Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2009, 12:59   #1
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
antenne esterne UMTS (2100mhz)

la chiavetta umts mi prende poco o niente dentro casa, mentre fuori ha un buon segnale. quindi pensavo di prendere quelle antennine boost (dichiarano svariati dB di guadagno ma non ci credo, ma tanto il segnale fuori è già buono...) e far passare il filo nelle canalette dell'impianto elettrico

il problema è che la chiavetta non ha il jack per antenne esterne, allora l'ho aperta e osservato che l'antenna interna è una semplice pista di rame (o ottone non so) dorata. l'antenna esterna dovrò farla toccare li? ha un solo polo senza massa?
Old 24-11-2009, 14:39   #2
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
la chiavetta umts mi prende poco o niente dentro casa, mentre fuori ha un buon segnale. quindi pensavo di prendere quelle antennine boost (dichiarano svariati dB di guadagno ma non ci credo, ma tanto il segnale fuori è già buono...) e far passare il filo nelle canalette dell'impianto elettrico

il problema è che la chiavetta non ha il jack per antenne esterne, allora l'ho aperta e osservato che l'antenna interna è una semplice pista di rame (o ottone non so) dorata. l'antenna esterna dovrò farla toccare li? ha un solo polo senza massa?
Proverei prima a toccare solo l'anima poi proverei a mettere la calza a contatto con la massa della chiavetta. Peccato per la mancanza del connettore perche con una direzionale ci si puo' collegare anche a trasmettitori lontani.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 17:24   #3
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Quote:
far passare il filo nelle canalette dell'impianto elettrico
A quelle frequenze sarebbe inutile, le perdite nel normale cavo coassiale, anche per pochi metri, sono talmente grandi che il segnale scomparirebbe strada facendo. La prassi in questi casi è mettere tutto il blocco in posizione favorevole e viaggiare con il segnale direttamente su cavo USB o ethernet.
Old 24-11-2009, 19:09   #4
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da Zuckerbaer Guarda i messaggi
A quelle frequenze sarebbe inutile, le perdite nel normale cavo coassiale, anche per pochi metri, sono talmente grandi che il segnale scomparirebbe strada facendo. La prassi in questi casi è mettere tutto il blocco in posizione favorevole e viaggiare con il segnale direttamente su cavo USB o ethernet.
non mi dire così

sto anche facendo delle prove lasciando fuori la chiavetta con prolunghe usb ma ho provato 9 metri e fa fatica... gli amplificatori usb che trovo poi fanno solo peggio non so perchè inoltre non mi piace tanto lasciare all'aperto la chiavetta

ma l'antenna TV come funziona?

una roba così non funzionerebbe?
Old 24-11-2009, 19:26   #5
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
a 2100 mhz se vuoi fare più di 2-3 metri con perdite accettabili ti tocca usare cavo cellflex, assolutamente sprecato per la chiavetta (e non lo paseresti di certo in canala!)
la soluzione migliore purtroppo, considerando che non hai neppure il connettore (e saldarti direttamente è un po' una schifezza) sarebbe appunto mettere la chiavetta... dove prende...
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 19:53   #6
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Quote:
inoltre non mi piace tanto lasciare all'aperto la chiavetta
Una cassetta stagna per impianti elettrici costa pochi spiccioli, usa quella previo test a forza bruta per capire se la plastica grigia disperde o meno perchè esiste una tale varietà di marche e consistenza che è impossibile fare previsioni, se poi prendi il modello per le barre di messa a terra con il coperchio in policarbonato trasparente allora vai sul sicuro.

Quote:
ma l'antenna TV come funziona?
Non funziona punto e basta. La max frequenza di un canale televisivo è di 860 MHz, troppo lontana dai 2100 MHz

Quote:
una roba così non funzionerebbe?
Boh? Gia vedo cavo troppo sottile che depone male, così ad occhio disperde più il cavo stesso che i 6 dB persi per attraversare un muro fatto di tavelle da 8 cm.

Ma un sistema passivo mettendo un riflettore dietro alla penna stessa a 0.15-0.25 lambda? Costo prossimo allo zero o pari a quello di una tovaglietta metallizzata di IKEA e rendimento pari a + 3dB recuperati gratis.
Old 24-11-2009, 20:01   #7
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

ho trovato questa antenna con cavo

Quote:
freg.range: 2400-2483,5MHz
nominal impedance: 50Ω
very low - loss Cable: H155 PE (0,48 dB/m)
working temperature: -40° to 75°
warranty: 24 manths
ma non so se è veritiero... tra l'altro l'umts sta sui 2100 questa è accordata troppo alta

il riflettore dietro la penna (stagnola?) che curva deve avere? volevo anche mantenere un certo decoro esterno...

l'usb può avere problemi? perchè ho comprato gli amplificatori di potenza per la caduta di tensione dell'alimentazione, però non so se anche il segnale può essere disturbato da qualcosa...

parlo da ignorante... ma i cavi per antenna perchè sono meglio dei cavi di potenza della 230V?

Ultima modifica di marchigiano : 24-11-2009 alle 20:03.
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 20:07   #8
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Non funziona punto e basta. La max frequenza di un canale televisivo è di 860 MHz, troppo lontana dai 2100 MHz
no volevo dire: come mai i cavi TV sono lunghissimi e perdono poco mentre per il cel deve essere cortissimo? forse per la frequenza inferiore?
Old 24-11-2009, 20:10   #9
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Quote:
ho trovato questa antenna con cavo ma non so se è veritiero... tra l'altro l'umts sta sui 2100 questa è accordata troppo alta
E' un antenna per Wi-Fi a meno che non si tratti di un elica la banda passante è troppo stretta per comprendere pure la gamma UMTS

Quote:
il riflettore dietro la penna (stagnola?) che curva deve avere? volevo anche mantenere un certo decoro esterno
Non complicarti la vita, in prima battuta usa un riflettore piano. Decoro? Quale decoro? La penna sta dentro casa.

Quote:
l'usb può avere problemi? perchè ho comprato gli amplificatori di potenza per la caduta di tensione dell'alimentazione, però non so se anche il segnale può essere disturbato da qualcosa...
Non so dirtelo con precisione, io con l' USB ho un cattivo rapporto, per allungare il cavo utilizzo un convertitore su cavo UTP della Belkin però certe marche di periferiche funzionano e certe no apparentemente in modo casuale.
Old 24-11-2009, 20:15   #10
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Quote:
no volevo dire: come mai i cavi TV sono lunghissimi e perdono poco mentre per il cel deve essere cortissimo? forse per la frequenza inferiore?
Per fartela breve: i cavi tv terrestri lavorano con segnali al max fino ad 860 MHz quelli satellitari al max fino a 2150 MHz e su 30 metri alla max frequenza puo arrivare anche solo 1% del segnale introdotto ma non è un problema perchè utilizzano a monte LNB e/o centralino con amplificazioni spaventose anche di diecimila o centomila volte rendendo sopportabili le perdite sul cavo.
Old 24-11-2009, 23:21   #11
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

ok la virtù sta nel mezzo: faccio l'antennina col cavo più corto possibile e dentro viaggio a usb. consigli su una buona antennina/cavo economici?
Old 25-11-2009, 00:23   #12
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
[ipotesi costosa]

Potresti anche comprare un router UMTS, posizionarlo a piacimento e poi collegarti in wifi o ethernet.

Ne esistono sia di quelli con porta USB dove mettere la chiavetta, sia di quelli con tutto integrato come questo che si trova a 139€ su ebay:

Io ho questo Asus WL-500G Premium (con un custom firmware) associato ad una classica chiavetta hwauei e220:

(nel mio caso non è per problemi di copertura ma per condividere la connessione su più computer)
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 14:23   #13
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

su ebay vedo antenne ad alto guadagno (anche se non amplificate...) da 9-13dB alcune della yagi, solo che costano 50-70€, ne vale la pena? dai feedback vedo che risolvono parecchi problemi...

il giorno che l'umts passerà al 900mhz lo collegherò all'antenna TV
Old 25-11-2009, 17:52   #14
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Quote:
alcune della yagi
Yagi non è una marca ma uno degli inventori di quel tipo di antenna, Shintaro Uda e Hidetsugu Yagi.
A quelle frequenze il problema non sono le antenne ma i cavi ed i connettori, proprio non vuoi provare a mettere un riflettore dietro la penna oppure a piazzare un router fuori come ti hanno suggerito?
Old 25-11-2009, 20:48   #15
mixkey

Quote:
Yagi non è una marca ma uno degli inventori di quel tipo di antenna, Shintaro Uda e Hidetsugu Yagi.
A quelle frequenze il problema non sono le antenne ma i cavi ed i connettori, proprio non vuoi provare a mettere un riflettore dietro la penna oppure a piazzare un router fuori come ti hanno suggerito?
Ho una chiavetta che mi da due tacche su cinque di segnale. Ho provato con riflettori casalinghi ma non cambia niente. Per ora lascio cosi', seguo il 3d per vedere se troviamo qualcosa di valido.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 21:28   #16
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Ho una chiavetta che mi da due tacche su cinque di segnale. Ho provato con riflettori casalinghi ma non cambia niente. Per ora lascio cosi', seguo il 3d per vedere se troviamo qualcosa di valido.
Neanche variando la distanza dallo schermo piano? Diciamo max 3.5 cm scendendo fino a 2.8 cm o 2.5 cm se i gusci di plastica e il supporto del circuito si fanno sentire. Le misure sono per l' UMTS certo bisognerebbe vedere come è fatto geometricamente il circuito e capire come è posizionata l' antennina, ogni modello di chiavetta fa caso a se.
Old 25-11-2009, 23:40   #17
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
Neanche variando la distanza dallo schermo piano? Diciamo max 3.5 cm scendendo fino a 2.8 cm o 2.5 cm se i gusci di plastica e il supporto del circuito si fanno sentire. Le misure sono per l' UMTS certo bisognerebbe vedere come è fatto geometricamente il circuito e capire come è posizionata l' antennina, ogni modello di chiavetta fa caso a se.
e ovviamente ruotando il riflettore attorno alla chiavetta fino a trovare il livello di segnale migliore (cosa neppure semplice considerando l'indicatore "taccometrico" invece dei dB )
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 10:16   #18
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Quote:

Metti una antenna direttiva sul tetto,una classica yagi(e puntala in direzione del trasmettitore ovviamente),poi scendi fino alla tua stanza usando un comunissimo cavo coassiale per impianti satellitari (ricordo che le frequenze di detti impianti raggiungono i 2150 MHz,quindi sono cavi con scarse perdite...non sono più i cavi di una volta che andavano bene solo per la tv in banda quinta).

Speli il cavo facendo in modo che il filo centrale sia lungo 34 millimetri calcolato a partire da dove finisce la calza del cavo,la calza la colleghi a massa della chiavetta con un collegamento il più corto possibile,mentre il filo centrale lo accosti parallelamente al dipolo presente nella chiavetta.
In questo modo realizzi un accoppiamento induttivo tra i due dipoli,quello ricavato dal cavo e quello presente nella chiavetta:devi sperimentare qual è la distanza ideale tra i due dipoli in modo da ottenere il massimo rendimento possibile,in genere pochi millimetri.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 17:17   #19
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
Metti una antenna direttiva sul tetto
Il sistema che proponi è efficace solo a certe condizioni perchè 30 metri di cavo sat buono perdono 10 dB ogni 30 metri più le giunture se fatte a regola d' arte 1 dB ciascuna ed altri 2 o 3 di disadattamento e menate varie siamo a -15 dB se tutto va per il verso giusto mentre attraversare un muro di tavelle da 8 cm costa solo -6 dB a 2 GHz la soluzione che proponi tu è efficace se proprio sta sepolto dentro una cantina anzi se poco poco il segnale arriva pure per via diretta rischi di rovinare quel poco che c' è perche si sovrappongono quello diretto e quello sfasato in ritardo attraverso antenna e cavo che per i segnali digitali non è proprio salutare. La soluzione è da provare ma schermando totalmente la chiavetta e sperando che in trasmissione riesca ad uscire qualcosa a ritroso da tutto il sistema.

Quote:
Originariamente inviato da PHCV Guarda i messaggi
ovviamente ruotando il riflettore attorno alla chiavetta
Mi hai fatto in mente la barzelletta della cabina telefonica...
Old 26-11-2009, 19:35   #20
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Quote:
Il sistema che proponi è efficace solo a certe condizioni perchè 30 metri di cavo sat buono perdono 10 dB ogni 30 metri più le giunture se fatte a regola d' arte 1 dB ciascuna ed altri 2 o 3 di disadattamento e menate varie siamo a -15 dB se tutto va per il verso giusto mentre attraversare un muro di tavelle da 8 cm costa solo -6 dB a 2 GHz la soluzione che proponi tu è efficace se proprio sta sepolto dentro una cantina anzi se poco poco il segnale arriva pure per via diretta rischi di rovinare quel poco che c' è perche si sovrappongono quello diretto e quello sfasato in ritardo attraverso antenna e cavo che per i segnali digitali non è proprio salutare. La soluzione è da provare ma schermando totalmente la chiavetta e sperando che in trasmissione riesca ad uscire qualcosa a ritroso da tutto il sistema.
Beh si,io partivo dal presupposto che una semplice antenna di sei elementi avendo un guadagno di 10 dB compensa le perdite del cavo che sono appunto di uguale entità per 30 metri,quindi è come se stesse con la chiavetta sul tetto più o meno,quindi il segnale presente in appartamento non dovrebbe essere di intensità tale da annullare quello che arriva dal cavo quando anche si trovasse in opposizione di fase.

Certo dipende molto dalla situazione ambientale ed è bene,come hai fatto notare,non avere disadattamenti di impedenza,perchè non è proprio una cosa salutare per un buon funzionamento del sistema avere dei segnali che ti rimbalzano avanti e indietro lungo la linea,considerando anche che i tempi di ritardo del segnale di rimbalzo potrebbero essere dello stesso ordine di grandezza della durata di ogni bit.E' una cosa da sperimentare.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian