Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-10-2008, 10:50   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] AI contro Captcha: sfida finale

giovedì 16 ottobre 2008

Roma - Che i Captcha, vale a dire le barriere anti spam che dovrebbero impedire la registrazione di account fasulli online, siano ormai divenuti vulnerabili agli attacchi degli spammer non è una novità. Gli allarmi in questo senso non mancano, ma l'argomento torna ad essere di attualità visto che a quanto pare l'ultimo ritrovato dei malintenzionati per sconfiggere le protezioni dei website è nientepopodimenoché l'Intelligenza Artificiale (AI).

Dopo l'assalto di Jeff Yan e Ahmad Salah El Ahmad della Newcastle University al captcha grafico di Hotmail, con percentuali di successo superiori al 60 per cento, è di nuovo una tecnologia prodotta da Microsoft a finire violata per mano di un accademico: Philippe Golle, ricercatore del Palo Alto Research Center (storico laboratorio di Xerox), ha da poco pubblicato uno studio nel quale mostra come una AI opportunamente istruita sia in grado di decifrare le foto di cani e gatti utilizzate dal software Asirra sviluppato a Redmond.

L'approccio di Assira è piuttosto originale. Sfruttando un database di circa tre milioni di immagini dei migliori amici dell'uomo, messi a disposizione da alcune organizzazioni per la difesa dei diritti degli animali, pone al navigatore una domanda apparentemente insormontabile per un computer: distinguere tra una serie di immagini quelle ritraenti un soriano o un meticcio. Eppure anche questo tipo di ostacolo si è dimostrato scavalcabile, grazie ad un periodo di training dell'intelligenza artificiale.


Golle si è limitato, per così dire, a raccogliere un archivio di appena 13mila immagini dagli stessi siti che riforniscono Assira: le foto sono state sottoposte all'analisi del bot, che gradualmente - provando, provando, provando, provando - ha iniziato ad identificare una logica attraverso la quale distinguere tra felini e canidi. Colori del pelo e degli occhi, sfondo, lingua dentro o lingua fuori, tutti gli indizi sono importanti: con un po' di potenza di calcolo a disposizione, e qualche trucchetto come individuare il verde degli occhi dei mici o il rosa della lingua dei fidi, il computer è diventato in grado di indovinare nel 83 per cento dei casi.

Nel suo studio, Golle non mostra il codice della sua AI, ma si limita a spiegare quali siano i punti deboli di Assira. Il suo auspicio è che "questo lavoro contribuisca ad uno sviluppo più sicuro" del software, che allo stato attuale - sono parole sue - "nella sua implementazione non sarebbe sicuro mettere in funzione senza misure di sicurezza ulteriori". Da tenere in conto, precisa però lo stesso ricercatore, è "l'equilibrio tra sicurezza e usabilità", argomento da sempre al centro dello sviluppo della tecnologia e in particolar modo dei captcha.

Nonostante i problemi di accessibilità, i captcha si sono rivelati infatti un'arma piuttosto importante per contenere lo spam in Rete. L'arrivo dell'AI sul campo di battaglia tra "buoni" e "cattivi" potrebbe complicare le cose, ma Luis von Ahn - uno dei principali protagonisti dello sviluppo di questa tecnologia - si dice piuttosto sicuro del fatto suo e difende la sua creatura: "Non ho sentito di nessuno che pensa di disfarsi dei captcha perché non funzionano".

Per von Ahn, è possibile implementare alcuni accorgimenti per aumentare la difficoltà di soluzione da parte delle macchine delle barriere ideate per tenerli fuori - come per altro condiviso anche da Golle - e soprattutto è improbabile che qualcuno si organizzi per sfruttare in modo economicamente davvero vantaggioso gli esseri umani per farlo. "Credo che ci sarà un giorno in cui, in pratica, i captcha diventeranno inutili - conclude - Ma non credo sarà quest'anno. E neppure il prossimo".

Luca Annunziata



Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 13:09   #2
riazzituoi
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 3847
.

Ultima modifica di riazzituoi : 22-01-2010 alle 17:52.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Le tute spaziali AxEMU di Axiom Space pe...
Dongfeng sfida la NATO: navi dalla Cina ...
5G Standalone per il mondo marittimo: Er...
Nova Lake-S: configurazioni fino a 52 co...
Baxi presenta la pompa di calore Alya E ...
PC ASUS e Acer vietati in Germania: il t...
Stellantis rilancia il diesel in Europa:...
Truffa per utenti Trezor e Ledger: lette...
Wi-Fi 7 conveniente: FRITZ! lancia 4630,...
La Formula 1 dei robot tagliaerba miglio...
Il nuovo gioco del creatore di God of Wa...
Grok arriva sulle Tesla in Europa: l'int...
Assassin's Creed IV: Black Flag Remake p...
Il padre di God of War attacca Sons...
È operativo il primo computer qua...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v