Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2009, 12:51   #1
Sampei1980
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Hard disk da controllare e nuovo con vecchio...

Ciao a tutti. Chiedo gentilmente due informazione: La prima: Ho un hard disk Maxtor da 500 gb che nei giorni scorsi ogni tanto rallentava o si inchiodava e si sentiva provenire dal disco una sorta di "toc toc toc" ciclico. Poi...per conto suo si sbloccava e funzionava perfettamente. L'hard disk in questione non è il primario con il sistema operativo ma un disco che utilizzo solo per i dati. (tra l'altro con contenuto già trasferito su un'altro hard disk esterno per sicurezza).
Ultimamente l'ho utilizzato ma non ha più mostrato il problema. Avendo la stessa copia dei dati ho formattato l'hard disk in questione (visto che non era mai stato fatto) ma a questo punto mi piacerebbe fare una scansione con un software di diagnostica per vedere se effettivamente ci sono dei problemi...se ci sono cluster danneggiati o quant'altro. Almeno so se sostituirlo o continuare ad utilizzarlo. Avete qualche consiglio su cosa utilizzare?

Seconda domanda: Ho un vecchio hard disk da 40 GB Seagate Barracuda ATA II che vorrei collegare al Pc e utilizzare pure lui. Su un sistema nuovo con hard disk primario Seagate 750 gb e due da 500 gb sempre Seagate potrebbe in qualche modo compromettere la velocità di questi ultimi creando una sorta di "collo di bottiglia"? Oppure vanno tutti da se e non ci sono problemi?

Grazie, Ciao!
Sampei1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 23:00   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Per fare un test al disco fisso puoi utilizzare il programma hdtune , controlla i dati s.m.a.r.t. del disco che trovi sulla finestra "healt" che ti dicono la salute del disco , poi fai anche il test per trovare eventuali settori danneggiati .

il disco disco da 40 gb se collegato da solo con un suo cavo a piattina non rallenta il sistema a meno che non ci metti file del sistema operativo . Comunque non ha tanto senso collegare su un sistema che ha un 750 + 500 gb un disco da soli 40 gb che come velocita e circa la meta di un disco da 500 gb .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2009, 16:10   #3
Sampei1980
Senior Member

...

Ciao. Grazie per il consiglio. Ho testato con il programma Hdtune (la versione free) l'hard disk e risultano 2 settori danneggiati che mi ha contrassegnato in rosso. Dici che posso lasciare tutto così e utilizzarlo senza problemi oppure conviene fare qualche altra operazione o sostituirlo?

Come percentuale Damage Block sono al 0,1%.

Grazie, Ciao
Old 20-09-2009, 22:26   #4
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
In genere i settori danneggiati tendono sempre a peggiorare con il tempo . Se hai dati importanti ti conviene fare un backup su un altro supporto . Il disco puo sempre essere utilizzato tenendolo controllato con test periodici , se in futuro i settori danneggiati aumentono ti conviene cambiarlo .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 20:22   #5
Sampei1980
Senior Member

...

Grazie per le dritte!

Proprio oggi ho sostituito il disco con uno nuovo! Non si sa mai....

Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Le tute spaziali AxEMU di Axiom Space pe...
Dongfeng sfida la NATO: navi dalla Cina ...
5G Standalone per il mondo marittimo: Er...
Nova Lake-S: configurazioni fino a 52 co...
Baxi presenta la pompa di calore Alya E ...
PC ASUS e Acer vietati in Germania: il t...
Stellantis rilancia il diesel in Europa:...
Truffa per utenti Trezor e Ledger: lette...
Wi-Fi 7 conveniente: FRITZ! lancia 4630,...
La Formula 1 dei robot tagliaerba miglio...
Il nuovo gioco del creatore di God of Wa...
Grok arriva sulle Tesla in Europa: l'int...
Assassin's Creed IV: Black Flag Remake p...
Il padre di God of War attacca Sons...
È operativo il primo computer qua...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL