Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2009, 15:23   #1
maudp
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Windows XP: Schermata nera all'avvio

Ciao a tutti, cercando di avviare Windows XP Professional sul mio portatile, dopo la schermata di avvio con logo di WinXP e barra di avanzamento, viene visualizzata una schermata nera, con un trattino in alto a sinistra... l'avvio del Sistema Operativo non va avanti...

Premetto che sul PC ho installato, oltre a Windows, anche una distribuzione Ubuntu ed una Debian, ed entrambe si avviano correttamente se selezionate da Grub.

Oltre alle partizioni Linux, sul disco fisso sono presenti due partizioni NTFS, una per il sistema operativo (WinXP) e l'atra per i dati (oltre alla partizione di ripristino creata in fase di installazione).

Da Ubuntu riesco ad accedere alla partizione NTFS di sistema, mentre lo stesso non è possibile per la partizione Dati.

Ho cercato di avviare da HD sia la modalità provvisoria che la console di ripristino, ma senza successo. Se cerco di avviare la console di ripristino da CD-rom non viene rilevato alcun disco fisso... Pertanto non sono riuscito ad eseguire un CHKDSK.

Per eseguire un CHKDSK ho provato anche a montare su case esterno l'HD in questione, ma windows rileva solo la partizione di ripristino e l'installazione del disco esterno si blocca...

Temo che l'HD sia danneggiato, ma vorrei provare a recuperare i dati...

Potreste darmi qualche suggerimento?

Grazie, Maurizio

Ultima modifica di maudp : 21-09-2009 alle 16:22.
maudp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 17:29   #2
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
ciao

se il disco è sata e il cd di xp non ha i driver integrati è normale che non lo veda, in questo casi o li fai caricare da floppy all'inizio premendo f6 oppure li integri con nlite
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 18:01   #3
maudp
Junior Member

Ciao, grazie mille,

penso che il problema sia proprio quello dei driver SATA.

Non avendo Floppy, credo che cercherò di seguire la strada nlite ed eseguire CHKDSK da CD-Rom...

Grazie, Maurizio

Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
ciao

se il disco è sata e il cd di xp non ha i driver integrati è normale che non lo veda, in questo casi o li fai caricare da floppy all'inizio premendo f6 oppure li integri con nlite
Old 23-09-2009, 08:33   #5
maudp
Junior Member

Ciao,
ho integrato i driver SATA nel CD di installazione; ora riesco ad avviare la console di ripristino, ma purtroppo si blocca su "Analisi di 305243 MB Disco SCSI 0, ID 0, bus 0 su iastor in corso". Se disattivo la modalita SATA native da bios ottengo un messaggio analogo.
Usando il vecchio Hard disk da 80GB la console di ripristino si avvia regolarmente...
Ho l'impressione che, come temevo, il problema non sia a livello di file system, ma di hardware... ho qualche chance di recuperare i dati?

Ancora grazie, Maurizio
Old 24-09-2009, 09:14   #6
maudp
Junior Member

Ciao,

altro aggiornamento... ho eseguito il test del Disco Fisso con l'utility del produttore (Western Digital)... l'utility, dopo una nottata di elaborazione, non ha rilevato anomalie.
A questo punto (ottimisticamente) credo sia un problema nella FAT NTFS...

Ho visto che, nel thread relativo, ci sono una miriade di utility ed ho scaricato UBCD, qualche suggerimento sulla più adatta?

Grazie, Maurizio
 Rispondi

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Con Starlink Mobile, SpaceX cercher&agra...
Corsair amplia la gamma entry-level: pre...
Dai volanti ai cockpit: Corsair acquisis...
Ring Intercom Video a 59,99€: trasforma ...
Questo è il primo mouse con senso...
Memorie fino a 400 layer e fino a 8 volt...
Starship: SpaceX sta recuperando Ship 40...
CMF Headphone Pro a 67€: cuffie wireless...
Quando l'AI attacca target reali: i casi...
Il Governo proroga il taglio di 17 cente...
WhatsApp prepara una nuova etichetta per...
Divieto ai voli a corto raggio: Austria ...
Mafia: Terra Madre - Uomo d'Onore svelat...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Il segreto per far rendere di più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP