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Old 24-04-2008, 14:51   #1
Giant Lizard
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[PS3/X360] Grand Theft Auto IV [Thread Ufficiale]





INFORMAZIONI:

Sviluppatore: Rockstar North
Publisher: Take-Two Interactive
Data di rilascio: 29/04/2008
Genere: Free Roaming
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360
Motore grafico: RAGE
Classificazione PEGI: +18
Lingua: Inglese, sottotitolato in Italiano



RECENSIONE DI OXM:

Da dove iniziare? Dal fatto che l'interferenza nella radio era dovuta al mio cellulare virtuale, e non da quello della mia vita reale? Dalla lunga caccia per tutta la Fifth Avenue durante una tempesta di fulmini, con questi ultimi più rumorosi degli UZI, mentre ero nel traffico con gli Stooges che suonavano in radio? Oppure cercare su internet persone per un appuntamento - cercare le persone giuste, aspettare le loro risposte, metterci finalmente d'accordo - solo per scaricargli un fucile in testa proprio fuori da un ristorante coi clienti inorriditi? Questo gioco ha raggiunto un tale livello di dettagli, così denso di persone e cose, che neanche se dedicassimo l'intero magazine all'elencazione di tutte le caratteristiche potremmo dire di aver raggiunto la superficie.
Perciò partiamo dalle basi: questo è il miglior open-world creato finora. Inoltre è un GTA, perciò sapete di che si tratta in soldoni: tanto spazio, tanto traffico e tante cose cattive da fare per gente cattiva. La sorpresa, e la delizia, è che tutto - assolutamente tutto, dallo sporco sulle auto alla suoneria del cellulare - è stato creato ad un livello pazzesco di dettaglio. Il risultato è un gioco di cui non ci si potrà mai stancare.

Living in America
Una grande parte di tutto questo è il personaggio col quale giochi. Niko è più carismatico degli altri protagonisti di GTA. Un immigrato proveniente da una patria dell'Est Europa senza nome, ma distrutta dalla guerra. Ha quell'atteggiamento che dimostra di avere sempre la situazione in mano, che sa molto di persona che ha già visto l'umanità al suo peggior stato, e le sue reazioni sarcastiche ai cittadini iper-capitalisti, impazziti dal caffè, ti faranno subito calare nel suo personaggio.
Una volta scoperto che le storie di tuo cugino Roman sulle belle donne e sulla bella vita sono in realtà una vita grama e una montagna di debiti, inizierai presto a prendere contatti con i criminali locali che ti manderanno in strada alla ricerca di "quella persona speciale" a cui faceva riferimento il secondo trailer.
Questo ti mostrerà i fantastici dettagli della città. E non stiamo parlando della profondità o della grafica, per quanto esse siano similmente spettacolari. Stiamo parlando di gente che pulisce le finestre, che beve caffè, chiacchiera al telefono. Gente che combatte se tu inizi una rissa, poi corre a chiamare la polizia se tu estrai un'arma. Non è un modello statico con personaggi fatti solo per essere investiti, dà proprio l'impressione di essere una vera città con vere persone che hanno sentimenti reali. Ti sentirai un po' in colpa sparando in testa a qualcuno per poi rubargli l'auto. Ma non abbastanza dal non farlo.
Questo è stato abbastanza impressionante, ma quello che ci ha veramente lasciato di stucco è che è presente tanta profondità nella storyline quanta ce n'è nella città. Rockstar non ha solamente creato un mondo ed una storyline, come se fosse una scusa per sbloccare le parti del mondo stesso. Ha creato qualcosa di più di una serie televisiva, con personaggi credibili ognuno con una propria storia.

In missione
Inizia in maniera semplice con missioni di furto, omicidio, affidate tramite il cellulare. E questo è perfettamente integrato col mondo circostante, telefonate e messaggi aggiungono posti sulla mappa e le missioni più importanti verranno segnalate nel GPS di ogni auto. Le missioni sono puramente hollywoodiane. In alcuni casi è perché sono state prese direttamente dal grande schermo - c'è una rapina in stile "Heat - La sfida" che rende triste il tentativo fatto da "Kane & Lynch", e un inseguimento sul treno della metropolitana preso da "French Connection" - ma molte missioni sono farina del sacco di Rockstar. La cosa intrigante è che inventi il modo di completarle, sul momento. Tirare una granata sulla porta o entrare dal retro con un fucile? Entrare sparando o rubare un travestimento? La scelta è tua.
Non tutte le missioni danno tutta questa scelta, ma c'è sempre l'opportunità di fare a modo proprio grazie al rinnovato e migliorato sistema di sparo e al nuovo sistema di copertura. Tieni premuto a metà per la mira libera, o premi a fondo per bloccare il mirino sull'obiettivo. Puoi vedere salute e armatura nel mirino stesso. Puoi ripararti dietro qualcosa grazie al sistema di copertura che ti permette di progettare l'attacco piuttosto che avanzare spavaldo armato di mitragliatore. Se vuoi, puoi comunque farlo. Queste battaglie - con Niko che lancia insulti mentre i vetri si rompono, l'intonaco viene staccato e l'arredamento viene distrutto - sono le grandi cose che si possono vedere in pochi giochi. Sono guerriglie che puoi iniziare con la polizia se sei annoiato.

Tutto sull'inseguimento
Altre sfide, come guidare e sparare contemporaneamente, sono più affidate al caso che all'abilità. Quando spacchi il finestrino, non si presenta nessuna mira automatica, perciò è tutta questione di fortuna riuscire a colpire il bersaglio. Puoi essere fortunato e beccare un mezzo che trasporta benzina, e far finire presto la contesa, oppure essere sfortunato e finire dentro un taxi. Non si fallisce spesso, ma quando accade è a causa delle regole del mondo: sfortuna o errore commesso.
Più le missioni si fanno ardue, più si presentano nuove possibilità: alcune tradizionali come barche ed elicotteri, altre completamente nuove, come internet. Questo, come molte altre cose in GTA IV, porta degli extra tutti da scoprire: alcune missioni ti chiederanno di controllare la tua mail, o di visitare certi siti per organizzare incontri o trovare informazioni, ma c'è molto altro che potrai scoprire da solo. Notizie ciniche a proposito dei tuoi crimini, contatti personali, siti per affari locali ed altro ancora. Le e-mail (complete di spam) rivelano un'altra caratteristica di Niko: scegli se rispondere positivamente o negativamente a ciò che ti scrivono, e Niko scriverà una certa risposta.
Più fai missioni, più incontrerai persone e più lavorerai, dopo un po' tutto risulterà essere intrecciato, sarà tutto collegato. Il gruppo che hai tradito poco fa verrà a cercarti per vendicarsi, vecchi alleati ti pugnaleranno alle spalle, il contrabbandiere che prima aiutavi, ora deve essere fatto fuori, e così tu sei immerso in giochi di potere. E non in modo passivo, infatti talvolta sarai te a scegliere chi dovrà morire e chi no. Una scelta chiaramente dura, non soltanto perché influenzerà il comportamento di chi hai salvato. Abbiamo passato parecchio tempo decidendo a proposito di una certa scelta, molto di più di quanto facemmo con BioShock.
C'è anche un rapporto profondo tra la tua vita sociale e la tua vita affaristica, il tutto sempre regolato dal cellulare. Gli amici possono essere ben trattati e mantenuti uscendo con essi: bowling e cene di solito per le donne, strip club e bevute da beoni con i ragazzi.
Gli sport sono i minigames: freccette, biliardo e bowling. Altri svaghi sono più semplici: portali al loro ristorante preferito. Brucie, ad esempio, ama fare un giro sul suo elicottero, il che è un buon allenamento per le missioni che richiederanno abilità nel pilotarlo. Gli strip club sono semplici, e non sfociano nella Hot Coffee. Puoi ottenere un ballo privato, ma è solo un ballo privato. Niente che faccia preoccupare il Daily Mail, anche se senza dubbio proveranno a cercare lo scandalo.

La A di GTA
Due parole sulle macchine. Eccellenti. Ognuna ha un proprio peso e una capacità di convincerci. Dalle muscle-cars alle city-cars. Non potrai però fare tutte le curve di freno a mano. Un gioco freno-acceleratore alla Gotham Project, e occhio ai danni. Non me ne sono accorto finché non ho trasportato droga nel portabagagli - non potevo quindi abbandonare il veicolo - ho realizzato che surriscaldare le gomme (guidando attraverso i resti in fiamme di una volante) le farà esplodere dopo un po', e un'auto con due gomme completamente rovinate non è il massimo per fuggire da un livello di sospetto pari a tre stelle. Se riesci a scappare, il sapore della vittoria è tanto dolce quanto vedere, al completamento della missione e in modalità cinematica, Niko rubare una macchina con tutti fori fatti da proiettili e con il parabrezza macchiato del sangue del suo precedente proprietario.
I veicoli sono ben riconoscibili, il che fa sì che la città sia ancora più credibile - ci si potrebbe confondere all'inizio, considerando i marchi, i loghi di avvocati-ingannevoli e i nomi delle strade, ma la prima volta che vedi Times Square piena di taxi gialli, sai esattamente dove ti trovi, ed è intrigante giocare in una location così familiare grazie alla tv e al cinema.

Ma la cosa spettacolare è che il single-player è solo l'inizio in GTA IV. C'è anche il comparto multiplayer, con modalità giocabili fino a 16 giocatori contemporaneamente; qui elenchiamo solo quattro delle diverse tipologie che saranno giocabili insieme ad un massimo di altri quattro alleati. Tutto questo si svolgerà nella stessa città, con le stesse cose del single-player: polizia, pedoni, e la scelta di sintonizzare la radio a proprio piacimento a prescindere da quello che ascolteranno gli altri utenti.

Hangman's NOOSE
Tu e i tuoi alleati dovrete scortare una persona dall'aeroporto fino ad un posto sicuro, sfuggendo però alla squadra SWAT (NOOSE in questo caso). Già farlo scendere dall'aereo è difficile, perché se spari al torace di qualcuno che indossa l'armatura, questo cadrà solo a terra ma sarà ancora vivo. Colpi alla testa e macchine bucherellate da proiettili sono all'ordine del giorno, e aspettati l'attacco da parte di altri NOOSE durante il trasporto. Il nostro suggerimento: prendi l'elicottero. Chiaramente, se sarete abbastanza veloci a salirci su.

Cops and Crooks
La più semplice e la più divertente. I ladri avranno un boss da proteggere. Le guardie dovranno fermarli, e solo loro avranno il radar per vedere dove sono i ladri. Battaglie frenetiche in giro per la città. I ladri possono rinascere una volta uccisi, mentre il boss dev'essere mantenuto necessariamente in vita.

GTA Race
La modalità più convenzionale che abbiamo visto. C'è un certo tipo di auto, un certo tipo di corsa e l'uso delle armi in stile Mario Kart. I cittadini non aiutano in maniera diretta, ma potranno fornire auto nel caso che la nostra si rompa... e probabilmente si romperà.

Mafiya
Ladri contro ladri, in gara per completare missioni (ad esempio consegne) ed evitare che l'altro team faccia altrettanto. Una carneficina evitabile solo grazie alle proprie abilità di guida. Puoi renderla più dura aggiungendo la polizia. Un consiglio: non farlo!

Lo devi giocare. È un mondo in cui credi, qualcosa di cui ti importa. Una storia piena di momenti brillanti. Come il momento in cui guidi per la città con due cadaveri nel portabagagli (che si apre se urti qualsiasi cosa, perciò devi fare in fretta a chiuderlo prima che qualcuno se ne accorga), per raggiungere un dottore che guarda i proiettili in testa e dice "ah, cause naturali", o la grottesca esperienza di una famiglia che ti invita al funerale di qualcuno che tu stesso hai ucciso. Oppure... Beh, non continuo perchè avrei bisogno di tutto il magazine e non riuscirei comunque ad esprimere appieno il concetto. E attraverso tutto questo c'è Niko, ancora alla ricerca di "quella persona speciale", un killer freddo che non potrai fare a meno di amare.

Rockstar stava finendo gli ultimi dettagli durante la mia prova, perciò non posso dire se ad esempio il sistema di copertura sarà lo stesso che vedrete tra due settimane quando uscirà il gioco. Se così non fosse, questa rimane un'esperienza di gioco assolutamente da provare, perchè si innalza su tutti gli altri giochi che proverete quest'anno. Qualcosa che alla fine dei tre giorni di prova, con tutte le isole sbloccate, mi lasciava con la voglia di giocare e l'ansia di sapere come andrà a finire. E notavo sempre più cose nuove: il pedone che aveva come suoneria il tema originale di GTA, il modo in cui i piloti si accasciano sul volante una volta colpiti alla testa, una canzone a caso che ti farà passare la prossima ora a cercarla nella radio sperando di ritrovarla. Questo è lo standard di quello che vi dovete aspettare da un vero gioco next-gen.
Sarete in debito con voi stessi se non lo giocate.

Verdetto di Official Xbox 360 Magazine

* Un mondo incredibilmente realistico.
* Azione allo stato puro.
* Una storyline coinvolgente.
* Un multiplayer davvero spassoso.
* Vasto in ogni singolo aspetto.

VOTO GLOBALE 10/10: COMPLETAMENTE SENSAZIONALE IN OGNI ASPETTO



TRAILERS E VIDEO (tutti in italiano):

Primo Trailer
Secondo Trailer
Terzo Trailer (Forza Ragazze)
Quarto Trailer
Creazione Box Art
Spot televisivo



IMMAGINI:







COLONNA SONORA:

Tracklist ancora sconosciuta



DIFFERENZE NELLE VERSIONI PS3 E X360:

La versione per Playstation 3 dovrebbe essere visivamente migliore, con meno cali di frame rate e meno caricamenti rispetto alla sua controparte su console Xbox 360.
D'altro canto però, la versione su piattaforma Microsoft godrà di contenuti speciali esclusivi. Tali contenuti dovrebbero essere piuttosto importanti (anche perchè sono stati spesi 50 milioni di dollari per ottenerne l'esclusiva) e sono attualmente previsti per l'autunno 2008. Si parla addirittura di vere e proprie espansioni della città, o di altre città in arrivo.



CONTENUTO DELLA VERSIONE LIMITATA:



La limited edition esiste per entrambe le versioni (nella foto d'esempio è presente il gioco per X360) e comprende:

  • Un borsone di tela ricamato Rockstar
  • Un art book
  • Una cassetta di sicurezza
  • La colonna sonora del gioco
  • La confezione stessa del gioco (per PS3 o per X360).



LINK UTILI:

Sito Ufficiale inglese
Sito Ufficiale italiano
Social Club
GTA Series (miglior sito italiano su GTA)
Thread sul multiplayer per Xbox 360
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Ultima modifica di Giant Lizard : 24-04-2008 alle 17:41. Motivo: Aggiornamento
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Old 24-04-2008, 14:52   #2
Giant Lizard
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Ho mandato pm a Lins per sapere se potevo aprirlo ma non ho ricevuto risposta e su insistenza del restante gruppo di banditi alla fine l'ho aperto lo stesso spero di non aver fatto male. Nel caso chiedo scusa, ma la responsabilità è tutta loro, io non c'entro

Detto questo, ci siam sentiti anche un pò costretti ad aprirlo in quanto molti ci stanno già giocando ( ), chi onestamente, chi meno (Andre106 ovviamente fa parte dei disonesti maledetti che si diverte alla faccia nostra ) e quindi si può già cominciare a parlarne.

Ad ogni modo, se avete consigli o aggiunte per il post iniziale, ditele magari se avete anche qualche link ai trailer migliore di quelli che ho postato io (ma sempre in italiano) lo sostituisco volentieri. Ho usato il trucchetto per migliorare la qualità su Youtube ma ugualmente non rendono come quelli originali.

I due post di servizio me li sono presi anche se non credo di averne bisogno, ma non si sa mai.

Buona continuazione futuri Niko Bellic
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Ultima modifica di Giant Lizard : 24-04-2008 alle 14:58.
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Old 24-04-2008, 14:52   #3
Giant Lizard
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Old 24-04-2008, 14:53   #4
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Old 24-04-2008, 14:56   #5
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La versione per Playstation 3 dovrebbe essere visivamente migliore, con meno cali di frame rate e meno caricamenti rispetto alla sua controparte su console Xbox 360.
Non credo ai miei occhi

Se fosse realmente vero... Ma è quel "dovrebbe" che mi preoccupa
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Old 24-04-2008, 14:59   #6
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Non credo ai miei occhi

Se fosse realmente vero... Ma è quel "dovrebbe" che mi preoccupa
quel pezzo l'ho scritto di mano mia in base a quello che si legge in giro. Se poi dovesse rivelarsi una caxxata lo tolgo per ora è un "dovrebbe", finchè non possiamo accertarcene.
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Old 24-04-2008, 14:59   #7
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Old 24-04-2008, 15:01   #8
bagnino89
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quel pezzo l'ho scritto di mano mia in base a quello che si legge in giro. Se poi dovesse rivelarsi una caxxata lo tolgo per ora è un "dovrebbe", finchè non possiamo accertarcene.
Tanto arriverà sicuramente qualcuno che mi smonterà tutta la vana illusione
bagnino89 è offline  
Old 24-04-2008, 15:02   #9
alexronny
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complimenti
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Old 24-04-2008, 15:03   #10
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Originariamente inviato da alexronny Guarda i messaggi
ci starebbe bene anche il link al thread di foxlady sul multiplayer per 360
ma c'è già...

[edit] ah ok, hai editato
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Old 24-04-2008, 15:03   #11
alexronny
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ma c'è già...
si si scusa, non ci avevo fatto caso
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Old 24-04-2008, 15:04   #12
bagnino89
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Fatemi capire solo una cosa: nella versione PS3 è possbile ascoltare la musica salvata sull'hd in auto? Ditemi di sì vi prego!
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Old 24-04-2008, 15:04   #13
torgianf
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Old 24-04-2008, 15:04   #14
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Old 24-04-2008, 15:05   #15
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vabbè ragazzi, il mio dovere l'ho fatto ora torno a giocare ad Oblivion...


in attesa di mettere le mani su GTA IV...
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Old 24-04-2008, 15:07   #16
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Old 24-04-2008, 15:14   #18
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x360 arcade + gta4 239€
x360 pro + gta 4 299€
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Il bundle PS3 è 439 euro (a quanto ho letto su gamesblog), anche perché se no che bundle è, è a prezzo pieno sia il gioco che la console...?

Domanda per chi ce l'ha: ma non è che hanno pensato ad una funzione per sincronizzare l'ora del gioco con l'ora di sistema? (spero si sia capito )
naoto84 è offline  
Old 24-04-2008, 15:15   #19
Alexnight
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assolutamente fantastico!!! unico dubbio non so se prendere la versione xbox 360 o ps3.....
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Old 24-04-2008, 15:15   #20
Giant Lizard
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Domanda per chi ce l'ha: ma non è che hanno pensato ad una funzione per sincronizzare l'ora del gioco con l'ora di sistema? (spero si sia capito )
E a che serve scusa? tanto comunque il tempo nel gioco passa più velocemente...
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