|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Falò e combustione di legna.
Nella mia reggione, c'è l'usanza di bruciare i residui delle varie lavorazioni di potatura
delle siepi, oltre ad altri non meglio identificati combustibili di varia natura... Il problema è che spesso diffondono in tutta la city questo "grazioso" fumo tossico, che d'estate è veramente insopportabile, xchè spesso lascio le finestre aperte... c'è qualche legge che impedisce di accendere fuochi su suolo pubblico, o in ogni caso di accendere falò, anche dentro la propretà privata (e appestare mezzo mondo) ? Tnx. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
|
Quote:
![]() Naturalmente devono sempre intervenire i pompieri perche alla fine dell'argine c'e un parcheggio di una casa |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Credo che siano regolamentati addirittura a livello comunale: da me è vietato sicuramente nel centro abitato, nel paese della mia ragazza invece è consentito il giovedì eccetto nei mesi estivi essendo una località turistica per cui non si vogliono creare disagi ai turisti.
Io ho chiamato più volte i vigili negli anni passati quando i miei simpatici vicini facevano falò in pieno giorno d'estate ammorbandomi la casa di fumo. Fortunatamente hanno smesso
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Veramente uno spreco di energia: mi chiedo perchè non accatastare questi residui e cederli successivamente alle persone che possiedono un camino o una stufa a legna durante l'inverno.
Da come descrivi il fenomeno il materiale di scarto deve essere anche parecchio. byezzzzzzzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
La maggior parte dello scarto son foglie e quelle son la causa del gran fumo. Se ci si mettesse a ripulire dalle foglie e dai rami verdi per ottenere il legno da far stagionare e poi bruciare il costo al kg di quel materiale sarebbe troppo elevato e converrebbe una stufa a gas o gasolio. Ne son certo perchè quando ero studente e da noi non esisteva un posto dove gettare gli scarti della potatura lo facevo io, separando il verde e triturandolo per ottener compost. La parte legnosa poi la bruciavamo nel camino ma, ripeto, era veramente poca cosa rispetto alla massa di siepe tagliata.
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Esiste una legge e credo anche a livello nazionale, poi che venga o meno rispettata è un altro paio di maniche.
Dalle mie parti c'è un tizio che la cui consuetudine è quella di bruciare lo sfalcio del prato, fate conto che disterà un centinaio di metri dalla strada e quando brucia tutta quell'erba (e quando le condizioni meteo sono particolarmente avverse) si forma un banco di fumo che finisce fin sulla strada azzerando la visibilità. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Guarda dalle mie parti è frequente che gettino questi residui nei bidoni della spazzatura
Per non parlare dei qualche tizietto che prima brucia i residui e poi butta le ceneri nel bidone (con conseguenza che qualcuno è andato a fuoco) Comunque come scarto pensavo pure a scarti di lavorazione edilizi o altro. Dalle siepi o piccoli rametti se ne ricava ben poco. Avevo capito male "scarto di lavorazione" byezzzzzzzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:29.