Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-07-2008, 07:40   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] Sicurezza su Internet? Eh? Che roba è?

giovedì 03 luglio 2008

Roma - Microsoft potrà anche strapparsi le vesti nel richiamare la propria utenza all'aggiornamento - teoricamente obbligatorio - di Internet Explorer, ma molti utenti non ne vogliono sapere di passare dalla versione 6 del browser alla più recente 7.0. Il risultato è una minaccia costante alla sicurezza generale della Rete, anche se per i browser open source la situazione appare molto migliore, per quanto la fetta di utenza interessata sia inferiore.

Numeri, nomi e responsabili del disastro dei navigatori costantemente insicuri e bacati sono quelli di uno studio portato alla luce da Google, IBM e Istituto federale di Tecnologia svizzero di Zurigo che, analizzando la sterminata userbase del colosso di Mountain View (precisamente i dati di 1,408 miliardi di navigazioni), hanno messo insieme un quadro dai contorni a dir poco allarmanti, in cui il disastro della sicurezza online non è più un'opinione ma un semplice dato di fatto.

Gli esperti hanno scandagliato il database dei dati raccolti da Google, informazioni non personali e non riconducibili al singolo utente, per misurare il livello di utilizzo dei maggiori browser disponibili (Internet Explorer 7, Mozilla Firefox 2, Opera 9 ed Apple Safari 3).

Dalla ricerca, condotta su un periodo che va da gennaio 2007 a giugno 2008, sono stati esclusi Internet Explorer 6, Firefox 3 e Opera 8 anche se, in particolare nel caso di IE6, è possibile ricavare informazioni indirette sulla perdurante presenza online delle vecchie versioni dei browser. Internet Explorer 7 viene infatti utilizzato da un 47,6% del totale del milione e passa di utenti di tutte le versione di IE individuate, e dunque ne consegue che oltre il 50% degli utenti del navigatore Microsoft non ha ancora abbandonato le vecchie versioni del browser.

I più virtuosi sono gli utenti del panda rosso, visto che oltre il 92% dell'utenza di Firefox 2 utilizza la versione più aggiornata del software disponibile. Non molto distante da Firefox arriva Opera 9 con una percentuale del 90%, mentre Safari 3 finisce in mezzo davanti a IE con il 70,2% degli utenti totali del browser della Mela.

Botnet, malware, rootkit, trojan, exploit hanno dunque gioco facile nello sfruttare Internet Explorer 6 per i loro sordidi scopi, adoperando ancora oggi il vecchio browser come porta privilegiata di penetrazione nei sistemi non aggiornati.

Più che di un problema si potrebbe dunque parlare di un'ecatombe di buone intenzioni - quelle di Microsoft e della sua volontà di fare piazza pulita di IE6 - e di scarsa sensibilità degli utenti a cosa potrebbe realmente accadere, qualora un trojan-keylogger prendesse il controllo del sistema e cominciasse a registrare i numeri della carta di credito e debito usata per fare acquisti online.

Un'ecatombe che, secondo i suggerimenti delle società che hanno contribuito allo studio, andrebbe affrontata con strumenti di comprovata efficacia come la procedura di aggiornamento automatico di Firefox, o magari etichettando i browser con una data di scadenza, come il cibo. Se l'utente venisse avvertito che il software è "andato a male" da un tot di giorni, probabilmente vedrebbe la cosa da una prospettiva diversa e aggiornerebbe con maggior frequenza quella che è la finestra costantemente aperta su Internet dai computer di tutto il mondo.

Alfonso Maruccia


Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 15:45   #2
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
ripreso da webnews:

http://www.webnews.it/news/leggi/871...na-il-browser/

e downloadblog:

http://www.downloadblog.it/post/7186...ensi-sondaggio
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.

Ultima modifica di c.m.g : 03-07-2008 alle 16:14.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 17:38   #3
FulValBot
Senior Member
 
L'Avatar di FulValBot
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Messaggi: 9806
io a questi gli staccherei la connessione! chiunque ha i virus alla fine rallenta la connessione anche a quelli che tengono ogni cosa aggiornata -.- e che cazz!
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 23:12   #4
Ignorante Informatico
Senior Member
 
L'Avatar di Ignorante Informatico
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1279
Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
io a questi gli staccherei la connessione!..
La cosa che più mi disturba è l'atteggiamento superficiale e supponente di chi non cura certi aspetti e se ne esce con frasi del tipo: "Tanto non ho nulla di importante da proteggere".

Ora, da utonto, dico chiaramente che non ci vuol nulla a leggere (e partecipare a) discussioni di Forum dedicati (come questo) per apprendere quali accorgimenti adottare riguardo alla cura del proprio sistema (gli utenti gioviali e disponibili pronti ad aiutare non mancano mica).

Comunque, a mio avviso, gli ISP dovrebbero iniziare a consegnare (insieme a modem/router e driver vari) anche CD bundle contenenti programmi freeware da installare prima della navigazione e brevi guide realistiche sulla sicurezza.

Certo, sono consapevole che una sostanziosa parte di utenti se ne fregherebbe di seguire la procedura, ma già solo avere una buona porzione di utenti salvati sarebbe un passo avanti
Ignorante Informatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Le tute spaziali AxEMU di Axiom Space pe...
Dongfeng sfida la NATO: navi dalla Cina ...
5G Standalone per il mondo marittimo: Er...
Nova Lake-S: configurazioni fino a 52 co...
Baxi presenta la pompa di calore Alya E ...
PC ASUS e Acer vietati in Germania: il t...
Stellantis rilancia il diesel in Europa:...
Truffa per utenti Trezor e Ledger: lette...
Wi-Fi 7 conveniente: FRITZ! lancia 4630,...
La Formula 1 dei robot tagliaerba miglio...
Il nuovo gioco del creatore di God of Wa...
Grok arriva sulle Tesla in Europa: l'int...
Assassin's Creed IV: Black Flag Remake p...
Il padre di God of War attacca Sons...
È operativo il primo computer qua...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v