|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
accesso in base a mac address. la rete risulta protetta o no?
Salve a tutti. Vi espongo rapidamente il mio dubbio.
Il mio capo in un posto trova sempre una rete a suo dire non protetta. Sostiene di risultare connesso ma di non riuscire a navigare. Oggi ne parlavo con un amico e secondo lui è possibile che magari la rete sia configurata in maniera tale da consentire l'accesso a degli specifici mac address e che in questo caso windows non la identifica come protetta come avviene per il wep e per il wpa. Voi cosa ne pensate? Grazie e scusate se la domanda sarà sciocca per molti di voi. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
La protezione vera si ottiene con la chiave WEP (scarsa ma meglio che niente) o WPA (ottima).
Lasciare la rete non protetta, solo con la lista dei MAC address autorizzati è forse peggio che una WEP, i mac adress si possono clonare. Il blocco dei MAC è un di più, come la disattivazione del DHCP, e l'oscuramento del SSID, sono tutti aggirabili, una buona chiave WPA o WPA2 no. In ogni caso se la rete non è sua, non ci si deve connettere... Ciao, alpilguri |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
sì, lasciami aggiungere che il 90% delle persone che proverebbero ad entrare rimarrebero fuori.
ma un qualsiasi utente di questa sezione... ci metterebbe poco ad entrare se la prootezione è solo il filtro mac
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Intanto grazie per le risposte.
So che la rete non essendo sua non vi dovrebbe accedere. Ho anche fatto presente tale cosa. Poichè comunque mi viene continuamente chiesta questa cosa, giusto per curiosità mia personale e per far cessare questa continua richiesta, vorrei capire com'è possibile che visualizzi la rete come non protetta e però non riesca a navigare (il messaggio di ie è quello classico che viene mostrato quando la connessione non è funzionante). |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Potrebbe non esservi un DHCP server attivo, e lui avere impostato un indirizzo non appartenente alla sottorete gestita dall'AP. Oppure potrebbe essere semplicemente un blocco a livello di MAC che gli impedisce di raggiungere il DHCP/gateway e quant'altro. A voler essere pignoli, potrebbe anche esserci un'autenticazione di tipo RADIUS senza captive portal (in questo caso dovrebbe collegarsi manualmente ad una pagina a lui ignota). "Connesso" significa semplicemente che il client è riuscito ad impostare una connessione a livello ethernet. Saluti |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:29.