Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2009, 17:42   #1
xxalexx
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: roma (rm)
NUOVO NETGEAR MS2110 STORA che ne dite?

Salve a tutti
anche io da qualche giorno mi sto addentrando nel mondo dei NAS, degli storage e degli home server. sono veramente delle bellissime tecnologie, peccato che siano un po difficili da comprendere e forse anche da utilizzare.

Ad ogni modo vi spiego la mia situazione:
Ho bisogno di 2 requisiti:
1-poter accedere ad un hard disk che possa essere condiviso da tutti i membri di una rete lan ( tutti collegati attraverso un router ) ed accedervi anche da remoto, quindi anche da città diverse, devo avere la possibilità di accedere a questo hard disk.
2- i file che si trovano in questo hard disk NON devono essere aperti contemporaneamente da piu' di una persona. quindi se una persona sta utilizzando questo file, nessuno deve poterlo aprire fino a quando non viene chiuso dalla persona che lo sta usando.

fatta questa premessa ho spulciato un po tra tutti i vari prodotti e ho trovato questo della netgear:
NETGEAR STORA MS2110
http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=MS2110
http://www.netgear.com/Landing/en-US/Stora.aspx

ha la possibilità di avere 2 dischi , di cui il secondo puo' fare da backup in automatico, e gia' questa è una gran cosa.
ha inoltre la possibilità di accedere da remoto e da quanto lo reclamizzano sembra un buon prodotto.

cosa ne pensate?
Old 19-11-2009, 19:22   #2
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
La specifica richiesta: Router (with DHCP enabled) e l'estetica mi fanno pensare che sia una semplice revisione del 201T, pessimo apparato e in pratica un ndas piuttosto che un NAS.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2009, 20:10   #3
xxalexx
Member

Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
La specifica richiesta: Router (with DHCP enabled) e l'estetica mi fanno pensare che sia una semplice revisione del 201T, pessimo apparato e in pratica un ndas piuttosto che un NAS.
Grazie Pegasolab per il tuo contributo.
Cosa mi consiglieresti allora per le mie esigenze?
Old 19-11-2009, 20:21   #4
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

In generale Qnap o Synology, ma chiedi nel thread in sticky relativamente al punto 2.
Old 19-11-2009, 21:11   #5
xxalexx
Member

Quote:
In generale Qnap o Synology, ma chiedi nel thread in sticky relativamente al punto 2.
non ho capito cosa vuoi dire riguardo il mio punto 2.

non sono un esperto del settore, ma leggendo e documentandomi ho visto la nota superiorità di qnap e synology, peccato che costino entrambi piu' del netgear.

io vorrei prendere un nas che abbia la possibilità di fare backup automatico ( quindi con 2 hard disk). a questo punto mi sento davvero ignorante davanti a tanta tecnologia.
Old 19-11-2009, 21:32   #6
xxalexx
Member

ecco sto facendo delle indagini:

attualmente netgear ms2110 è l'unico nas in grado di offrire l'accesso remoto con una facilità estrema.
infatti basta connettersi su mystora.com e inserire username e passowrd per accedere al proprio nas.

qnap e synology non hanno servizi di questo genere , e quindi bisogna utilizzare dns dinamici, cosa che io ( e penso la stragrande maggioranza delle persone) non so fare.

quindi riguardo al punto 1 penso di essermi risposto da solo.
non so invece che pesci prendere riguardo al problema 2.

qualcuno puo' aiutarmi?
Old 19-11-2009, 21:56   #8
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Al di là del fatto che il SC101T è effettivamente un ndas, perchè non consente l'accesso dei file dalla rete, perché è un pessimo apparato?
Mi sembra che, forse pochi mesi fa', l'ho pagato 70 euro.
Permette di condividere dati in locale, fa il backup in automatico, ho potuto mantenere i pc con IP statico (nella LAN) e.... boh, per questo lo vendono e questo fa'.
kkt77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 07:24   #9
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
Originariamente inviato da kkt77 Guarda i messaggi
Al di là del fatto che il SC101T è effettivamente un ndas, perchè non consente l'accesso dei file dalla rete, perché è un pessimo apparato?
Mi sembra che, forse pochi mesi fa', l'ho pagato 70 euro.
Permette di condividere dati in locale, fa il backup in automatico, ho potuto mantenere i pc con IP statico (nella LAN) e.... boh, per questo lo vendono e questo fa'.
Ovviamente è una mia opinione (ho provato il 201). Per me già il fatto che non ci accedi se non installando un software sulla macchina e che non gli puoi assegnare un IP statico col quale farci che ti pare (accesso, gestione, server, etc) direttamente e senza passare per il famoso software sono elementi sufficienti. Ripeto è la mia opinione e vale non più della tua.
Old 20-11-2009, 10:38   #10
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

Non contesto la tua opinione, volevo sapere su cosa si basava.
Grazie per la risposta
Old 20-11-2009, 10:52   #11
luca_exe
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Scusate se mi intrometto... Anche io ho un SC101T acquistato senza stare troppo ad indagare come sostituto di un box usb (l'ho acquistato a 50€ nuovo).
Le cose che mi hanno lasciato più perplesso sono:
  • Software per accedere ai dischi da installare sul pc (niente linux)
  • Impossibilità di assegare un indirizzo statico
  • FILE SYSTEM DEI DISCHI PROPRIETARIO
ed a mio modo di vedere la terza è abbastanza importante.
Per il resto fa il suo onestissimo lavoro come dice kkt77.
luca_exe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 13:51   #12
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

Sui punti espressi da pegasolabs, ovviamente non c'è niente da dire, sono cose che SC101T non ha, sulla cui importanza ognuno valuta da sè.
La domanda la posi per sapere se le critiche mosse al prodotto (avevo letto che era rumoroso,ma a me non risulta tale) erano "nuove" rispetto a quelle che già sapevo.
Per ciò che dice luca_exe è vero,però:
•Impossibilità di assegnare un indirizzo statico
avevo letto molto su questo "problema", che ignoravo al momento dell'acquisto (lo presi in fretta), però non l'ho capito.
Io ho una LAN in cui i pc hanno l'IP statico e, probabilmente, all'SC101T non viene assegnato un indirizzo fisso.
Alla fine però, è il programma di gestione del "simil" NAS che si occupa di individuare l'SC101T e comunque me lo trova sempre.
Ora, sono fortunanto io che mi devo tenere stretto il mio router che mi permette di avere gli IP statici e il DHCP attivo (oppure tutti i router lo permettono)?
•FILE SYSTEM DEI DISCHI PROPRIETARIO
E' vero, altra cosa spiacevole (giustificata dalla Netgear per migliorare le performance, se è vero, non so).
Però, c'è un software che ne permette la lettura (e credo la scrittura).
Cioè, ti si rompe il NAS, tu con quel software metti l'hard disk nel computer e ne leggi il contenuto.

In alcuni forum lessi che se ti si rompeva il NAS il contenuto andava perso perché non potevi leggerlo; non è vero.

Per altro, quest'ultima questione potrebbe interessare anche chi ha aperto il topic.
Old 20-11-2009, 13:57   #13
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
Non contesto la tua opinione, volevo sapere su cosa si basava.
Grazie per la risposta
Scusami forse mi sono espresso male. Io volevo dire che quella è la mia opinione ma ho il massimo rispetto per le opinioni e le esigenze (che possono essere diverse) altrui
Old 20-11-2009, 14:02   #14
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

Avevo inteso correttamente, se la mia risposta ti è sembrata "brusca" era solo perché ero di fretta!
Old 20-11-2009, 15:29   #15
xxalexx
Member

io nel frattempo mi sono documentato su questo netgear MS2110 , avete ragione sul fatto che come qualità non sara' sicuramente il migliore, avete ragione che non c'è paragone rispetto al qnap e al synology, pero' vi dico come la penso.

1- il netgear ha la possibilità di avere 2 dischi, di cui il secondo puo' fare backup in tempo reale del primo.
2- viene venduto con 1 disco da 1 terabyte il tutto a partire da 190 euro ( si trova anche a meno)
3- è tra i pochi che da la possibilità di accedere da remoto semplicemente con un username ed una password dal sito mystora.com. (il qnap e il synology non hanno questa facilitazione per l'accesso remoto e bisogna configurare i dns o non so cos'alto, operazione abbastanza ardua per i non addetti ai lavori.

4- per avere un qnap o un synology con 2 baie e con 1 disco da 1 terabyte occorrono 300 euro ( 110 in piu' rispetto al netgear)

corregetemi se sbaglio.
Old 20-11-2009, 15:40   #16
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

Domanda.
Per accedere ai dati da ogni dove, preferisci che i file siano sui tuoi hard disk per ragioni di riservatezza e perché magari sono tanti?
Ci sono servizi che lo permettono.
Certamente, può "dar fastidio" mettere propri documenti sui server di "qualche tizio" qualunque.
Le considerazioni sul prezzo.... sono le stesso che mi spinsero senza problemi a prendere il mio netgear, consapevole di ciò che non aveva, ma di quanto costava.....
Old 20-11-2009, 16:20   #17
xxalexx
Member

Quote:
Domanda.
Per accedere ai dati da ogni dove, preferisci che i file siano sui tuoi hard disk per ragioni di riservatezza e perché magari sono tanti?
Ci sono servizi che lo permettono.
Certamente, può "dar fastidio" mettere propri documenti sui server di "qualche tizio" qualunque.
Le considerazioni sul prezzo.... sono le stesso che mi spinsero senza problemi a prendere il mio netgear, consapevole di ciò che non aveva, ma di quanto costava.....
i file sono tanti e sinceramente non voglio inserire i miei file in database altrui.
certo dovrei spendere circa 250 euro per avere il netgear ms2110 con 2 hard disk integrati, pero' quando sono ben spesi, non è un problema.
il dubbio sorge quando , dopo averli spesi , mi ritrovo con un "pacco" tra le mani.
Old 24-11-2009, 18:45   #18
Clatit
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Io l'ho appena comprato a 178 euro...
Appena ho la possibilità di provarlo vi faccio sapere come mi trovo ok ?
Nessuno ha esperienze in proposito ?!?
Clatit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 21:02   #19
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
Originariamente inviato da Clatit Guarda i messaggi
Benissimo
Old 25-11-2009, 11:17   #20
chiabre
Member

L'Avatar di chiabre

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Clatit Guarda i messaggi
Io l'ho appena comprato a 178 euro...
Nessuno ha esperienze in proposito ?!?
Benissimo!
Io avrei un po di domande per te visto che nei post precedenti si è fatta confusione con un ALTRO modello e non con quello i cui si parla in questa discussione.

1) Mi confermi che si può accedere direttamente ai dati via samba e/o nfs e che quindi non sia necessario alcun software proprietario (sopra ho letto che per accedere ai dati su un SC101T è necessario) e tanto meno l'accesso via browser (questa dovrebbe essere UNA modalità di accesso ai dati non LA modalità di accesso ai dati).

Nelle specifiche ho letto:

Quote:
Supports Windows®, Mac®, Linux®/UNIX clients
quindi presumo che i dati vengano esposti in maniera "intelligente".

2) Mi confermi che non sia necessaria una connessione a internet per far funzionare la NAS. Io ho un router con DHCP e voglio gestire i dati internamente senza necessità di attivare la connessione. In giro avevo letto che è necessario connettersi tramite mystora e che senza accesso a interenet la NAS nn funzona (a me sembra proprio una vaccata questa)

3) Mi sai dare qualche dettaglio in più sull'HD da 1 TB preinstallato.Marca, modello, rpm...insomma è un disco valido o la netgear sta svutando i magazzini da dischi che non riesce a vendere (pochi rmp, buffer piccoli, lenti, ecc...)

4) I FileSystem supportati quali sono?E' per caso uno e proprietario e quindi c'è il rischio che in caso di guasto uno debba trovare un'altra nas o sono i "soliti" (FAT32,NTFS,EXT2,EXT3, ecc..)?

5) Offre qualche "servizio" tipo bittorrent, ftp ecc..o l'unica funzonalità "advanced" è questo accesso tramite mystora che permette di uploadre/downlodare dati?

6) nelle specifiche ho letto

Quote:
Embedded 256MB flash memory for OS
Che mi singnifica?Che OS? il loro sistema proprietario di gestione dati?O c'è la possibilità di farci girare sopra una mini distro linux?Nel manuale c'è qualche riferimento?

Ultima modifica di chiabre : 25-11-2009 alle 11:20.
chiabre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian