Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2008, 07:36   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...oce_27045.html

Nuovo hard disk per il segmento enterprise, caratterizzato da una velocità di rotazione di 15.000 rpm, si presenta come il disco più veloce al mondo

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 07:56   #2
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
non costeranno poco... cmq le news arrivano con una certa costanza anche dal lato hd bene..

ma con le size dei 3.5" ci siamo fermati ad 1tb o a breve uscirà qualcosa di nuovo?
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 07:59   #3
Kuarl
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
spero che si fermino ad 1tb, anche se mi pare di aver letto di dischi da 1.5tb in uscita...

spero che si fermino perché sono diventati inutilmente eccessivi, vorrei che si concentrassero di più su prestazioni, consumi, costi...
Kuarl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 08:03   #4
Bluknigth
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Peccato si parli sempre e solo di soluzioni server....

Sul lato PC arriva veramente poco.
Bluknigth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 08:11   #5
CHL Lucca e Pisa
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Informazione errata!

i dati forniti sono errati infatti fanno riferimento al savvio da 10.000 giri, inoltre il link illustra i dati tecnici del modello 10k.
CHL Lucca e Pisa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 08:13   #6
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
La news è sbagliata!

Correggete il titolo perchè è il savvio 10k.2 non 15k.2
Old 04-11-2008, 08:26   #7
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Kuarl Guarda i messaggi
spero che si fermino ad 1tb, anche se mi pare di aver letto di dischi da 1.5tb in uscita...

spero che si fermino perché sono diventati inutilmente eccessivi, vorrei che si concentrassero di più su prestazioni, consumi, costi...
A me sembra che gli hard disk moderni stiano comunque andando verso quella direzione anche se lentamente e senza avvisare nessuno.

Io sto addirittura quasi pensando di sostituire il mio Raptor 74gb 10k vecchia serie con un Western Digital 1TB Green Power, dato che a parte il transfer rate e la latenza per forza di cose inferiori (visto che quest'ultimo e` a 5400 giri - anche se quelli della Western Digital si guardano bene dal pubblicizzare questo dato per evidenti motivi), dalle varie prove online risulta in pratica che la differenza prestazionale rispetto al Raptor negli usi generici ammonta circa al 10-15% (mentre in alcuni benchmark sintetici addirittura e` superiore), differenza irrisoria considerando che e` l'hard disk 3.5" SATA piu` silenzioso del mercato, quello che consuma di meno (5W in idle, 7W sotto carico) ed anche quello piu` vantaggioso dal punto di vista economico dato che si trova a poco piu` di 90 euro, ossia sotto la soglia dei 10GB/euro.

Io al momento ho tre hard disk, ed averne uno solo che abbia piu` spazio di tutti quelli che ho, consumando un quarto della corrente, senza una perdita di prestazioni troppo rilevante nonostante la velocita` di rotazione oramai substandard e soprattutto senza fare alcun rumore, per me e` progresso.

Per le prestazioni pure credo che oramai occorra aspettare gli SSD. Tempo un anno o due e modelli di 50 GB al massimo - che vanno piu` che bene per installare solo i programmi ed il sistema operativo - diventeranno abbordabili per piu` o meno tutti.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 08:26   #8
piani
Senior Member

L'Avatar di piani

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bari
@Rubberick
In uno shop italiano ho visto il seagate 7200.11 da 1.5 TB a 199,00
Old 04-11-2008, 09:06   #9
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Kuarl Guarda i messaggi

quoto....
devono cercare di migliorare le prestazioni anche se mi rendo conto che per limiti della tecnologia di base non ci si potrà spingere tanto oltre
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 09:09   #10
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
A me sembra che gli hard disk moderni stiano comunque andando verso quella direzione anche se lentamente e senza avvisare nessuno.

Io sto addirittura quasi pensando di sostituire il mio Raptor 74gb 10k vecchia serie con un Western Digital 1TB Green Power, dato che a parte il transfer rate e la latenza per forza di cose inferiori (visto che quest'ultimo e` a 5400 giri - anche se quelli della Western Digital si guardano bene dal pubblicizzare questo dato per evidenti motivi), dalle varie prove online risulta in pratica che la differenza prestazionale rispetto al Raptor negli usi generici ammonta circa al 10-15% (mentre in alcuni benchmark sintetici addirittura e` superiore), differenza irrisoria considerando che e` l'hard disk 3.5" SATA piu` silenzioso del mercato, quello che consuma di meno (5W in idle, 7W sotto carico) ed anche quello piu` vantaggioso dal punto di vista economico dato che si trova a poco piu` di 90 euro, ossia sotto la soglia dei 10GB/euro.

Io al momento ho tre hard disk, ed averne uno solo che abbia piu` spazio di tutti quelli che ho, consumando un quarto della corrente, senza una perdita di prestazioni troppo rilevante nonostante la velocita` di rotazione oramai substandard e soprattutto senza fare alcun rumore, per me e` progresso.

Per le prestazioni pure credo che oramai occorra aspettare gli SSD. Tempo un anno o due e modelli di 50 GB al massimo - che vanno piu` che bene per installare solo i programmi ed il sistema operativo - diventeranno abbordabili per piu` o meno tutti.
se però tu sostituissi il tuo raptor con un velociraptor avresti migliori benefici visto che il velociraptor è al livello del GP come consumi e silenziosità questa è una cosa che non dicono mai nelle review ovviamente!
Old 04-11-2008, 09:31   #11
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
se però tu sostituissi il tuo raptor con un velociraptor avresti migliori benefici visto che il velociraptor è al livello del GP come consumi e silenziosità questa è una cosa che non dicono mai nelle review ovviamente!
E` che la fascia di prezzo e` totalmente diversa.
(e comunque il Western Digital GP e` ancora piu` silenzioso del gia` silenzioso velociraptor)

In ogni caso al momento a me basta "semplicemente" ridurre drasticamente la rumorosita` del mio sistema mantenendo invariata o maggiorando la capienza totale, e vorrei farlo nella maniera piu` economica possibile. Il Western Digital GP menzionato mi permette di farlo senza fra l'altro perdere molto in prestazioni rispetto a quanto ho ora, nonostante al tempo il Raptor fosse quanto di meglio si potesse prendere senza andare sugli hard disk SCSI.

Passare ad un Velociraptor per me al momento sarebbe troppo costoso, considerando che dovrei upgradare anche il resto del pc.
Old 04-11-2008, 09:41   #12
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
E` che la fascia di prezzo e` totalmente diversa.
(e comunque il Western Digital GP e` ancora piu` silenzioso del gia` silenzioso velociraptor)

In ogni caso al momento a me basta "semplicemente" ridurre drasticamente la rumorosita` del mio sistema mantenendo invariata o maggiorando la capienza totale, e vorrei farlo nella maniera piu` economica possibile. Il Western Digital GP menzionato mi permette di farlo senza fra l'altro perdere molto in prestazioni rispetto a quanto ho ora, nonostante al tempo il Raptor fosse quanto di meglio si potesse prendere senza andare sugli hard disk SCSI.

Passare ad un Velociraptor per me al momento sarebbe troppo costoso, considerando che dovrei upgradare anche il resto del pc.
beh era solo per dire ovviamente

hai mai pensato al samsung hd322hj?

è un f1 però è la versione monopiatto che non ha mai testato nessuno ma io lo ho e ti assicuro che non si sente minimamente messo in un box esterno che è la situazione peggiore.

essendo un f1 monopiatto dovrebbe fare un paio di db in meno della versione 640GB a due piatti che è stata testata per 21db.

costa molto meno dei GP e consuma più o meno lo stesso visto che fa solo 4.4W in idle.

per i GP ti conviene aspettare un pochino che i nuovi gp si diffondanoun po', sono la versione da 640GB con due piatti da 320 così hai migliori prestazioni ancora.
Old 04-11-2008, 10:07   #13
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Come detto, oltre alla silenziosita` a me serve anche capienza sempre disponibile. Al momento ho un hard disk da 500, uno da 250 (ancora PATA) ed uno da 74 e mi e` dura scendere. Un modello da 1 TB sarebbe l'ideale, oltre (quelli da 1.5 TB menzionati) non ne ho particolare bisogno.

Un eventuale hard disk da 640 GB a due piatti comunque potrebbe essere al limite accettabile "riciclando" il 500 GB che gia` ho come hard disk esterno, essendo SATA e supportando quindi l'hot plug.

Il Samsung Spinpoint da 640GB in ogni caso ha la stessa rumorosita` in idle dichiarata del Samsung HD103UJ da 1 TB che ho su un altro pc (suppongo sia a tre piatti), che pur essendo silenzioso, non mi sembra che lo sia abbastanza per i miei gusti (nel senso che non e` drasticamente silenzioso).

Il Western Digital Caviar 640GB pare essere invece, da una veloce ricerca delle review, ai livelli del Green Power come rumorosita` oltre ad avere prestazioni molto buone (anche qui in certi casi superiori al mio Raptor). Potrebbe essere un'idea. Ci pensero`.

Ultima modifica di s12a : 04-11-2008 alle 10:13.
Old 04-11-2008, 10:22   #14
DemoneGuardiano
Member

Città: Novara
In effetti i dischi da 1.5 Tb sono in commercio da alcuni mesi, le prestazioni ovviamente non sono differenti da altri modelli con tagli inferiori.

Purtroppo anche in NAS o SAN di marche conosciute e che costano un botto di euro non ci sono dischi degni di menzione.

Alla fine molti usano dischi SCSI 10k o 15k ma la maggior parte è ancora attaccata a dischi SATA 7200K
DemoneGuardiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 11:16   #15
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
Sbav. Chissà se il prezzo lo manterrà competitivo nei confronti degli SSD.
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H
SwatMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 16:24   #16
piani
Senior Member

L'Avatar di piani

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bari
Mi scuso con tutti se continuo ad essere OT, un po' per un motivo un po' per l'altro, ma la WD ha rinnovato il sito e nella nuova serie GreenPower c'è il taglio 640GB, non credo che prima ci fosse.
Spero che possa interessare a qualcuno, oltre me, visto che sono alla ricerca della massima capacità ma con 2 piatti.
Old 04-11-2008, 17:35   #17
riva.dani
Senior Member

L'Avatar di riva.dani

Iscritto dal: Oct 2002
Beh visto che alcune MoBo (come la Asus P6T Deluxe) per i Core i7 integrano un controller SAS (del quale però bisognerebbe verificare le prestazioni) chi può spendere cifre considerevoli per un sistema TOP potrà tenere in considerazione questo disco.

Gli altri (tra cui io ) possono ritenere interessante la discussione qui sopra riguardo i dischi da 1TB e sbavare pensando al Savvio.
riva.dani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 05:42   #18
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Dalle specifiche, sembra la stessa tecnologia del Velociraptor.. solo a 15k giri, quindi dovrebbe garantire una latenza superiore a quella già bassissima del VRap.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 16:56   #19
ArteTetra
Senior Member

L'Avatar di ArteTetra

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
Quote:
[...]
Io sto addirittura quasi pensando di sostituire il mio Raptor 74gb 10k vecchia serie con un Western Digital 1TB Green Power[...]
Io ho un WD GP 750 GB, ne sono molto soddisfatto. Un po' di rumore lo fa, ovviamente, ma è abbastanza silenzioso.

L'unico problema è che quando ti indicano 750 GB vuol dire che la capacità è di 750 miliardi di byte. Il risultato è che i GB indicati dal sistema operativo (che in realtà sono GiB, ovvero gibibyte) sono 698. Nel tuo caso ti troveresti con 931 GiB.

Comunque il mio consiglio è di comprarlo.
ArteTetra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian