Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2008, 17:10   #1
xblitz
Senior Member

L'Avatar di xblitz

Iscritto dal: Mar 2007
[C++] Funzioni virtuali

Salve a tutti
ho un dubbio sulle funzioni virtuali, riporto ciò che dice il mio libro di testo:

Una funzione virtuale è una funzione che può essere ridefinita nelle sottoclassi solo con lo stesso prottotipo della sua definizione. L'obbiettivo delle funzioni virtuali è quello di non permettere l'overloading di quella funzione nelle sottoclassi [...]

Non mi tornano 2 cose:
primo: quell'overloading non dovrebbe essere overridding?
secondo: perchè allora questo codice funge e il compilatore non mi dice che la funzione è virtual nella superclasse e che non può quindi essere ridefinita con un prototipo diverso?

Codice:
class prova
{
    public:
    virtual void funz()
    {
        cout << "prova";
    }
};

class prova2 : public prova
{
    public:
    virtual void funz(int a)
    {
        cout << "prova2";
    }
};
grazie a tutti!

Ultima modifica di xblitz : 07-08-2008 alle 17:18.
xblitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 17:20   #2
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
è normale che qualcosa non ti torni, quella frase è del tutto sballata: l' "obiettivo delle funzioni virtuali" (che espressione idiota) non ha nulla a che vedere con l'overloading che avviene nelle sottoclassi e di certo una funzione virtuale non impedisce l'overload in una sottoclasse di un suo override.

anche la frase precedente mi sembra piuttosto idiota: è stupido dire che in una sottoclasse puoi fare l'override di una funzione usando il prototipo della definizione; la definizione è l'implementazione. puoi anche non aver implementato un certo metodo, ma puoi comunque farne l'override: il programma non linkerà, però compilerà perfettamente.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 17:31   #3
xblitz
Senior Member

L'Avatar di xblitz

Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
è normale che qualcosa non ti torni, quella frase è del tutto sballata: l' "obiettivo delle funzioni virtuali" (che espressione idiota) non ha nulla a che vedere con l'overloading che avviene nelle sottoclassi e di certo una funzione virtuale non impedisce l'overload in una sottoclasse di un suo override.
ok, ho capito mi sono imbattuto in un altra perla del mio libro di informatica

Quote:
anche la frase precedente mi sembra piuttosto idiota: è stupido dire che in una sottoclasse puoi fare l'override di una funzione usando il prototipo della definizione; la definizione è l'implementazione. puoi anche non aver implementato un certo metodo, ma puoi comunque farne l'override: il programma non linkerà, però compilerà perfettamente.
effettivamente

... ma allora cosa cavolo fa 'sto virtual? io non l'ho ancora capito
Old 07-08-2008, 18:11   #4
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da xblitz Guarda i messaggi
il mio libro di testo
sarà mica il Bullschildt?
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 18:34   #5
xblitz
Senior Member

L'Avatar di xblitz

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
sarà mica il Bullschildt?
No: C++ step by step e la cosa che forse vi farà accapponare i capelli è che iol libro è dato in pasto ad un gruppo di studenti di un indirizzo informatico (ITIS) di cui fa parte anche il sottoscritto
Old 07-08-2008, 18:50   #6
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
No: C++ step by step e la cosa che forse vi farà accapponare i capelli è che iol libro è dato in pasto ad un gruppo di studenti di un indirizzo informatico (ITIS) di cui fa parte anche il sottoscritto
Va beh, ormai è agosto... quelli della prossima classe li puoi far studiare sull'Eckel che lo possono anche scaricare dal sito dell'autore.
Old 07-08-2008, 20:09   #7
xblitz
Senior Member

L'Avatar di xblitz

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Va beh, ormai è agosto... quelli della prossima classe li puoi far studiare sull'Eckel che lo possono anche scaricare dal sito dell'autore.
'spe mi sa che avete frainteso io non sono dall'altra parte della barricata devo prendere il diploma quest'anno....

... alla luce di ciò me lo spiegate a che serve questo benedetto virtual?

Ultima modifica di xblitz : 07-08-2008 alle 20:11.
Old 07-08-2008, 20:41   #8
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Serve a far abbaiare i cani e a miagolare i gatti: sono entrambi animali, ma hanno un verso... diverso.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 20:43   #9
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
me lo spiegate a che serve questo benedetto virtual?
http://it.wikipedia.org/wiki/Funzione_virtuale

Una classe derivata può invocare metodi della classe base. Questo solleva un'ambiguità, perché non è chiaro a priori se il metodo invocato debba essere trattato come membro della classe base, o come membro della classe derivata.

L'introduzione delle funzioni virtuali in C++ serve a risolvere questa ambiguità.
Una funzione virtuale invocata come metodo della classe derivata, opererà come membro della classe derivata.
Se la funzione non fosse virtuale, verrebbe invocata come membro della classe base.

Nella versione inglese della pagina c'è un esempio molto chiaro in C++.

Bada che altri linguaggi risolvono l'ambiguità in modo diverso.
Per esempio, in Java tutti i metodi sono virtuali, e i metodi della classe base vengono invocati per mezzo della parola chiave super.

Ultima modifica di Ziosilvio : 07-08-2008 alle 20:45.
Old 07-08-2008, 21:07   #10
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

@xblitz, ti spiego la metafora di cdimauro con un esempio
Codice:
#include <iostream>
#include <string>
using namespace std;

class Animale
{
public:
	virtual string FaiVerso()
	{
		return "verso generico";
	}
};

class Cane : public Animale
{
public:
	string FaiVerso()
	{
		return "bau";
	}
};

class Gatto : public Animale
{
public:
	string FaiVerso()
	{
		return "miao";
	}
};

void StampaVerso(Animale &animale)
{
	cout << animale.FaiVerso() << endl;
}

int main()
{
	StampaVerso(Animale());
	StampaVerso(Cane());
	StampaVerso(Gatto());
	return 0;
}
prova ad eseguire il programma due volte, una senza il "virtual" che c'è alla linea 7 e una con, e vedi la differenza.

EDIT - ops, scusate l'esempio è scritto male, un secondo che lo sistemo...
EDIT2 - così dovrebbe andare

Ultima modifica di 71104 : 07-08-2008 alle 21:13.
Old 07-08-2008, 21:08   #11
xblitz
Senior Member

L'Avatar di xblitz

Adesso ho capito grazie tante!

Dall'esempio di EN wikipedia ho visto che queste ambiguità si generano solo quando si usano i puntatori, oppure vi sono anche altri casi? a me non ne viene in mente nessun'altro....
Old 07-08-2008, 21:17   #12
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Adesso ho capito grazie tante!

Dall'esempio di EN wikipedia ho visto che queste ambiguità si generano solo quando si usano i puntatori, oppure vi sono anche altri casi? a me non ne viene in mente nessun'altro....
vedi il mio esempio: manco un puntatore
Old 07-08-2008, 21:33   #13
xblitz
Senior Member

L'Avatar di xblitz

Allora provando l'esempio corretto (quello di prima infatti non mi tornava ma avevo capito dove volevi andare a parare) mi da questo errore:

invalid initialization of non-const reference of type 'Animale&' from a temporary of type 'Animale'

per tutte e tre le funzioni...
passando una copia dell'oggetto (levando quindi l'alias l'oggetto temporaneo viene castato ad animale e mi stampa sempre verso generico).... e qui sono in un vicolo cieco...
Old 08-08-2008, 07:07   #14
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

curioso, quelle istanziazioni il gcc me le considera const; io avevo compilato col cl, che invece non faceva una piega. mi chiedo quale dei due abbia ragione in base allo standard.

comunque per farlo andare anche sul gcc va modificato così:
Codice:
#include <iostream>
#include <string>
using namespace std;

class Animale
{
public:
	virtual string FaiVerso() const
	{
		return "verso generico";
	}
};

class Cane : public Animale
{
public:
	string FaiVerso() const
	{
		return "bau";
	}
};

class Gatto : public Animale
{
public:
	string FaiVerso() const
	{
		return "miao";
	}
};

void StampaVerso(const Animale &animale)
{
	cout << animale.FaiVerso() << endl;
}

int main()
{
	StampaVerso(Animale());
	StampaVerso(Cane());
	StampaVerso(Gatto());
	return 0;
}
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian