Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-09-2009, 21:25   #1
Wall4c3
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 18
[Opengl/C++] Aiuto su semplice gioco

Ciao a tutti!
Volevo dei consigli su come realizzare un semplice gioco in C++ e Opengl.
Volevo realizzare un gioco di macchine tipo il giocatore deve schivare (usando le frecce della tastiere ) le macchine che gli vengono incontro ( vedere immagine allegata anche se fa schifo rende l idea ).
Ovviamente utilizzando texture , etc..
Volevo alcuni consigli su come realizzare il movimento delle macchine, dello sfondo, come realizzare le macchine, ovvero se creare dei semplici rettangoli e poi applicare una texture sopra o creare degli oggetti 3d ( utilizzo Blender ) e poi importarli (in formato Ase)
Grazie
Immagini allegate
File Type: jpg Gioco.jpg (16.3 KB, 31 visite)
__________________
Wall4c3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 22:00   #2
Tommo
Senior Member
 
L'Avatar di Tommo
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1304
Lunghezza stimata della risposta: 2 o 3 cento pagine
Quello che stai chiedendo non è difficilissimo, però hai chiesto _tutto_

Prova a vederti prima qualche tutorial che spiega proprio queste semplici cose passo passo, tipo quelli NeHe anche se sono parecchio veci ormai.

Magari se sei proprio a digiuno, prova prima un motore già fatto tipo Ogre o una libreria più di alto livello come XNA (in C#) così ti fai un'idea di come devi astrarre le parti di alto livello, es: matrici world view e proj per gestire le posizioni, loading delle textures, delle meshes, mettere su i materiali + shaders ecc...

Considera che con OpenGL ti troverai per il 90% del tempo a scrivere roba di basso livello completamente estranea al "muovere 2 macchine"...
se stai imparando grafica 3d bene, ma altrimenti ti consiglio qualcosa di prefabbricato come sopra.
Ti aiuterà anche a capire "come ragionano i pro", per evitare di reinventare la ruota ma quadrata
__________________
*ToMmO*

devlog | twitter
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 02:40   #3
Wall4c3
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 18
Grazie della risposta
allora diciamo che parecchie cose le conosco avendo seguito il corso Informatica Grafica all' università...ora devo sviluppare un piccolo progetto per l esame ( io avevo pensato a questo semplice giochino perchè non voglio perdere tanto tempo , se avete altre idee sono ben accette ) in C++ e Opengl (utilizzo anche glut) ( quindi non mi posso appoggiare ad altre soluzioni ).
Parto da questo template predefinito
Codice:
#include <iostream>
#include <GL/glut.h>

GLint FPS = 30;		

int spin_x = 0, old_x = 0;		
int spin_y = 0, old_y = 0;

int fase = 0;		


void menu(int op) {

  switch(op) {
  case 'Q':
  case 'q':
    exit(0);
  }
}

/*
 * invocata da GLUT quando un tasto viene premuto
 *
 * key - tasto premuto
 * x, y - coordinate del cursore del mouse
 */
void keyboardDown(unsigned char key, int x, int y) {

  switch(key) {
  case 'Q':
  case 'q':
  case  27:   // ESC
    exit(0);
  }
}

/*
 * invocata da GLUT quando un tasto viene rilasciato
 *
 * key - tasto premuto
 * x, y - coordinate del cursore del mouse
 */
void keyboardUp(unsigned char key, int x, int y) {}


void reshape(int width, int height) 
{
  GLfloat fieldOfView = 45.0f;
  glViewport (0, 0, (GLsizei) width, (GLsizei) height);

  glMatrixMode (GL_PROJECTION);
  glLoadIdentity();
  gluPerspective(fieldOfView, (GLfloat) width/(GLfloat) height, 0.1, 500.0);

  glMatrixMode(GL_MODELVIEW);
  glLoadIdentity();
}


void mouseClick(int button, int state, int x, int y) 
{
	old_x = x;
	old_y = y;

	glutPostRedisplay();
}


void mouseMotion(int x, int y) 
{
	spin_x = x - old_x;
	spin_y = y - old_y;

	glutPostRedisplay();
}

/*
 * disegna gli assi
 *
 * lenght - lunghezza degli assi
 */
void DrawAxes(float length)
{
	glPushMatrix();
	glScalef(length, length, length);

		glLineWidth(2.f);
		glBegin(GL_LINES);

		// x red
		glColor3f(1.f, 0.f, 0.f);
		glVertex3f(0.f, 0.f, 0.f);
		glVertex3f(1.f, 0.f, 0.f);

		// y green
		glColor3f(0.f, 1.f, 0.f);
		glVertex3f(0.f, 0.f, 0.f);
		glVertex3f(0.f, 1.f, 0.f);

		// z blue
		glColor3f(0.f, 0.f, 1.f);
		glVertex3f(0.f, 0.f, 0.f);
		glVertex3f(0.f, 0.f, 1.f);

		glEnd();
		glLineWidth(1.f);

	glPopMatrix();
}

/*
 * disegna la scena
 */
void draw() 
{
	glClear(GL_COLOR_BUFFER_BIT | GL_DEPTH_BUFFER_BIT);
	glMatrixMode(GL_MODELVIEW);
	glLoadIdentity();

	gluLookAt(  2, 2, 2,		
				0, 0, 0,		
				0, 1, 0);		

	glTranslatef(-3.f, -3.f, -3.f);
	glRotatef(spin_y, 1.0, 0.0, 0.0);
	glRotatef(spin_x, 0.0, 1.0, 0.0);

	
	DrawAxes(2.0);

	
	glColor3f( .4f, .4f, .4f );
	glutSolidCube(2.f);
	
	glFlush();
	glutSwapBuffers();
}

/*
 * invocata ogni volta che non ci sono eventi pendenti da processare
 */
void idle() { }

/*
 * inizializza lo stato di OpenGL
 *
 * width, height - larghezza e altezza della finestra OpenGL
 */
void initGL(int width, int height) 
{
	// colore e tipo delle luci	
	GLfloat light_ambient_0[] =	{0.65, 0.65, 0.65, 1.0};// colore ambiente della luce 0
	GLfloat light_diffuse_0[] = {1.0, 1.0, 1.0, 1.0};	// colore diffusione della luce 0
	GLfloat light_specular_0[] = {1.0, 1.0, 1.0, 1.0};	// colore speculare della luce 0
	GLfloat light_position_0[] = {5.0, 5.0, 0.0, 0.0};	// posizione della luce 0
	
	glLightfv (GL_LIGHT0, GL_AMBIENT,	light_ambient_0);
	glLightfv (GL_LIGHT0, GL_DIFFUSE,	light_diffuse_0);
	glLightfv (GL_LIGHT0, GL_SPECULAR,	light_specular_0);
	glLightfv (GL_LIGHT0, GL_POSITION,	light_position_0);
	
	glEnable(GL_LIGHTING);
	glEnable(GL_LIGHT0);
	
	glEnable(GL_COLOR_MATERIAL);
	glColorMaterial(GL_FRONT_AND_BACK, GL_AMBIENT_AND_DIFFUSE);
	
	reshape(width, height);
	
	glClearColor(0.0f, 0.0f, 0.0f, 0.0f);
	glClearDepth(1.0f);
	
	glEnable(GL_DEPTH_TEST);
	glDepthFunc(GL_LEQUAL);
}


void animation(int t)
{
   switch (fase) {
      case 0: // fase di pausa
         break;
      case 1: // prima fase di animazione
		  glutPostRedisplay();
         break;
   }
   glutTimerFunc((int) 1000/FPS, animation, 0);

}

/*
 * inizializza GLUT, registra le callback, entra nel main loop
 *
 * argc : numero di parametri di ingresso
 * argv : vettore degli argomenti di ingresso
 *
 * nota: argc e argv aiutano a capire quali sono i parametri di ingresso passati da linea di comando
 */
int main(int argc, char** argv) 
{
	int width = 800;
	int eight = 600;
	
	glutInit(&argc, argv);
	
	glutInitDisplayMode(GLUT_DOUBLE | GLUT_RGB | GLUT_DEPTH);
	glutInitWindowSize(width, eight);
	glutInitWindowPosition(100, 100);
	glutCreateWindow("Perspective's GLUT Template");
	
	// registra le callback
	glutKeyboardFunc(keyboardDown);
	glutKeyboardUpFunc(keyboardUp);
	glutMouseFunc(mouseClick);
	glutMotionFunc(mouseMotion);
	glutReshapeFunc(reshape);
	glutDisplayFunc(draw);  
	glutIdleFunc(idle);
	glutTimerFunc((int) 1000/FPS, animation, 0);
	glutIgnoreKeyRepeat(false); // process keys held down
	
	// crea un sottomenu
	int subMenu = glutCreateMenu(menu);
	glutAddMenuEntry("Do nothing", 0);
	glutAddMenuEntry("Really Quit", 'q');
	
	// crea il menu principale (apribile con click destro)
	glutCreateMenu(menu);
	glutAddSubMenu("Sub Menu", subMenu);
	glutAddMenuEntry("Quit", 'q');
	glutAttachMenu(GLUT_RIGHT_BUTTON);
	
	// inizializza lo stato di OpenGL
	initGL(width, eight);
	
	// entra nel rendering loop	
	glutMainLoop();
	return 0;
}
ovviamente non voglio la soluzione , ma solo dei consigli.
Grazie
__________________
Wall4c3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 13:34   #4
fero86
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1383
il template predefinito che hai postato non so dove tu l'abbia pescato ma é preistorico, a parte le chiamate glu e glut contiene quasi esclusivamente funzioni deprecate
fero86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 13:59   #5
Tommo
Senior Member
 
L'Avatar di Tommo
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1304
Quanto ci butti che glielo ha dato il prof

Cmq con GL non ti posso aiutare, mai usata
Lo scheletro (apparte la vecchiezza) mi sembra adeguato, certo fare la stessa cosa in maniera più generica può impiegare dalle 10 alle 50 classi
__________________
*ToMmO*

devlog | twitter
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 17:53   #6
Wall4c3
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 18
si è del prof
ok grazie lo stesso Tommo
__________________
Wall4c3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 19:45   #7
fero86
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1383
Wall4c3, di' al tuo prof di dare un'occhiata a questo file: http://www.opengl.org/registry/doc/g...y.20090803.pdf
le cose scritte in rosso sono deprecate. direi che é giunta l'ora di aggiornare il corso

un suggerimento costruttivo per lui: usare solo la roba scritta in questi due files:
http://www.opengl.org/registry/doc/g...e.20090803.pdf
http://www.opengl.org/registry/doc/G...ec.1.50.09.pdf
fero86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
28 Offerte Amazon da non perdere: smartp...
X torna a crescere in Europa: +7 milioni...
NVIDIA festeggia 25 anni in Corea: RTX 5...
Lucca Comics 2025: dal Giappone alla Fra...
Agli italiani non piace la fibra: costi ...
SK hynix: HBM, DRAM e NAND completamente...
Ring porta in Italia videocamere e video...
Windows 11 e 10: finalmente risolto il p...
TEE.fail è l'attacco che scardina...
Cameo fa causa a OpenAI: il nome del nos...
HyperOS 3 arriva anche su Xiaomi 15: int...
Telegram, Pavel Durov lancia Cocoon: l’i...
Dai suicidi ai nuovi limiti: Character.A...
Offerte Amazon per potenziare il PC: sup...
Toyota trasforma la sua auto più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v