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Old 06-07-2009, 10:05   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...lad_29524.html

Un nuovo dorso digitale medio formato dalle caratteristiche avanzate viene proposto da Hasselblad

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 06-07-2009, 10:11   #2
Lithium_2.0
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L'Avatar di Lithium_2.0
 
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Città: PN
Messaggi: 2131
Il know out?

Edit: avete corretto subito, bravi

Ultima modifica di Lithium_2.0 : 06-07-2009 alle 16:17.
Lithium_2.0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 10:55   #3
demon77
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Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21701
Considerando il costo esorbitante di macchine ed ottiche professionali direi che è più che giusto pensare a dei dorsi digitali da montare su sistemi nati per l'analogico!
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Old 06-07-2009, 10:57   #4
carini
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L'Avatar di carini
 
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Città: Como
Messaggi: 19
Bellissima

La manovella su una digitale è fantastica!
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Old 06-07-2009, 11:24   #5
Bisont
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Città: Firenze
Messaggi: 979
Notare come ora venga messa come foto di placeholder sul dorso una immagine scattata all'aperto in condizioni di luce scarsa.

La paura delle reflex di alta gamma si fa sentire moltissimo... con quelle fai quasi tutto bene (anche i video), perchè spendere il doppio in un dorso? Fa solo alcune cose anche se benissimo.

Allora ti mettono l'immaginina del concerto, per dire, guarda che si fanno anche con questa i concerti all'aperto, la manifestazioni, etc...... mhhhhhh



Prima venivano prensentati così i dorsi:
http://www.robgalbraith.com/imgs/fog/kodak_pro_back.jpg
http://www.photographyblog.com/image...d_503cwd_1.jpg
http://www.pk-digital.it/cf.jpg
http://www.fotografiareflex.net/H2CFH39_back.jpg
http://www.fotografiareflex.net/CF39_back.jpg
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Old 06-07-2009, 11:48   #6
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21701
@ Bisont

Calma calma!
Ti ricordo che si parla di ambito professionale..

Vero che una reflex di alta gamma ha un output assolutamente eccellente però non può competere con una camera da studio con un dorso simile.

Ovviamente la differenza salta fuori quando si fanno foto particolari o che magari sono destinate ad essere stamapate su superfici grandissime (ambito pubblicitario)

O magari si ritagliano dei particolari che però devono avere sempre una risoluzione decente..
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 12:02   #7
ARARARARARARA
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Città: Torino
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Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Calma calma!
Ti ricordo che si parla di ambito professionale..

Vero che una reflex di alta gamma ha un output assolutamente eccellente però non può competere con una camera da studio con un dorso simile.

Ovviamente la differenza salta fuori quando si fanno foto particolari o che magari sono destinate ad essere stamapate su superfici grandissime (ambito pubblicitario)

O magari si ritagliano dei particolari che però devono avere sempre una risoluzione decente..
Bhè dimensioni grandi... più è grande la stampa e più è bassa la risoluzione di stampa con 10 megapixel puoi stampare un cartellone di 500 metri quadrati senza che nessuno veda i pixel per 2 motivi, primo la stampa ha dei puntini immensi e secondo se è 500 metri quadrati dubito che la guarderai da meno di 20 metri, sarà a 15 metri sopra un palazzo e la guarderai passando a 110 km/h in macchina... se a questo aggiungiamo che potrebbe esserci immortalata una gran bella gnocca bhè... trova i pixel se ci riesci!

La vera utilità di queste macchine è nella loro assoluta qualità di immagine, nello sfocato, si usano per calendari, per still life, per set per esempio di moda, per fotografare le auto quando vengono presentate, tutte applicaizoni dove la qualità elevata è necessaria per una post produzione particolarmente accurata, si può fare anche con una reflex certo ma non a quella risoluzione. Poi c'è gente come la mia coinquilina che vorrebbe una hasselblad perchè le è sempre piaciuta, molto spesso le scelte non sono razionali, se ti piace usare una determinata macchina e te la puoi permettere non ti fermerà il prezzo.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 12:31   #8
Lucamax
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Città: Milano
Messaggi: 615
I dorsi sono di un altra categoria

Ho una Nikon D200 e per curiosità ho messo un vecchio dorso phase One da 6 MP sul mio banco ottico Linhof.
Il confronto è imbarazzante , i dorsi hanno una qualità nettamente superiore.
Ora in studio uso un dorso da 11 Mp pagato 400 euro usato, che quando necessita diventano 33 MP .

Le reflex vanno bene per eventi sportivi o per reportage per tutto il resto i 16 bit colore dei dorsi sono imbattibili
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Old 06-07-2009, 12:55   #9
cristo1976
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L'Avatar di cristo1976
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 264
Ehhh....se fossi un professionista sarebbe un sogno da orgasmo...un must have!
cristo1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 13:35   #10
mentalrey
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L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12127
la storia dei 500 metri e' da rivedere un pochetto magari?
io ho un cliente che abbisogna di riprese fotografiche di lamine di legno
da 2/3 metri con stampa a 300/360 pixel pollice
Col cavolo che i 10/12 megapixel di una reflex ce la fanno.
E francamente non e' l'unico che ha questo ptipo di problemi.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 13:40   #11
Berno
Senior Member
 
L'Avatar di Berno
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
Messaggi: 2000
Il punto debole delle fotocamere fullframe o aps è dato dalla risolvenza delle lenti, pochissime infatti sono in grado di risolvere 24Mpix su di una fullframe mentre quasi tutte le lenti per medio formato riescono a risolvere almeno 20-30Mpx...

Certo che anche con questi dorsi digitali ci si avvicina sempre più al limite di risolvenza delle lenti...
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Old 06-07-2009, 13:48   #12
Berno
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L'Avatar di Berno
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
Messaggi: 2000
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Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
la storia dei 500 metri e' da rivedere un pochetto magari?
io ho un cliente che abbisogna di riprese fotografiche di lamine di legno
da 2/3 metri con stampa a 300/360 pixel pollice
Col cavolo che i 10/12 megapixel di una reflex ce la fanno.
E francamente non e' l'unico che ha questo ptipo di problemi.
Farebbero almeno 600 megapixel

Credo che ci si arrivi solo con un banco ottico e lastre di pellicola diapositiva da 8"x10"...
__________________
Ryzen 5 5600X, 32GB DDR4-3000MHz, Asrock B550M-Pro4, Case Fractal Design Dfine Mini, SSD Samsung 980Pro 500GB
http://www.flickr.com/photos/paoloberno/
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Old 06-07-2009, 14:24   #13
LUKE88123
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Messaggi: 218
Premetto che non me ne intendo particolarmente di fotografia, però mi viene naturale chiedermi cosa servano tutti quei MP..Considerate che l'occhio umano vede circa a 11MP.Non capisco che necessità ci sia di andare oltre i 15, comunque l'avanzamento tecnologico è sempre benvenuto
LUKE88123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 14:38   #14
songohan
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Messaggi: 1904
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Originariamente inviato da LUKE88123 Guarda i messaggi
[...CUT...] Considerate che l'occhio umano vede circa a 11MP. [...CUT...]
Fonte?
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Old 06-07-2009, 15:14   #15
frankie
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L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9155
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Originariamente inviato da LUKE88123 Guarda i messaggi
Premetto che non me ne intendo particolarmente di fotografia, però mi viene naturale chiedermi cosa servano tutti quei MP..Considerate che l'occhio umano vede circa a 11MP.Non capisco che necessità ci sia di andare oltre i 15, comunque l'avanzamento tecnologico è sempre benvenuto


Già perchè l'occhio ha una sensibilità uniforme...
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Old 06-07-2009, 15:33   #16
IronFly
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L'Avatar di IronFly
 
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Città: Treviso
Messaggi: 1308
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Originariamente inviato da Berno Guarda i messaggi
Il punto debole delle fotocamere fullframe o aps è dato dalla risolvenza delle lenti, pochissime infatti sono in grado di risolvere 24Mpix su di una fullframe mentre quasi tutte le lenti per medio formato riescono a risolvere almeno 20-30Mpx...

Certo che anche con questi dorsi digitali ci si avvicina sempre più al limite di risolvenza delle lenti...
ti serve un ripassino mi sa:
http://www.nadir.it/ob-fot_grande/pi...de/default.htm
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Old 06-07-2009, 15:38   #17
TheZeb
Senior Member
 
L'Avatar di TheZeb
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
Messaggi: 9150
Ah ecco.. ora ho capito come impiegare il rene che ho in più ..
__________________
Thezeb@PSN "I POTENTI INFINE CADRANNO E DIVENTERANNO POLVERE NEL VENTO" ** GoT
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Old 06-07-2009, 21:43   #18
ARARARARARARA
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Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Messaggi: 4975
Quote:
Originariamente inviato da Berno Guarda i messaggi
Farebbero almeno 600 megapixel

Credo che ci si arrivi solo con un banco ottico e lastre di pellicola diapositiva da 8"x10"...
bhè ci sono fotocamere le seitz che arrivano a 160 megapixel e nelle round arrivano a 480 megapixel!
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Old 07-07-2009, 04:59   #19
Oldbiker
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Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 218
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Originariamente inviato da songohan Guarda i messaggi
Fonte?
La fonte è qualunque testo di anatomia: ogni occhio contiene circa 6 milioni di coni.

Il problema è che lui confonde la densità della retina con la capacità di discriminazione: che è tutt'altra cosa.
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Old 07-07-2009, 05:05   #20
Oldbiker
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 218
Quote:
Originariamente inviato da Berno Guarda i messaggi
Farebbero almeno 600 megapixel

Credo che ci si arrivi solo con un banco ottico e lastre di pellicola diapositiva da 8"x10"...
Non serve: nelle foto di studio si compongono i collages di immagini, riprese con speciali apparecchiature che permettono slittamenti micrometrici complanari della macchina. Altro sistema, utilizzato da tanti anni in Astronomia (ad es. sul telescopio spaziale Hubble) è creare una matrice di sensori: non hai limiti alla risoluzione, a patto di non aver limiti al portafoglio.
Oldbiker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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