| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  13-07-2009, 19:52 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2006 Città: milano 
				 | 

[design patterns] è ora di impararli. cosa uso?

ciao a tutti, ho deciso finalmente di imparare i design patterns. con che linguaggio mi consigliate di impararli? conosco a livello base Java, C#, Python e un po' meno C++. Inoltre ho il libro della gof, nel caso non dovessi usare il C++ mi piacerebbe sapere quali strumenti dovrei usare di quel linguaggio a dispetto di quelli che mette a disposizione il C++. non vuole essere l'ennesima language-war, per me uno vale l'altro.
		 | 
|   |   | 
|  13-07-2009, 21:54 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2002 Città: Palermo 
				 | 
		Il linguaggio non è importante in questo caso, ma ovvio che Java o C# dovrebbero essere più adatti. Un testo che consiglio fortemente è Head First Design Pattern, devo dire che personalmente i libri della serie Head First mi piacciono molto. Se posso, anche un buon link : http://sourcemaking.com/ 
				__________________ Sun Certified Java Programmer - Sun Certified Web Component Developer - Sun Certified Business Component Developer | 
|   |   | 
|  14-07-2009, 10:34 | #3 | 
				 | 
		ti ringrazio, il link sembra ottimo. mi procurerò anche il libro che mi hai detto    | 
|   |   | 
|  14-07-2009, 11:10 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2005 Città: Bologna 
				 | 
		Head First Design Pattern è un ottimo libro. Te lo raccomando anch'io. Gli esempi sono in Java. Io comunque alla fine mi ritrovo ad usare sempre i soliti: Strategy, Decorator e Factory. 
				__________________ -> The Motherfucking Manifesto For Programming, Motherfuckers | 
|   |   | 
|  14-07-2009, 11:38 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2004 Città: Londra (Torino) 
				 | 
		La Wiki inglese e' fatta bene a riguardo.

__________________ Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. | 
|   |   | 
|  14-07-2009, 14:08 | #6 | 
| 
				 | 
		Io ho appena ordinato "Design Pattern in Ruby" ma, ovviamente, vale la pena solo se, come me, stai dedicato lo studio a questo linguaggio.
		 | 
|   | 
|  14-07-2009, 15:16 | #7 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2005 Città: Morimondo city 
				 | 
		io comunque farei uno sforzo e studierei sul libro della gof anche se ha come base c++,alla fine poi i pattern sono concetti generali,io li ho studiati li nonostante non conoscessi niente di C++

__________________ Khelidan | 
|   |   | 
|  14-07-2009, 15:29 | #8 | |
				 | Quote: 
   però ho ordinato anche l'altro, non si sa mai   | |
|   |   | 
|  14-07-2009, 18:16 | #9 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2002 Città: Germania 
				 | 

Veramente gli esempi della Go4 sono anche in SmallTalk, e li trovo più leggibili rispetto agli equivalenti C++.

__________________ Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys | 
|   |   | 
|  15-07-2009, 09:51 | #10 | |
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2005 Città: Morimondo city 
				 | Quote: 

__________________ Khelidan | |
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:22.