|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
[C] ordinamento
ciao! ho un programma di ordinamento (mergesort iterativo o non-ricorsivo, che dir si voglia...) e ho bisogno che ordini grandi quantità di dati...
il problema è che con ad esempio 100000 si pianta...con problemi di memoria ma non ben chiari sinceramente... ho pensato che sia che ho gli indici del vettore in int e che magari vada in overflow ma però mi scrive i numeri correttamente (1000000 ad esempio) e quindi non so... ho pensato anche che possa essere un problema che alloco troppa memoria e allora ho aggiunto un free ma non cambia una cippa... vi posto il codice... se qualcuno ha qualche idea... io intanto provo a usare long come indici ma...non son convinto sia quello... Codice:
#include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <time.h> #define SIZE 100000 /*vettore contenente i dati*/ long *vector; void getData2() { int i; vector = (long*)malloc(SIZE*sizeof(long)); for (i=0; i < SIZE; i++) { vector[i] = (long)rand(); } printf("creati %d dati...\n",i); } /*funzione che verifica il corretto ordinamento*/ int ordinati(long v[], int numero) { long a = v[0]; long b; int i; for (i = 1; i < numero; i++) { b = v[i]; if (b < a) return i; a = b; } return i; } void merge(long a[], int start, int center, int end, int size) { int i, j, k; long *app; app = (long*)malloc(size*sizeof(long)); i = start; j = center+1; k = 0; while ( (i <= center) && (j <= end) ) { if (a[i] <= a[j]) { app[k++] = a[i++]; } else { app[k++] = a[j++]; } } while ( i <= center ) app[k++] = a[i++]; while ( j <= end ) app[k++] = a[j++]; for (k = start; k <= end; k++) a[k] = app[k-start]; free(app); //QUESTO è IL FREE CHE SECONDO ME NON SERVE... } /*funzione che fa il mergesort non ricorsivo/iterativo*/ void mergesortI(long a[],int size) { int sizetomerge = size-1; int i; int n=2; size-- ; while ( n < sizetomerge*2 ) { for (i = 0; (i+n-1) <= sizetomerge; i += n ) { merge(a,i,(i+i+n-1)/2,i+(n-1),sizetomerge); } i--; if ( (sizetomerge + 1)%n != 0 ) { if (size > sizetomerge) merge (a,sizetomerge -((sizetomerge)%n),sizetomerge,size,size); sizetomerge=sizetomerge-((sizetomerge+1)%n); } n = n*2; } if (size > sizetomerge) merge (a,0,size-(size-sizetomerge),size,size); } /*main*/ int main(int argc, char** argv[]) { double numero = SIZE; /*numero di dati da ordinare*/ srand((int)time(NULL)); getData2(); /*sorting:*/ printf("sorting..."); mergesortI(vector,(int)numero); printf("completato.\n"); /*controllo:*/ creati = ordinati(vector,(int)numero); if (creati == (int)numero) printf("Ordinamento effettuato correttamente. \n"); else printf("Ordinamento errato a: %d .\n",creati); return 0; } |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
sul mio computer va fino a 23108...
il problema credo sia che usa un'enormità di memoria (guardando con il task manager arriva fino a 2.8GB...) però è un metodo che non dovrebbe usare cosi tanta memoria... free(..) deve essere sbagliata perchè mi pianta tutto anche con piccoli numeri grazie in anticipo a chi mi da un suggerimento... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Perche' non controlli il valore di ritorno della malloc ?
![]() Il free non serve a niente se malloc non riesce ad allocarti la memoria necessaria.
![]() |
#4 |
Member
|
alòr... trovato l'inghippo...
il free forse, se scritto giusto potrebbe essere una soluzione, infatti succedeva che a ogni chiamata a merge allocava TOT spazio per usarlo solo a quella chiamata di merge. SOLUZIONE: avere un long *app esterno a main e a ogni metodo comune a tutti insomma, la memoria allocata 1 volta sola, alla chiamata di mergesortI, in modo poi che in merge venga usato sempre lo stesso spazio di memoria e non ne allochi di nuova ogni volta. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:48.