|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
[Vari] Contest 16: Intervalli
Uno facile e non troppo verboso, giusto per pensare e per vedere l'approccio.
Sia dato un lungo elenco di intervalli della retta reale. Codice:
-4.5 +3.2 +2.8 +7.15 -7.3 -9.15 Si noti come ci possano essere delle SOVRAPPOSIZIONI. In questo esempio il primo e il secondo intervallo sono parzialmente sovrapposti. Si vuole calcolare la lunghezza totale del dominio coperto, contando le sovrapposizioni una e una sola volta. Si trascurino gli arrotondamenti dovuti a precisione macchina, e dove possibile si lavori con la struttura piu' precisa possibile, tenendo conto che l'input sara' contenibile senza errori in un IEEE754 da 64bit (in C il double) In questo esempio il risultato dovrebbe essere 13.5 Primo File, giusto per tastare il terreno. http://www.usaupload.net/d/ze7gn00x87b
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 26-06-2009 alle 14:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
|
E 'ndirindinghete!!!
C'è già un contest 15(Sudoku): Contest 1 Contest 2 Contest 3 Contest 4 Contest 5 Contest 6 Contest 7 Proposta Contest 8 Contest 9 Contest 10 Contest 11 Contest 12 Contest 13 Contest 14 Contest 15 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Fatto fatto
![]() ![]() Avevo copiaincollato e non avevo modificato.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Senti maaaaaaaaaaaaa
un piccolo chiarimento per chi, come me, ne sa poco e niente di matematica? Che significa lunghezza totale del dominio coperto? Come viene fuori quel 13.5? Grazie ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Dunque.
Sei prendi un intervallo tipo 3.2 --> 7.5 questo e' un intervallo della retta reale, che parte dal punto 3.2 e arriva fino a 7.5 La lunghezza di tale intervallo e' 4.3 Un po' come dire: Ho dipinto di bianco la strada a partire dal Kilometro 3.2 fino al Kilometro 7.5 La domanda sarebbe quindi: Quanti Kilometri di strada ho coperto di bianco? 4.3Km finora, appunto. Aggiungiamo un altro intervallo, quello 10.4 --> 12.7 e la cui lunghezza e' 2.3 E poi un altro ancora, da 11.9 --> 12.9, la cui lunghezza e' 1.0 Potrebbe venire da dire che la lunghezza totale coperta sia da 4.3 + 2.3 + 1.0 = 7.6 E invece no. Questo ultimo intervallo e' parzialmente sovrapposto all'intervallo precedente. Per un pezzo di strada ho semplicemente ripittato un pochino, ma era gia' bianca, non conta 2 volte. Riusciamo a coprire quindi tutto il primo 3.2 --> 7.5 poi il secondo 10.4 --> 12.7 e poi del terzo aggiungiamo solo una piccola fettina 12.7 --> 12.9, perche' la prima parte del terzo era gia' coperta precedentemente. Abbiamo quindi un totale di 4.3 + 2.3 + 0.2 = 6.8 E' OK? Nell'esempio abbiamo anche coordinate di partenza negative. Un po' come mettere casa mia al centro di una lunghissima strada diritta, e dire che se vado a sinistra ho coordinate negative e a destra coordinate positive. Per l'esempio dato abbiamo: -4.5 --> +3.2 Lunghezza = 7.7 Ovvero sono partito a dipingere 4.5KM a sinistra di casa mia, e ho finito 3.2KM a destra di casa mia. Poi +2.8 --> +7.15 E gia' qui sovrappoiniamo, quindi vale solo come se fosse da +3.2 --> 7.15 = 3.95 E infine -7.3 --> -9.15, ovvero parto da 7.3KM a sinistra e proseguo fino a 9.15 KM a sinistra, senza sovrapporre niente quindi. La lunghezza conta tutta, ovvero 1.85KM Totale 7.7 + 3.95 + 1.85 = 13.5
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 26-06-2009 alle 15:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Così:
[-4.5 +3.2] [+2.8 +7.15] rappresentano due intervalli che si sovvrapongono parzialmente quindi prendiamo l'intervallo ricavato dalla loro "unione": [-4.5 +7.15] L'altro intervallo specificato: [-7.3 -9.15] non si sovrappone a nessun altro intervallo, quindi lo consideriamo di per se. Ora la lunghezza totale del dominio sarà data dalla somma delle singole lunghezze degli intervalli, a loro volta date dal valore assoluto del risultato della sottrazione del valore minore dal valore maggiore: [-4.5 +7.15] -> +7.15 - -4.5 -> 11.65 -> abs -> 11.65 e [-7.3 -9.15] -> -9.15 - -7.3 -> -1.85 -> abs -> 1.85 Lunghezza dominio coperto dagli intervalli: 11.65 + 1.85 = 13.5 Giusto Gugo?
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 26-06-2009 alle 15:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si, esatto.
Figuratevelo come le istruzioni per pittare di bianco la strada, e la domanda appunto su quanta strada totale avete alla fine pittato di bianco.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Grazie mille a entrambi per le spiegazioni. Ora è tutto chiaro
![]() Un'ultima domanda: i tempi di caricamento dal file non vanno conteggiati, giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo che se mentre si legge si fa anche altro allora occorre contare, ma se si legge solo il file per poi parsarlo allora va bene tenere i tempi della lettura fuori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Per la serie "nutro una grande fiducia in quel che ho scritto", a chi viene
1235792.2454819013 con il file di prova?
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
Però potresti scriverti uno unit test ( ![]()
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma potrei avere sbagliato, ho fatto di corsa. Magari ho semplicemente sbagliato file, dato che da rospo non ho tenuto il seed del generatore... non potro' mai piu' riprodurlo. Riscarico e controllo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
minchia siamo messi bene
![]() a me viene 299085,567040739 ![]()
![]() |
#14 |
Bannato
|
Io ho quest'altro risultato:
![]() Qual è quello giusto? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
miii passerà alla storia come il contest con il maggior numero di risultati diversi
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
quello l'avevo provato pure io ovviamente
![]() cmq ho corretto un potenziale piccolo bug, ma il risultato mi esce sempre quello... ![]() o mi sfugge ancora qualcosa o c'è qualcos'altro che mi sfugge ![]() EDIT: Minchia.. come al solito è sintetico il tuo codice ![]()
![]() Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 26-06-2009 alle 19:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() Se Gugo non dà la soluzione entro oggi, sambenito per un anno intero ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Purtroppo ho il codice in ufficio, e ci tornero' solo lunedi' mattina.
Aspettiamo qualcun altro... se troviamo un altro che da un risultato uguale a qualcuno di noi allora e' piu' probabile che sia quello giusto ![]() ![]() Peraltro, giusto per pensare, cosa vi viene fuori da questo, valido? Codice:
5 10 16 22 18 9
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
17....
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:36.