|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
|
In dogana al rientro dagli USA con il mio portatile USATO...
Non ho parole ragazzi...
oggi in rientro dagli USA per vacanza mi fermano in dogana per un controllo.. premetto che avevo 4 valigie, ecco perche' forse ho dato nell occhio comunque, il finanziere che controlla, mi apre tutto e vi dico che dentro avevo tutti i regali per famiglia e amici piu' roba mia... ero convinto che mi facesse pagare qualche cose su tutti quegli articoli che superavano di gran lunga il nuovo massimale consentito cioe' di 430 euro per persona ed invece niente... prima di lasciarmi andare mi chiede di aprire la piccola 24 ore che avevo.. una volta aperta vede il mio macbookpro vecchio di un anno che avevo preso lo scorso anno in USA e a quel punto io in mano non avevo nessuna documentazione che attestasse le tasse di importazione pagate per introdurre il portatile in Italia mi sono venuti i brividi.. eccolo li che parte dicendo...ah ecco...su questo pero devi pagare delle tasse!! ed io: ma se e' usato!!!, e lui: non importa, quanto lo hai pagato??? io: non ricordo, lo presi gia' usato ricondizionato perche non avevo soldi, se no lo avrei preso nuovo, ora pagarci il dazio mi sembra assurdo se no me lo sarei preso nuovo se avessi avuto i soldi! e lui: mi faccia controllare e vediamo se posso fare qualcosa: alla fine e' andata cosi': makbook pro ultimo modello loro valutazione: 400 euro e quindi mi e' toccato lasciare come regalo natalizio all agenzia delle entrate 80 euro!!!!!! ma penso che comunque possa ritenermi fortunato, voi cosa ne pensate??? ps. mi girano comunque...dato che pagare l IVA su un oggetto usato mi ha fatto sentire un po' preso per i fondelli... aspetto i vostri commenti! un saluto a tutti!
MacBook Pro Unibody 2,4Ghz 4Gb Ram SSD 256Gb + 320 HD, 7200 rpm Nvidia 9600GT, Ipad Air 64GB, Samsung Note2, Nikon D7000. Trattative concluse professionalmente con: fabrr, Siligio, pigeta, .harrison90, mattia69, bigasluna, Mark Manson, coleman85, quarion, Amiga1200, ZETATRON, yamaz, e tanti altri!. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
sei stato un po' sfigato a beccarti il controllo però, ormai direi per la prossima volta, puoi farti fare, all'andata in aeroporto, un documento dalla dogana italiana che attesta che eri già in possesso del portatile quando sei partito. In questo modo chiaramente sarai a posto e non pagherai nulla
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque per questo documento, non so se bisogna presentare la ricevuta d'acquisto...se fosse cosi' sarei stato punto e a capo dato che la fattura d'acquisto e' americana e quindi e' scontato che dentro al prezzo pagato non c'e' l iva che bisogna pagare in Italia...quindi puo' essere ( non sono sicuro ) che a quel punto l iva me l'avrebbero fatta pagare al momento della presentazione del bene uscente dall Italia con rilascio ovviamente della ricevuta di pagamento...
MacBook Pro Unibody 2,4Ghz 4Gb Ram SSD 256Gb + 320 HD, 7200 rpm Nvidia 9600GT, Ipad Air 64GB, Samsung Note2, Nikon D7000. Trattative concluse professionalmente con: fabrr, Siligio, pigeta, .harrison90, mattia69, bigasluna, Mark Manson, coleman85, quarion, Amiga1200, ZETATRON, yamaz, e tanti altri!. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Io non capisco proprio perché una persona debba pagare delle tasse per un proprio oggetto, a presciendere dala condizione dello stesso. Lo trovo assurdo.
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Ma scusa, a parte il fatto che tu l'avevi comprato negli usa (comunque un anno fa), ma loro come fanno a sapere che non l'avevi comprato in italia, e quindi pagando tutte le tasse?
Uno è libero di viaggiare in tutto il mondo portandosi dietro quello che vuole, senza dover dichiarare niente a nessuno (nei limiti della legalità), quindi qualcosa non mi torna... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Inoltre, se il mbp è tuo da un anno, avrai dei documenti salvati sull'hard disk che provano questo no? Non potevi dirglielo?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perche' praticamente queste tasse le dovrei aver dovute pagare l anno scorso! e anzi anzi che le ho pagate su un valore di 400 euro e non di 2000 meglio pagarle in ritardo ed in maniera ridotta come successo ieri che pagarle lo scorso anno..sapete si che batosta 20% su 2000 euro...non sono mica gli 80 di ieri...
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quando esci dall'Italia, al confine un finanziere ti chiede: "Niente da dichiarare?", tu gli dirai quali oggetti di valore hai con te, lui ti rilascerà qualche documento che ti permetterà di non pagare tasse al rientro.
Così almeno funzionava ai confini terrestri, ma penso che in aeroporto valgano le stesse regole.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
scusa è, ma non potevi accendere il computer e fargli vedere che sull harddisk ci stavano files vecchi di un anno, giusto per fargli vedere che non l'avevi preso durante quel viaggio?
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Sarebbe troppo facile... compri un PC nuovo, cambi la data, copi dei file e tenti di farlo passare per usato per non pagare l'IVA.
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Qualcuno mi spiega il motivo di questa tassa?
Se, ad esempio, compro un MacBook negli states ad un certo prezzo, e poi torno in italia, devo pagare una tassa in modo che arrivi al prezzo del MacBook in italia?
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
in pratica si, in realtà anche con la tassa lo pagheresti cmq meno
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Devi semplicemente pagarci l'IVA, nulla di strano.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Purtroppo l'ignoranza non è una scusante. Su queste cose bisogna stare attenti... anni fa (decenni fa), tornando da una vacanza in Yugoslavia, abbiamo rischiato che ci sequestrassero una telecamera da 2.700.000 lire a causa di un errore del poliziotto Yugoslavo che avevamo trovato entrando, che aveva registrato nel passaporto la telecamera in ingresso ma non aveva messo tibro e firma.
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
io quando sono andato in giappone mi sono portato dietro 1000 euro di macchina fotografica + 2000 euro di lenti, non m'hanno fatto dichiarare nulla all'andata e fortunatamente non m'hanno detto nulla al ritorno, consideradno che era pure tutta roba canon, e quindi giapponese, quanto cazzo avrei dovuto pagare di tasse ( considerando poi che era tutta roba che avevo acquistato regolarmente in italia ), 600 euro? diamo i numeri?
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
QUESTA E' LA REGOLA, CHE POI NESSUNO O MEGLIO, POCHI LA RISPETTANO E' UN RISCHIO COMUNQUE CHE SECONDO ME NON VALE PRENDERSI DATO CHE AL RIENTRO POSSONO COMUNQUE E CON DIRITTO PRETENDERE COMPROVANTE DEL BENE CHE SI HA CON SE. QUESTO OVVIAMENTE VALE PER BENI IN ENTRATA NELLO STATO ITALIANO PER OLTRE 430 EURO SE SI HA INTENZIONE DI FARE ACQUISTI ALL ESTERO E' BENE RICORDARE QUESTE PICCOLE REGOLE IN MODO DA EVITARE PROBLEMI AL RIENTRO, INOLTRE RICORDATEVI ANCHE DI PORTARE CON VOI TUTTI GLI SCONTRINI/RICEVUTE DELLO SHOPPING STRANIERO, SARA' QUELLA LA COMPROVANTE CHE AVRETE/NON AVRETE RISPETTATO IL MASSIMALE DI 430 EURO E QUINDI CON QUELLE SARETE APPOSTO, IN CASO CONTRARIO L UFFICIO DOGANALE ATTRIBUIRA' AD OGNI BENE UN VALORE FORFETTARIO FACENDO RIFERIMENTO ALLA LORO LISTA. Scusate per le troppe maiuscole
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:45.