|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Stagno che non si scioglie e consiglio saldatore.
Su una batteria da modellismo mi si è staccato il cavetto positivo ed ero intenzionato a risaldarlo. Il problema è che lo stagno non ne vuol sapere di sciogliersi (praticamente lo stagno che si trova sulla batteria). Premetto che il saldatore è il classico da 10€ a pistola, punta pulita. Posso dire che ho dell'altro stagno comprato recentemente e questo fonde tranquillamente ma si attacca con difficoltà sullo stagno sottostante. Che dite mi conviene prendere un'altro saldatore? Se si che potenza dovrei procurarmi?
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
no, piuttosto prova a pulire bene lo stagno vecchio, oppure comprati della pasta per saldare
ciao! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
La pasta per saldare ce l'ho. Per la pulizia in che modo dovrei procedere? Pulire per rimuovere la sporcizia e grasso oppure grattuggiare fisicamente lo stagno vecchio?
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Metti a contatto con la parte da dissaldare solo la punta ben stagnata..
Se il pezzo di metallo su cui e' la saldatura e' abbastanza grosso, allora devi utilizzare un saldatore piu' potente, anche oltre i 100W |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
vai con un solvente per togliere grasso e sporcizia.
piuttosto sei sicuro che sia stagno vecchio, e non qualcos'altro? altra domanda, di che materiale è l'elettrodo? se si tratta di alluminio c'è bisogno della pasta apposta, e generalmente qualsiasi metallo che non sia il rame risulta piuttosto ostico allo stagno, almeno dalla mia esperienza ciao! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Cmq per lavori da elettrotecnica, meglio utilizzare il tipo a martello da 300W
come questo : Immagine Saldatore ma okkio a non esagerare xche' non c'è nessun controllo della temperatura.. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
beh occhio a non scaldare troppo che le batterie possono esplodere se al litio.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:04.