appartamenti da assegnare e mancano all’appello centinaia di prefabbricati in legno leggero della Protezione Civile.
La ricostruzione vera e propria segna il passo. Non è stata ancora emanata l’ordinanza per la ricostruzione del Centro Storico, dove, a parte qualche puntellamento, nulla è stato fatto.

Eppure sono centinaia le case che, con poca spesa, avrebbero potuto essere oggi abitabili.
Anche fuori del Centro Storico, per colpa di ordinanze contraddittorie e della burocrazia gran parte dei cittadini aspettano ancora risposta alle richieste di finanziamento per cominciare i lavori.
Infine ad oggi non c’è un piano di sostegno al commercio né alla piccola e media industria.

La battaglia per far rinascere l’Aquila è ancora tutta da combattere.
http://www.presadiretta.rai.it/dl/po...93f8fc7e5.html
Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 11:25   #3
bebeto
Senior Member
 
L'Avatar di bebeto
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
Messaggi: 3269
Da abruzzese non perdo tempo neanche a risponderti punto punto.
È ignobile l'immondizia che viene riversata su di noi.
Invece di fidarvi di giornali tipo Unità e/o del tecnico innovativo e sapientone di turno dovreste venire sul campo per capire cosa è stato fatto.

Rispetto all'Umbria sono stati fatti MIRACOLI.

Purtroppo solo i seguaci del trio Santoro, Travaglio e Di Gregorio non si accorgono di ciò.

Problema vostro.
__________________
please meno astio e meno professori in questo forum, siamo qui per HOBBY

Ultima modifica di bebeto : 21-02-2010 alle 11:31.
bebeto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 11:54   #4
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
Quote:
Originariamente inviato da bebeto Guarda i messaggi
Da abruzzese non perdo tempo neanche a risponderti punto punto.
È ignobile l'immondizia che viene riversata su di noi.
Invece di fidarvi di giornali tipo Unità e/o del tecnico innovativo e sapientone di turno dovreste venire sul campo per capire cosa è stato fatto.

Rispetto all'Umbria sono stati fatti MIRACOLI.

Purtroppo solo i seguaci del trio Santoro, Travaglio e Di Gregorio non si accorgono di ciò.

Problema vostro.
Il post s'abbina perfettamente alla signature, in special modo...

Quote:
please meno astio e meno professori in questo forum, siamo qui per HOBBY
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 11:56   #5
MadJackal
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 376
Quote:
Originariamente inviato da bebeto Guarda i messaggi
Da abruzzese non perdo tempo neanche a risponderti punto punto.
È ignobile l'immondizia che viene riversata su di noi.
Invece di fidarvi di giornali tipo Unità e/o del tecnico innovativo e sapientone di turno dovreste venire sul campo per capire cosa è stato fatto.

Rispetto all'Umbria sono stati fatti MIRACOLI.

Purtroppo solo i seguaci del trio Santoro, Travaglio e Di Gregorio non si accorgono di ciò.

Problema vostro.
Scusa, mi spiegheresti dove sta l'immondizia che viene riversata su di voi?
Io credo che ci siano immagini da vedere, prima di parlare e commentare e dare a qualcuno del seguace di qualcun altro.

Ed il punto non è "rispetto a loro abbiamo fatto meglio", ma "le cose sono state fatte come si dovevano fare? Il governo ha mantenuto le promesse altisonanti fatte?".
In Italia si gioca troppo al confronto - arriveremo a vantarci di avere ospedali che hanno l'acqua corrente sporca perchè quelli della provincia vicino l'acqua corrente non la hanno proprio?
__________________
командир роты - Quando la CAUSA chiama, l'esercito del male risponde!
MadJackal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 12:04   #6
casacup
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
Messaggi: 2787
Quote:
Originariamente inviato da bebeto Guarda i messaggi
Da abruzzese non perdo tempo neanche a risponderti punto punto.
È ignobile l'immondizia che viene riversata su di noi.
Invece di fidarvi di giornali tipo Unità e/o del tecnico innovativo e sapientone di turno dovreste venire sul campo per capire cosa è stato fatto.

Rispetto all'Umbria sono stati fatti MIRACOLI.

Purtroppo solo i seguaci del trio Santoro, Travaglio e Di Gregorio non si accorgono di ciò.

Problema vostro.
no, vieni tu a vedere come vivo io e con quali risorse, e poi ne riparliamo.

Tu sei abruzzese? Io sono aquilano, e forse la situazione la conosco un filino meglio...
__________________
Acer 3820TG
Codice:
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :)
casacup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 12:18   #7
חוה
Senior Member
 
L'Avatar di חוה
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
Messaggi: 2735
In effetti ci voleva una indagine approfondita per scoprire che

sul sito della pc c'è la distinta delle spese e un'occhiata è sufficiente a capire che il costo delle case è ( quasi) quello di presa diretta ma comprensivo dell'urbanizzazione
il costo netto delle case è 1400€/mq

gli appartamenti che mancano sono quelli delle ultime piastre di cui è stata decisa la costruzione a ottobre ( mi pare) quindi coi tempi tecnici ci siamo, il esto è operativo ( 13000 alloggiati )

la ricostruzione vera e propria verrà gestita non in emergenza ( nel significato che questa ha parlando di pc) infatti il commissario Chiodi è entrato in carica l 3 febbraio
__________________
Godo, vedere come è ridotto il PCI non ha prezzo
5774_10_shevat
חוה è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 12:21   #8
mixkey
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da bebeto Guarda i messaggi
Da abruzzese non perdo tempo neanche a risponderti punto punto.
È ignobile l'immondizia che viene riversata su di noi.
Invece di fidarvi di giornali tipo Unità e/o del tecnico innovativo e sapientone di turno dovreste venire sul campo per capire cosa è stato fatto.

Rispetto all'Umbria sono stati fatti MIRACOLI.

Purtroppo solo i seguaci del trio Santoro, Travaglio e Di Gregorio non si accorgono di ciò.

Problema vostro.
Quote:
Originariamente inviato da casacup Guarda i messaggi
no, vieni tu a vedere come vivo io e con quali risorse, e poi ne riparliamo.

Tu sei abruzzese? Io sono aquilano, e forse la situazione la conosco un filino meglio...
epico quanto triste fail.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 12:41   #9
bebeto
Senior Member
 
L'Avatar di bebeto
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
Messaggi: 3269
Quote:
Originariamente inviato da casacup Guarda i messaggi
no, vieni tu a vedere come vivo io e con quali risorse, e poi ne riparliamo.

Tu sei abruzzese? Io sono aquilano, e forse la situazione la conosco un filino meglio...
Ho partecipato più di quanto tu pensi e non mi va di tirare in ballo certe questioni che tuoi compaesani hanno fatto.
Tra tutti i miei amici aquilani, e non sono pochi visto che all'Aquila ci ho pure abitato e fidanzato, i pareri sono molto diversi dai tuoi.
__________________
please meno astio e meno professori in questo forum, siamo qui per HOBBY
bebeto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 12:42   #10
bebeto
Senior Member
 
L'Avatar di bebeto
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
Messaggi: 3269
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
epico quanto triste fail.
non perdere tempo a
__________________
please meno astio e meno professori in questo forum, siamo qui per HOBBY
bebeto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 12:44   #11
red.hell
Senior Member
 
L'Avatar di red.hell
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Messaggi: 3661
Quote:
Originariamente inviato da bebeto Guarda i messaggi
Da abruzzese non perdo tempo neanche a risponderti punto punto.
È ignobile l'immondizia che viene riversata su di noi.
Invece di fidarvi di giornali tipo Unità e/o del tecnico innovativo e sapientone di turno dovreste venire sul campo per capire cosa è stato fatto.

Rispetto all'Umbria sono stati fatti MIRACOLI.

Purtroppo solo i seguaci del trio Santoro, Travaglio e Di Gregorio non si accorgono di ciò.

Problema vostro.
oltre ai quartieri costruiti appositamente (case che DOVREBBERO essere provvisorie) è iniziata la ricostruzione delle città e dei luoghi di lavoro?
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 12:44   #12
bebeto
Senior Member
 
L'Avatar di bebeto
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
Messaggi: 3269
Quote:
Originariamente inviato da MadJackal Guarda i messaggi
Scusa, mi spiegheresti dove sta l'immondizia che viene riversata su di voi?
Io credo che ci siano immagini da vedere, prima di parlare e commentare e dare a qualcuno del seguace di qualcun altro.
Infatti la triste, scarna e politiciazzata documentazione riportata da Santoro è stata prontamente smentita da RAI 1 il giorno dopo.

Quote:
Originariamente inviato da MadJackal Guarda i messaggi
Ed il punto non è "rispetto a loro abbiamo fatto meglio", ma "le cose sono state fatte come si dovevano fare? Il governo ha mantenuto le promesse altisonanti fatte?".
In Italia si gioca troppo al confronto - arriveremo a vantarci di avere ospedali che hanno l'acqua corrente sporca perchè quelli della provincia vicino l'acqua corrente non la hanno proprio?
Questa è la storia infinita dell'Italia e mi trovi d'accordo, in parte.
__________________
please meno astio e meno professori in questo forum, siamo qui per HOBBY
bebeto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 12:52   #13
bebeto
Senior Member
 
L'Avatar di bebeto
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
Messaggi: 3269
Quote:
Originariamente inviato da red.hell Guarda i messaggi
oltre ai quartieri costruiti appositamente (case che DOVREBBERO essere provvisorie) è iniziata la ricostruzione delle città e dei luoghi di lavoro?
Da quello che ho visto, è finita la messa in sicurezza di tutti gli edifici, praticamente tutti gli edifici del centro storico e dintorni, e stanno iniziando ora allo sgombero delle macerie.
Conoscendo bene L'Aquila, secondo me l'unica cosa su cui non si potrà contare è la totale ricostruzione del centro storico, per me è impossibile salvare TUTTI gli edifici e questo lo dico con profondo rammarico.
__________________
please meno astio e meno professori in questo forum, siamo qui per HOBBY
bebeto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 12:53   #14
casacup
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
Messaggi: 2787
Non ho problemi ad ammettere che ci sono eccessi su quanto viene detto sull'aquila, da un lato e dall'altro.

C'è però un problema di base, ovvero una serie di cose che non vengono mai nominate: nessuno parla ad esempio di coloro che sono in autonoma sistemazione, più di un terzo degli aquilani, che sono praticamente lasciati al loro destino.
Ad ogni nucleo vengono dati 200 euro a persona fino ad un massimo di 600 euro, e questo, permettetemi, è altamente ingiusto come trattamento, poichè crea disparità bestiali.

Volete sapere la mia situazione? Mai stato in tenda o in albergo ma sempre da amici a Roma (quindi non credo di essere costato così tanto allo stato eccetto che per i pedaggi autostradali pagati, ampiamente coperti dalle centinaia di euro al mese di benzina) ed ora mi danno 400 euro al mese (vivo, io studente, da solo con mia madre) pensando che mi ci pago una casa.
Nel resto d'italia con 400 euro al mese ci prendi poco o nulla, qui che le case non ci sono e i mercati sono fuori controllo non ci fai una sega. E quindi devo coprire con altri 400 euro l'affitto per una casa avente (udite udite) 2 camere da letto, una cucina ed un bagno. E questi soldi dell'autonoma sistemazione vengono sistematicamente pagati con mesi di ritardo.

Ho casa in centro che è da demolire, quindi nella situazione migliore starò in questo stato per i prossimi 5-6 anni. Non mi spettano le case del progetto C.A.S.E. in quanto facente parte di quei nuclei da 2 persone completamente dimenticati (insieme a quelli da una sola persona). Al più mi avrebbero dato un monolocale: con tutta la pazienza e l'adattamento di questo mondo non posso vivere con mia madre in un monolocale per il prossimo quinquennio...

bebeto, te le raccontano queste cose i tuoi amici? sono tanti quelli che stanno messi come me o peggio. Adesso spiegami, perchè forse sono io lo stupido: in quale modo la protezione civile o lo stato avrebbe fatto un miracolo per me?


EDIT mixkey, la mia affermazione non era tesa a ribadire un qualsiasi tipo di superiorità o che altro. Semplicemente, visto che sto vivendo questa cosa dall'interno e non dall'esterno come la maggior parte d'italia, forse conosco un po' meglio come stanno andando le cose e le problematiche che ci sono, che ne dici?
__________________
Acer 3820TG
Codice:
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :)

Ultima modifica di casacup : 21-02-2010 alle 12:59.
casacup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 12:57   #15
casacup
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
Messaggi: 2787
Quote:
Originariamente inviato da bebeto Guarda i messaggi
Da quello che ho visto, è finita la messa in sicurezza di tutti gli edifici, praticamente tutti gli edifici del centro storico e dintorni, e stanno iniziando ora allo sgombero delle macerie.
Ma anche no: le demolizioni che sono state fatte solo per la messa in sicurezza (che sono un tipo di demolizioni diverse da quelle fatte per gli edifici non recuperabili, che verranno fatte successivamente) sono inziate in pochissimi punti, nonostante le ordinanze siano state emesse DA MESI. Non ci credete? Andate qui

http://consorziosanpietro.blogspot.com/

E' il blog del consorzio del mio quartiere che ho tirato su per tenere informate le persone del mio isolato. Andate nella sezione documenti e guardate la data dell'ordinanza di demolizione del mio palazzo.

Entro un mesetto o giù di lì dovrò tornare a casa per recuperare alcune cose. Ne approfitterò, se avrò la possibiltà, per fare un po' di foto alle strade in giro: vedrete così com'è la situazione.
__________________
Acer 3820TG
Codice:
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :)
casacup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 13:00   #16
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
Quote:
Originariamente inviato da bebeto Guarda i messaggi
Infatti la triste, scarna e politiciazzata documentazione riportata da Santoro è stata prontamente smentita da RAI 1 il giorno dopo.
Mica pizz'e fichi.
Chi ha smentito ? Minzolini ?
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 13:06   #17
bebeto
Senior Member
 
L'Avatar di bebeto
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
Messaggi: 3269
Quote:
Originariamente inviato da casacup Guarda i messaggi
bebeto, te le raccontano queste cose i tuoi amici? sono tanti quelli che stanno messi come me o peggio. Adesso spiegami, perchè forse sono io lo stupido: in quale modo la protezione civile o lo stato avrebbe fatto un miracolo per me?
Purtroppo l'esperienza del singolo non può condizionare l'aspetto di una comunità.
Io non ho detto che ve la state vivendo bene e che vi hanno risolto tutti i problemi ma neanche si può dire l'esatto contrario.
Posso dirti che ho ospitato amici a casa mia nei giorni seguenti al sisma e che oggi si trovano in situazione come la tua.
Come amici di Paganica ancora "rifugiati" a Francavilla.
Se rapporti il tipo di intervento fatto all'Aquila rispetto ai precedenti, ti rendi conto che ciò non è mai accaduto prima.
In Umbria c'erano i container 4-5 anni dopo il terremoto (li ho visti io con i miei occhi) un terremoto che ha fatto 1/10 dei danni che ha fatto all'Aquila.
__________________
please meno astio e meno professori in questo forum, siamo qui per HOBBY
bebeto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 13:09   #18
mixkey
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da casacup Guarda i messaggi

EDIT mixkey, la mia affermazione non era tesa a ribadire un qualsiasi tipo di superiorità o che altro. Semplicemente, visto che sto vivendo questa cosa dall'interno e non dall'esterno come la maggior parte d'italia, forse conosco un po' meglio come stanno andando le cose e le problematiche che ci sono, che ne dici?
Mi riferivo all'altro intervento ma visto che anche lui conosce bene la situazione il fail e' solamente mio.
Chiedo scusa ai partecipanti perche' l'argomento e' tremendamente serio.

Ultima modifica di mixkey : 21-02-2010 alle 13:12.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 13:12   #19
casacup
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
Messaggi: 2787
Il problema però è che la mia esperienza non è quella del singolo: ripeto, la maggior parte dei nuclei da una o due persone con casa in centro storico sta messa esattamente come me. Sono tutte persone costrette all'autonoma sistemazione, una situazione di merda perchè ti danno una miseria e te la danno pure in ritardo, pensando che basti ed avanzi per avere una vita dignitosa. E non è assolutamente così.

Quando si parla dell'Aquila si parla AL PIU' di quelli che già sono nelle case del progetto, o di quelli che purtroppo sono ancora sulla costa o nelle caserme in attesa di entrare nel progetto case. Una piccola news: quelle case bastano per 15-18 mila persona. Le altre 50 mila secondo voi che fine hanno fatto? Sono tutti fortunati che hanno ancora una casa, o che devono aspettare pochi mesi per poter rimettere apposto la propria? No, non è così. Tra quei 50.000 ci sono gli invisibili del terremoto, di cui non sbatte per un cazzo a nessuno, che non fanno assolutamente notizia. E non siamo pochi. Appena ho modo vedrò di trovare un dato a riguardo.

EDIT mixkey, tranquillo, uno dei problemi della comunicazione via internet è che è solo testuale, quindi è facilissimo fraintendersi


EDIT 2: al 9 febbraio risultano più di 26 mila gli aquilani in autonoma sistemazione. fonte
__________________
Acer 3820TG
Codice:
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :)

Ultima modifica di casacup : 21-02-2010 alle 13:16.
casacup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 13:30   #20
casacup
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
Messaggi: 2787
A riguardo di quanto da te (bebeto) detto per Umbria e Marche, voglio approfondire il discorso, precisando quanto detto nel mio secondo post: non ho problemi ad ammettere che ci siano esagerazione dall'una o dall'altra parte.

Sul progetto case ci sono valutazioni controverse, sia da parte degli aquilani che da parte degli italiani. I fatti, provando a riassumere, a mio giudizio sono questi:
1) hanno dato una sistemazione dignitosa a 15-18 mila persone che devono stare parecchio tempo fuori casa
2) non si può giudicare complessivamente la reallizzazione, poichè varia a seconda dei siti e delle ditte che ci hanno lavorato: quelle di preturo e bazzano (casualmente le prime presentate) sono effettivamente ben fatte, grandi e via dicendo. In altri siti invece sono state realizzate degli alloggi piccoli e con moltissimi problemi, sia negli interni che negli esterni. Non parlo della struttura perchè non sono uno strutturista ma un informatico, quindi non ne capisco una sega.
3) A mio giudizio, pur sottolineando di nuovo che non studio quegli argomenti, non dureranno più di 10 anni. Questo perchè già da ora presentano un discreto numero di problemi di infiltrazioni ed altro ancora (sono diversi i miei conoscenti che hanno più volte dovuto chiamare gli idraulici perchè gli pioveva dentro casa oppure pioveva dall'appartamento loro in quello sottostante), ed inoltre in italia non c'è assolutamente il concetto di manutenzione degli edifici. IMHO tra 10 anni saranno da buttare per il 70% se non si interviene regolarmente.
4) sono costate tanto. E questo non è un problema finchè ciò non toglie risorse alla ricostruzione vera e propria. Ma anche qui mi riservo di dare un giudizio definitivo tra qualche mese, quando in teoria si dovrà riaprire il rubinetto di papà pantalone per quanto riguarda i finanziamenti del centro storico (e lì, pochi cazzi, c'è da ricostruire un buon 80% di centro, comprensivo di edifici pubblici e privati, strade, servizi fognari ed altro ancora)
5) dicono che in Umbria e nelle Marche ci siano a tutt'oggi ancora dei container. Questo non lo so, ma prendo l'affermazione per buona. Ciò non toglie però che non si possa non criticare quanto si stia facendo ora: il fatto che 10 anni fa, o 30 anni fa in altri terremoti la cosa sia stata gestita diversamente non significa che tutto ciò in più che sia stato fatto oggi non possa essere, se non sbagliato in tutto, almeno in parte.
Un esempio rapidissimo? La costruzione degli alloggi del progetto case. Ad agosto si è fatto un censimento tra gli aquilani per scegliere la preferenza della sistemazione futura (autonoma sistemazione, c.a.s.e., casa in affitto pagata dalla PC) per estrapolare dei dati riguardo chi doveva andare dove. Ebbene, era così difficile costruire gli appartamenti PESANDO quanto detto nel sondaggio? Ma partiamo da prima ancora: per giugno bene o male, considerando che il centro era zona rossa e che le perizie per le case in periferia si era fatto, era più che possibile fare una stima di quanto fossero senza casa e di come fossero distribuiti i nuclei familiari: per quale cavolo di motivo allora si sono costruite le case pensando solo a nuclei da 3 o 4 persone? Perchè hanno dovuto successivamente ampliare il progetto vedendo che non ci erano dentro? Perchè dicevano che le case sarebbero bastate per tutti quando invece non era così? Personalmente sapevo dall'inizio che si sarebbero create queste situazioni: bastava scaricare i progetti delle c.a.s.e. per rendersi conto di come il tutto sarebbe stato fatto. Già da giugno io sapevo che non sarei rientrato in quelle diavolo di casette, indipendentemente dalle cazzate che mi dicevano.

EDIT un'ultima cosa, che però andrebbe inserita nel post precedente per non andare fuori dall'argomenti ma che metto qui per visibilità. Riguardo il trattamento iniquo che c'è tra noi sfollati: per quanto mi dispiaccia dirlo, perchè chi era in affitto adesso può permettersi di essere nel progetto c.a.s.e. senza pagare una lira? Non voglio assolutamente dare addosso ai miei concittadini, che ritengo avrebbero diritto a tutte le agevolazioni di questo mondo, ma vi rendete conto che il sistema è pensato in maniera tale da avere questi squilibri bestiali? Io, proprietario di casa, prendo metà dell'affitto che pago dallo stato ed in ritardo, altri, che prima pagavano per la loro casa, adesso ne hanno una nuova senza dover pagare l'affitto. Vi sembra giusto questo sistema?
Ok, i casi saranno pochi, quello che volete, ma di queste sfumatore ce ne sono centinaia in mezzo alla buriana di ordinanze e leggi che abbiamo. E c'è poco da fare, queste cose fanno girare il cazzo in una maniera mostruosa, non solo per il differente trattamento (a cui, con coscienza cristiana o benevola, definitevela come vi pare, ci si può passar sopra pensando che comunque ci sono persone colpite dal terremoto che però hanno fortunatamente per loro una situazione migliore della nostra), ma anche perchè all'esterno viene tutto fatto passare come quasi risolto. Per il resto del mondo ci sono aquilani che devono andare nel progetto case, aquilani che aspettano di entrare nel progetto case, e via, questa è la fine dei problemi: stare o non stare negli edifici costruiti dal governo. La situazione non è così purtroppo, i problemi sono miliardi, e se per caso proviamo a far sentire la cosa (anche in maniera eccessiva, perchè il coinvolgimento è tanto e quindi si ragiona poco) passiamo come ingrati.
__________________
Acer 3820TG
Codice:
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :)

Ultima modifica di casacup : 21-02-2010 alle 13:38.
casacup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Il Prime Day è già partito per i seguent...
Microsoft smentisce (ancora) il suo abba...
Ubisoft ha annunciato il DLC gratuito Va...
TIM, arrivano nuovi rincari da 1,99 euro...
OpenAI cambia strategia: controlli sul c...
La guida Microsoft ufficiale per ottimiz...
Insta360 Link, Wave e Connect: come camb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v