Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-02-2009, 07:44   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22114
[NEWS] Negli USA il jamming è di gran moda

mercoledì 04 febbraio 2009

Roma - Apprezzata per le capacità di enforcement e controllo delle comunicazioni via onde radio, discussa per gli inevitabili effetti negativi sulle chiamate legittime o di emergenza, la tecnologia di jamming dei segnali wireless è stata protagonista discreta ma efficace della grandiosa cerimonia tenutasi in occasione del giuramento del nuovo presidente americano Barack Obama.

Gli ufficiali posizionati tra le due ali di folla presenti a Capitol Hill, distanti qualche centinaio di metri l'uno dall'altro, hanno fatto sì che la cerimonia procedesse tranquilla vigilando sull'eventuale rischio di ordigni esplosivi controllati da remoto. Un lavoro da agenti dell'FBI, ma che ora fa gola anche alle autorità locali, interessate a usare la tecnologia per il controllo del territorio di propria pertinenza.

I sistemi di jamming si sono evoluti e raffinati nel corso del tempo, permettendo oggi l'impiego dei "disturbatori" in molteplici scenari di utilizzo: caratterizzato principalmente dall'invio di un impulso energetico che spazza via i segnali radio su un numero multiplo di frequenze elettromagnetiche con effetti percepibili globali, il jamming può anche servire come sistema di "scan and jam", lanciato contro segnali anomali e quindi sospetti lasciando intatte le normali comunicazioni wireless.

L'evoluzione della tecnologia è stata favorita primariamente dalla sua applicazione negli scenari di guerra del Medio Oriente, ed è quindi prevedibile che chi richiede a gran voce l'estensione del suo utilizzo (che negli States è attualmente illegale, tranne che per gli agenti dell'FBI dotati di opportuna autorizzazione) descriva soprattutto impieghi anti-terroristi, contro i crimini o dentro le prigioni sovraffollate di comunicazioni GSM e UMTS.

La discussione, a ogni modo, è tutto fuorché unilaterale: Joe Farren, vicepresidente degli affari governativi per l'organizzazione Cellular Telecommunications Industry Association (CTIA), definisce gli apparati di jamming "uno strumento spuntato", capace di fare danni considerevoli anche se utilizzato in occasione di attentati terroristici come quelli di novembre condotti contro la città di Mumbai, dove le comunicazioni wireless sono state utilizzate dai cittadini per guidare le forze di polizia in direzione degli assalitori.

Nello scenario peggiore, si ipotizza altrove, ogni giovane poliziotto di pattuglia per le strade americane dotato di un dispositivo di jamming rappresenterebbe un ulteriore rischio di abuso (favorito dalla facilità di impiego e dall'efficacia dell'azione) contro quelli che sono, fino a prova contraria, utilizzi legittimi e protetti dalla legge delle frequenze radio commerciali.

Alfonso Maruccia


Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v