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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 310
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[C++] classe virtual con variabile void...
salve a tutti!
visto che sono costretto a casa dai primi sintomi dell'influenza ho deciso di finire una volta per tutte queste realizzazioni per il prossimo esame! devo terminare un pacchetto di librerie per la struttura dati Lista. ho fatto tre realizzazioni: lista con puntatori, lista con vettori e lista con cursori. inoltre ho fatto una classe di servizio che dovrebbe poter essere utilizzata da tutte e tre le realizzazioni. il problema è che, affinchè questo sia possibile, devo poter accedere alle singole celle di ogni realizzazione. la lista con cursori ha celle identificate da interi che puntano agli indici del vettore che contiene gli elementi, esattamente come la lista con vettore; la lista con puntatore invece ha una classe cellap.h che identifica ogni singolo elemento dovendo essere dinamica. questo significa che ho anche due diversi tipi di posizioni da gestire nella classe servizio: Codice:
typedef int posizione; typedef cellap<T>* posizione; Codice:
template <class T>
void print(Lista<T> l) {
Lista<T>::posizione pos = l.primolista();
while (!l.ultimolista(pos)) {
cout << l.leggilista(pos) << " ";
pos = l.succlista(pos);
}
}
Il mio problema è che, mentre per i metodi, ok, non ci sono problemi, si ridefiniscono e via, per le variabili come faccio??? Come faccio cioè a fare in modo di riuscire a utilizzare Lista<T>: tutto ciò in java lo risolvevo quasi sempre definendo la variabile posizione di tipo Object che poi veniva castata brutalmente nelle varie realizzazioni. In C++ ho provato a fare più o meno lo stesso dichiarando una variabile posizione di tipo void in Lista.h ma con scarsi risultati... spero di essermi espresso abbastanza chiaramente... aspetto vostri consigli! Ultima modifica di beeryourself : 21-12-2008 alle 01:24. |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Messaggi: 1817
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Trattandosi di tipi diversi, dovresti usare i template anche per la classe di servizio.
Ad esempio potresti fare qualcosa del genere Codice:
template <typename T>
struct array_helper
{
typedef int position_type;
};
template <typename T>
struct ptr_helper
{
typedef cellap<T>* position_type;
};
template <typename T,typename Helper>
class List
{
typedef Helper::position_type position_type;
/* ... */
};
template <typename T,typename Helper>
void print(Lista<T,Helper>& l) {
Lista<T>::position_type pos = l.primolista();
while (!l.ultimolista(pos)) {
cout << l.leggilista(pos) << " ";
pos = l.succlista(pos);
}
}
Una alternativa e' quella di ritornare un oggetto Iteratore che ha i metodi opportuni per procedere nella sequenza (i.e. leggilista e succlista nel tuo caso)
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One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 310
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esattamente!!!
stanotte alla fine non ho dormito e sono arrivato anche io a quella conclusione! infatti ho passato l'intera nottata a scrivere il secondo operatore nel template della classe di servizio, visto che l'avevo già pensata come template. stamattina poi ho temrinato le ultime modifiche, ho testato tutto e magicamente funzionava! dopo essere andato a festeggiare quindi sono partito a modificare anche tutte le altre classi. solo che ora mi sorge un dubbio e visto che c'è qualcuno che è stato in grado di rispondere a questo quesito, lo pongo anche a voi. dovendo fare diverse realizzazioni per ogni struttura dati, in modo da dimostrare l'astrazione dati a livello didattico, non esiste alcun modo per obbligare la ridefinizione di una variabile per ognuna di queste esattamente come si fa per i metodi virtual nelle classi astratte? se si potesse fare una cosa del genere sarebbe davvero tutto perfetto perchè mi indicherebbe direttamente a livello di compilazione se ho dichiarato o meno correttamente la variabile per l'identificazione della posizione che deve avere lo stesso nome in tutte le realizzazioni... |
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