Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-09-2008, 17:44   #1
Ser21
Bannato
 
L'Avatar di Ser21
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Messaggi: 5903
[ Sicilia ]In Chiesa una targa per ricordare l'esattore della MAFIA..(Salvo)

In chiesa una targa in memoria dell'esattore boss

di Salvo Palazzolo

Quote:

In vita fu uno degli uomini più potenti di Sicilia, sempre accanto ai mafiosi. Da morto ha un posto di riguardo nella chiesa di Regina Pacis, la parrocchia della Palermo-bene: una targa ricorda il nome di Ignazio Salvo su un confessionale donato dalla famiglia. «In perpetua benedizione e memoria», è scritto accanto alla cappella del Crocifisso sempre piena di lumini e fedeli in ginocchio.

Forse in punto di morte, il 17 settembre 1992, mentre i killer di Totò Riina gli sparavano, anche il potente esattore di Salemi avrà invocato Dio. Ma per la giustizia italiana Ignazio Salvo resta un condannato per mafia e assieme al cugino Nino è il simbolo di una drammatica stagione. Per questo alcuni parrocchiani di Regina Pacis non hanno mai gradito quella presenza ingombrante in chiesa. E adesso hanno deciso di segnalare il caso. Dice la targa sul confessionale: «Dono di fede e d´amore di Giuseppa Puma e dei figli in perpetua benedizione e memoria di Ignazio Salvo. Ad maiorem dei gloriam. 24 giugno 2004».

Nella «memoria» di Ignazio Salvo, arrestato col cugino nel 1984, ci sono le parole dell´allora giudice istruttore Giovanni Falcone, che nella sentenza-ordinanza del maxiprocesso scriveva: «I Salvo si sono avvalsi della mafia per raggiungere posizioni di potere di assoluto rilievo e hanno costituito uno dei fattori maggiormente inquinanti delle istituzioni della Sicilia». Rivelò Buscetta: «Sono uomini d´onore della famiglia di Salemi, come tali mi sono stati presentati da Stefano Bontade».

Quei rapporti con la mafia perdente avevano fatto temere i Salvo durante l´offensiva scatenata dai "corleonesi" Riina e Provenzano contro i "palermitani" Bontade e Inzerillo. Ma i potenti titolari delle esattorie siciliane superarono anche quel momento, riciclandosi presto con i nuovi potenti. Fino a quando le indagini del pool di Falcone e Borsellino li travolsero. Ignazio Salvo si difese: «Non sono un mafioso». Ma in primo grado fu condannato a sette anni, in appello a tre. Il cugino Nino morì prima della sentenza, nel suo letto. Ignazio Salvo fu ucciso dai killer delle cosche. Dicono i pentiti: «Salvo era un altro dei politici legati a Cosa nostra, e anzi di essa facente parte, che non era riuscito ad aggiustare il maxiprocesso».

Il parroco di Regina Pacis, Aldo Nuvola, dice: «La signora Puma, vedova Salvo, fa parte del gruppo dei neocatecumenali ed è una straordinaria animatrice della Caritas, che si prende cura dei poveri di tutta la città. Alla chiesa ha fatto davvero tante donazioni: lei, che è anche un´artista, ha dipinto tutte le stazioni della nostra Via crucis. Quando arrivai in parrocchia, non sapevo che fosse la moglie di Ignazio Salvo. Il giorno che si pose il problema di acquistare un nuovo confessionale, lei si fece avanti. Mi chiese solo quella targhetta in memoria del marito. Solo dopo tempo qualcuno mi fece notare che era la persona che aveva avuto vicissitudini giudiziarie. Chiesi comunque autorizzazione all´arcivescovo De Giorgi per la donazione, che era cospicua, circa ottomila euro».
Spiega il parroco: «La famiglia Salvo sostiene che il proprio congiunto fu vittima di una persecuzione giudiziaria. Cosa possiamo dire noi? La nostra posizione deve essere sempre equanime». Aggiunge: «Che fastidio può fare quella targhetta? Ormai Ignazio Salvo è morto». Cosa rispondere allora a chi ha espresso disagio? «Per carità - dice - noi facciamo tutto alla luce del sole. Parliamone. Decidiamo assieme sul futuro di quella targa».

A Regina Pacis tutti conoscono la generosità della signora Puma. La domenica delle Palme i rami di ulivo per la processione arrivano direttamente dalla tenuta dei Salvo, a Salemi. Dice una parrocchiana: «Se in vita fu un peccatore, beh, adesso il suo nome è su un confessionale, la porta verso il cielo. Non vedo nulla di strano». Ma in cielo Ignazio Salvo si è portato molti segreti: quelli sulle complicità eccellenti fra mafia e politica, quelli sul suo patrimonio occulto che le indagini non sono mai riuscite a scovare.
(11 settembre 2008)
Gia...

una volta c'era uno che diceva...

Dio ha detto una volta: non uccidere. Non può l'uomo, qualsiasi uomo, qualsiasi umana agglomerazione, mafia, non può cambiare e calpestare questo diritto santissimo di Dio. [...] Nel nome di Cristo […], mi rivolgo ai responsabili: convertitevi! Un giorno verrà il giudizio di Dio!".

Ultima modifica di Ser21 : 11-09-2008 alle 17:47.
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 19:37   #2
_fred_
Member
 
L'Avatar di _fred_
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 43
Come Enrico De Pedis che è sepolto alla Basilica di Sant' Apollinare a Roma...
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v