Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-10-2008, 12:07   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] States, i rischi di quei congegni cinesi

mercoledì 08 ottobre 2008

Roma - Sono tanti, sono ovunque. Anche nei chip. Non solo in quelli consumer grade, ma anche in quelli installati nelle tante, costose, sofisticate e delicate apparecchiature militari statunitensi. Sono dispositivi cinesi, di origine o costruzione asiatica, sui quali i controlli sono spesso inesistenti.



Di chi è la colpa? Probabilmente del Federal Acquisition Streamlining Act e dell'Information Technology Management Reform Act, due provvedimenti promossi dal governo Clinton tra il 1994 e il 1996. Due leggi, spiega Ars Technica, progettate per definire e facilitare le procedure di acquisto federale, così come l'impiego di apparecchi off the shelf, belli e pronti, in determinati settori.

Preoccupanti le conseguenze denunciate in queste ore: le forze armate americane avrebbero di fronte una crescente minaccia di potenziali malfunzionamenti - nonché di spionaggio straniero - a causa di componenti contraffatti, utilizzati in aerei da guerra, navi e reti di telecomunicazioni. Ne parla Business Week in un preoccupato e allarmato articolo. L'epilogo di una circostanza, per alcuni aspetti, preannunciata ma forse sottovalutata.

I dubbi sollevati e diffusi sulla vicenda riguardano un ampio spettro di scenari, che vanno dal rischio di incidenti gravi a quello della sottrazione di importanti informazioni sensibili, tutto al di fuori di ogni pianificazione e delle più stringenti cautele. L'approvvigionamento di chip dal libero mercato cinese, infatti, non offre tutte quelle garanzie che dovrebbero rappresentare condizione vincolante per il loro impiego in panoramiche tanto delicate.

Oltre alle più diverse dimostrazioni di irragionevole rischio, accuratamente dipinte e seguite nel dettaglio dalla testata finanziaria, l'FBI sta anche indagando su altri scenari ugualmente rischiosi, quali una partita di router "etichettati" Cisco ma rivelatisi falsi, che potrebbero servire ad appropriarsi di informazioni sensibili.



Si tratta - spiega The Guardian - di 400 esemplari, di cui si sono approvvigionati Esercito, Marina e Aeronautica negli ultimi quattro anni. Tutto materiale reperito sul libero mercato cinese, nel quale è facile trovare hardware pseudo-ricondizionato, reimmesso in commercio senza seguire alcuno standard qualitativo e senza verificarne la perfetta rispondenza alle specifiche costruttive. La totale "libertà" di quel mercato e le ormai non trascurabili capacità produttive autonome, inoltre, consentono agli operatori di servirsi di qualunque ricambio compatibile, a prescindere dalla sua autenticità o completa idoneità. Ed è qui che si prospetta il rischio di una vera e propria penetrazione di spionaggio a cui si pensa di porre rimedio ma, necessariamente, richiede tempi tutt'altro che brevi.

Per la particolare gravità della circostanza, Business Week ha preparato uno slideshow, che illustra con quanta facilità il Sol Levante è in grado di realizzare ed immettere sul mercato imitazioni - altrove giudicate contraffazioni - e materiali di dubbia qualità in un vasto campo di tecnologie. In più, per chi lo desidera, vi è uno slideshow in Flash con commento audio in lingua angloamericana, da cui sono state tratte le due immagini sulla destra, davvero sconcertante.

Marco Valerio Principato




Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Le tute spaziali AxEMU di Axiom Space pe...
Dongfeng sfida la NATO: navi dalla Cina ...
5G Standalone per il mondo marittimo: Er...
Nova Lake-S: configurazioni fino a 52 co...
Baxi presenta la pompa di calore Alya E ...
PC ASUS e Acer vietati in Germania: il t...
Stellantis rilancia il diesel in Europa:...
Truffa per utenti Trezor e Ledger: lette...
Wi-Fi 7 conveniente: FRITZ! lancia 4630,...
La Formula 1 dei robot tagliaerba miglio...
Il nuovo gioco del creatore di God of Wa...
Grok arriva sulle Tesla in Europa: l'int...
Assassin's Creed IV: Black Flag Remake p...
Il padre di God of War attacca Sons...
È operativo il primo computer qua...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v