|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Padova
|
Superconduttori...chi mi spiega bene cosa sono??
Devo fare una tesina per scuola sui superconduttori, ho letto su Wiki cosa dice a riguardo ma ho ancora dei dubbi...link a Wiki
cit."Si definiscono superconduttori quei materiali che, al di sotto di una data temperatura di transizione, non oppongono alcuna resistenza al passaggio della corrente elettrica ed espellono i campi magnetici presenti al loro interno." In parole povere, significa che questi materiali sotto ad una certa temperatura non oppongono resistenza ed invece sopra alla stessa temp oppongono resistenza?? Ho capito bene? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Sì, ma non credo che la tesina sia di due righe
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
più specificatamente si annulla la resistività, che è in funzione della temperatura
temperatura più alta = resistività più alta = resistenza più alta i semiconduttori (se può servirti) sono conduttori speciali, che all' aumentare della temperatura DIMINUISCE la resistenza, e cercano di essere buoni conduttori a temperatura ambiente. spero ti sia stato utile |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Più in generale è vero che qualsiasi conduttore a temperature più basse conduce meglio che a quelle più alte, motivo per cui i processori dei computer vanno raffreddati bene (oltre al fatto che potrebbero bruciarsi altrimenti) se si vogliono avere prestazioni ottimali. In alcuni materiali poi si arriva al fenomeno della superconduttività, dove le resistenze intrinseche al conduttore sono quasi inesistenti. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
ogni materiale oppone una resistenza al passaggio della corrente elettrica, chi più chi meno .
A temperatura ambiente , per esempio, il vetro ne oppone molta e epr questo si definisce isolante ,mentre i metalli ne oppongono poca e per questo sono detti conduttori . La resistenza dei materiali varia con la temperatura , essa può sia aumentare che diminuire alla diminuzione della temperatura , essa nella magior parte dei casa varia di poco . C'è invece una classe di materiali i quali al diminuire della temperatura ad un certo punto non ofrono più resistenza, la corrente scorre libera ed essi sono detti superconduttori . Purtroppo la temperatura alla quale ciò avviene è molto bassa . Perché i superconduttori sono cosi diffusi ? - Perchè con una minima energia riesci ad ottenere enormi correnti con i quali puoi ottenere elevati campi magnetici .. un'altra proprietà dei superconduttori è l'effetto meissner che sarebbe la levitazione magnetica .
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
Quote:
ciao! |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Eppoi la resistività non c'entra un fico secco con la velocità
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
beh calma. diciamo che la centralina a temperature più basse lavora meglio, ergo ti connette più in fretta. è chiaro che gli elettroni viaggiano sempre alla stessa velocità
ciao! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Credo che la questione telefonica sia da risolvere nel traffico mosso d'estate rispetto all'inverno!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Mi sembra un argomento un po' complicato per una tesina!
Spiegare come funziona un semiconduttore richiede l'utilizzo di un modello piuttosto sofisticato che si basa sulla meccanica quantistica e tiene conto delle interazioni fra gli elettroni! Esse, mediate dal potenziale generato dai nuclei, diventano attrattive al di sotto di una certa temperatura, generando il fenomeno della superconduzione. Purtroppo non e' una cosa che si possa spiegare con semplicita'... Qualcosa si puo' trovare qui: http://en.wikipedia.org/wiki/BCS_theory (in Italiano c'e' poco poco...)
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come dire, in un parcheggio sono i posti che si muovono, non le macchine
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
|
penso che la velocità degli elettroni o delle lacune o degli ioni dipende dalla resistenza del mezzo,è come per la luce c è nel vuoto,ma in mezzi resistenti rallenta,lo stesso dovrebbe valere per le cariche,o no?
Ultima modifica di cristiano c. : 28-11-2008 alle 06:40. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ma infatti gli elettroni in un filo sono lenti, pochi mm al secondo... è l'informazione che c'è corrente che è velocissima.. come mettere 20 mattoni uno dopo l'altro e spingere il primo, si muoveranno piano, ma l'ultimo comincerà subito a muoversi, ed è quello che conta
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao! |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
mamma mia che polpettone che avete tirato fuori...
dai semiconduttori ai superconduttori, con divagazione sulla differenza tra isolanti/conduttori e riferimenti alla velocità di deriva... non sarebbe il caso di suggerire un buon libro e amen, piuttosto che sparare amenità di ogni sorta e dimensione??? prendere gli stati della materia "tout court" senza una particolarizzazione del caso lascia abbastanza il tempo che trova, almeno imho... in ogni caso, a titolo di accenno: ( Lurkezio mi correggeresti il post?? in genere con il termine "superconduttori" si intende una cerchia piuttosto ristretta di materialiali, per i quali lo stato superconduttivo è "accessibile" a temperature ragionevoli... come già è stato accennato i la resistenza è quella caratteristica per cui un materiale si oppone, e quindi ostacola, il passaggio di carica elettrica.Ovviamente ci sono diversità tra i vari materiali, che portano a valori di resistenza diversi, tali diversità vengono solitamente spiegate con un modello, descritto con la teoria delle bande: http://it.wikipedia.org/wiki/Legame_metallico Probabilmente qualcuno, obietterà che tale modello è superato, tuttavia è sufficiente a descrivere il comportamento della materia, e quindi lo si utilizza ancora oggi.La chiave di volta che collega la teoria delle bande, al comportamento della materia è il concetto di "mare di elettroni", un modello secondo cui gli elettroni di legame sono liberi di muoversi lungo tutta la struttura, in funzione del proprio livello di energia. Alla fine della fiera quello che si evince, è che in un conduttore gli elettroni hanno sufficiente energia da non essere strettamente legati alla struttura, quindi sotto effetto di un campo elettrico possono muoversi, o addirittura essere strappati, dalla struttura stessa. Si osserva allora che il moto imposto dal campo, non è l'unico moto cui gli elettroni sono soggetti. Data la natura elettrica e magnetica delle interazioni tra atomi, essi non sono vincolati rigidamente, ma possono oscillare, in funzione della loro energia, energia che a sua volta è funzione della temperatura. Quindi: gli atomi vibrano attorno ad una posizione fissa, gli elettroni si muovono "a caso", attorno agli atomi, se noi applichiamo un campo elettrico gli elettroni vengono spostati dal campo, senza però annullare il moto "a caso", quindi gli elettroni si urtano, e urtano gli atomi, in modo via via maggiore quanto maggiore è la temperatura e quindi l'agitazione delle particelle. Maggiore è il numero di urti, minore è la velocità nella direzione del campo (velocità di deriva), e quindi maggiore è la resistenza... Se noi abbassiamo la temperatura pressappoco a 0 K (Kelvin) , atomi ed elettroni "non hanno più energia" sono fermi, quindi gli elettroni, soggetti ad un campo elettrico si muovono in una sola direzione, quella del campo, senza urtare niente o quasi. Poichè la resistenza è effettivamente nulla, non si ha effetto joule e quindi non si ha dissipazione termica dell'energia, quindi un filo anche sottile può trasportare correnti piuttosto elevate, per questo si parla di stato superconduttivo, e il materiale viene detto superconduttore.. Per chiudere il discorso, c'è da dire che per alcuni materiali, lo stato superconduttivo si incontra a temperature di poco sotto lo zero, già per temperature anche più alte di -50 °C alcuni materiali, si portano nello stato di superconduzione. Per superconduttori si intende appunto questa particolare categoria di materiali, per i quali lo stato superconduttivo si raggiunge a temperature anche molto elevate, almeno in relazione allo zero assoluto... Ultima modifica di hibone : 28-11-2008 alle 16:27. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:17.

Since Nov-2003