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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Como (PDN)
Messaggi: 428
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[VB.NET] Disegnare un rettangolo
Ciao,
sto provando a creare un'applicazione in vb.net tipo il Paint di Windows, però non so come riuscire a creare un rettangolo. O meglio: per crearlo uso il drawRectangle, memorizzandomi il punto inziale sull'evento MouseDown e quello finale sul MouseUp. Però vorrei fare in modo che mentre trascino il mouse sulla picturebox mi si veda un'anteprima di quello che andrà a creare, ma non ho idea di come fare...
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Qualcuno qui dentro ritiene di essere l'illuminato, di avere la saggezza e che gli altri siano un branco di poveri idioti. Per questo se non è in grado di argomentare seriamente delle risposte, se non la pensi come lui o se provoca e gli rispondi fugge dal thread e ti mette in ignore list |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 4907
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Usa l'evento MouseMove per aggiornare la preview.
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Como (PDN)
Messaggi: 428
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Ci avevo già pensato, però come faccio io non funziona.
Praticamente ho 2 routine, una che mi copia in memoria l'immagine iniziale che c'è in PaintBox1, e l'altra che me la ricarica a video: Codice:
Private Sub SalvaImmagineTEMP() TempBMP = New Drawing.Bitmap(PictureBox1.Width, PictureBox1.Height) PictureBox1.DrawToBitmap(TempBMP, New Rectangle(0, 0, TempBMP.Width, TempBMP.Height)) Exit Sub Private Sub IncollaImmagineTEMP() Dim bm As Bitmap = TempBMP Dim bm_dest As New Bitmap(bm.Width, bm.Height) Dim gr_dest As Graphics = Graphics.FromImage(bm_dest) gr_dest.DrawImage(bm, 0, 0, bm_dest.Width + 1, bm_dest.Height + 1) g = Graphics.FromImage(bm) PictureBox1.Image = bm Exit Sub MouseDown: -qui chiamo la procedura SalvaImmagineTEMP e memorizzo le coordinate del punto di partenza Mousemove: -faccio partire la IncollaImmagineTEMP in modo da riportarmi all'immagine iniziale, poi memorizzo il punto in cui mi trovo e lancio un drawRectangle MouseUp -chiamo ancora la IncollaImmagineTEMP e poi disegno il rettangolo definitivo. Però continuo a non visualizzare nulla mentre trascino il mouse, invece quando lo rilascio mi disegna il rettangolo desiderato, più una serie di rettangoli "intermedi" che mi sarebbero serviti prima...
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3210
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Non è tanto disegnare il rettangolo in sè, il problema, quanto il fatto che dare il Refresh sul Control dove si disegna, implica la cancellazione degli eventuali rettangoli già presenti.
In breve, una buona soluzione al problema è di separare il disegno corrente dai disegni già presenti sul controllo. Quando si stacca il mouse ( MouseUp ) creo un oggetto "Rettangolo", e lo aggiungo ad una collection. Quando disegno ( MouseMove ), oltre a refreshare il Control per liberarmi delle "tracce intermedie" del disegno, vado a ridisegnare i rettangoli precedenti. Nel mio esempio disegno rettangoli su una PictureBox ( "PCB" ) : Codice:
Public Class Form1 Private P As New Pen(Color.Green, 2) Private R As Rettangolo Private rect As Rectangle Private rettangoli As New List(Of Rettangolo) Private inDisegno As Boolean = False Private xStart As Integer = 0 Private yStart As Integer = 0 Private xEnd As Integer = 0 Private yEnd As Integer = 0 Private Class Rettangolo Public Rct As Rectangle Public Pn As Pen Public Sub New(ByVal P As Pen, ByVal R As Rectangle) Pn = P Rct = R End Sub End Class Private Sub RiDisegna() PCB.Refresh() PCB.CreateGraphics.DrawRectangle(P, rect) For Each R As Rettangolo In rettangoli PCB.CreateGraphics.DrawRectangle(R.Pn, R.Rct) Next End Sub Private Sub PCB_MouseDown(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.MouseEventArgs) Handles PCB.MouseDown PCB.Cursor = Cursors.Cross inDisegno = True xStart = e.X yStart = e.Y End Sub Private Sub PCB_MouseMove(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.MouseEventArgs) Handles PCB.MouseMove If inDisegno = False Then Exit Sub xEnd = e.X yEnd = e.Y rect = New Rectangle If xStart < xEnd Then rect.X = xStart Else rect.X = xEnd End If If yStart < yEnd Then rect.Y = yStart Else rect.Y = yEnd End If rect.Width = Math.Abs(xEnd - xStart) rect.Height = Math.Abs(yEnd - yStart) RiDisegna() End Sub Private Sub PCB_MouseUp(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.MouseEventArgs) Handles PCB.MouseUp PCB.Cursor = Cursors.Arrow inDisegno = False R = New Rettangolo(P, rect) rettangoli.Add(R) End Sub End Class ![]() |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Como (PDN)
Messaggi: 428
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Grazie mille!!!
Adesso provo a sfruttare il codice per creare qualcosa di simile anche con un'immagine di sfondo ed altre figure!
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Como (PDN)
Messaggi: 428
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Ok, con la soluzione che mi hai suggerito riesco a gestire 1 immagine jpeg/gif... e le varie figure geometriche senza problemi.
L'unica cosa che non riesco a gestire è il disegno a mano libera. Avevo pensato di provare a generare un rettangolo per ogni punto che vado a toccare col mouse, o una serie di linee dal punto1-->punto2-->punto3 ecc, però non funziona. Hai qualche suggerimento ancora? Grazie mille!
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
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Messaggi: 428
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Come non detto, noon avevo inserito una verifica che il punto iniziale non coincidesse con quello finale, altrimenti non mi generava nessuna linea!
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3210
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E' chiaro che più vai avanti, più le cose diventeranno complicate. Questa tecnica può essere buona per disegni che contengono un numero "ragionevole" di forme, e sulle quali, una volta disegnate, non si prevede più di intervenire.
Se vuoi creare forme via via più complesse, considera anche l'ipotesi di fare il tutto in modo "vettoriale", non più disegnando direttamente sul Control di sfondo, ma creando veri e propri controlli personalizzati ( e quindi classi ), ciascuno dei quali ha al suo interno tutte le regole necessarie per il disegno, il ridimensionamento, lo spostamento, ecc... Qui trovi un mio spunto : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2053119 ![]() |
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