Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2008, 20:31   #1
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
Perchè le GTK sono sfruttate di più delle QT?

Mi sembra che la maggioranza dei programmi siano scritti con le GTK mentre le QT sono usate soprattutto dagli sviluppatori KDE e basta. Esiste una spiegazione?
Ora con l'acquisizione di trolltech da parte di nokia cambierà qualcosa? le librerie saranno sempre sviluppate?
YellowT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 20:34   #2
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
penso per via della licenza. Se per esempio vmware volesse usare le qt dovrebbe pagare la trolltech e quindi l'interfaccia è in gtk. Cmq dai, io tutti sti programmi in gtk non li vedo, di "serio" mi viene in mente vmware e eclipse, per il resto si trova tutto sia con le gtk che con le qt (player musicali ecc.)
Poi non so, magari dico una stupidaggine
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 21:04   #3
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
Licenza razzista a parte non ci sono altri motivi per i quali le qt vengono evitate.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 22:28   #4
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Ma il succo è che per sviluppare in QT devo pagare trolltech? E invece gnome mi lascia gratis? POi cosa mi lascia dato che le librerie di sviluppo sono libere o sbaglio?
Old 14-03-2008, 22:40   #5
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
Originariamente inviato da YellowT Guarda i messaggi
Ma il succo è che per sviluppare in QT devo pagare trolltech? E invece gnome mi lascia gratis? POi cosa mi lascia dato che le librerie di sviluppo sono libere o sbaglio?
prima di tutto gnome non centra niente,le gtk sono rilasciate sotto gpl e si possono usare per qualsiasi tipo di programma,e appunto uno dei progetti che le usa è gnome,qt a quanto pare ha licenza più restrittiva,credo in ambito commerciale,se ti vuoi fare un tuo programmino con le qt e rilasciarlo non devi pagare nessuno
Old 14-03-2008, 23:20   #6
ArtX
Registered User

vengono usate le gtk solo perchè permettono di creare software anche closed source, invece se si usassero le qt per un applicazione closed si deve per forza usare la versione commerciale della trolltech e non quella con licenza opensource.
Per cui le qt opensource permettono solo lo sviluppo di software opensource.
Peccato visto che le qt sono anni luce avanti alle gtk sia in prestazioni che in potenzialità
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 23:58   #7
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
io preferisco mille volte le gtk come aspetto
Old 15-03-2008, 09:15   #8
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
le gtk sono rilasciate sotto gpl e si possono usare per qualsiasi tipo di programma,e appunto uno dei progetti che le usa è gnome,qt a quanto pare ha licenza più restrittiva
Hai ciccato completamente, sono le qt ad essere rilasciate sotto licenza GPL ed è proprio per questo che vengono snobbate, perché per una libreria grafica la GPL è una licenza inadatta, in quanto non ti permette di sviluppare non solo applicativi closed source, ma qualsivoglia applicativo open con licenze che non siano compatibili con la GPL (BSD in primis).
Le GTK invece sono in LGPL.
Le QT inoltre hanno una doppia licenza, che consente di sviluppare applicativi qualunque sia la la licenza con la quale sono stati rilasciati, ma bisogna pagare la Trolltech (Nokia).
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 09:51   #9
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Hai ciccato completamente, sono le qt ad essere rilasciate sotto licenza GPL ed è proprio per questo che vengono snobbate, perché per una libreria grafica la GPL è una licenza inadatta, in quanto non ti permette di sviluppare non solo applicativi closed source, ma qualsivoglia applicativo open con licenze che non siano compatibili con la GPL (BSD in primis).
Le GTK invece sono in LGPL.
Le QT inoltre hanno una doppia licenza, che consente di sviluppare applicativi qualunque sia la la licenza con la quale sono stati rilasciati, ma bisogna pagare la Trolltech (Nokia).
Quindi fammi capire lgpl posso usarle anche per sw closed?
Mentre qt sono gpl,quindi se io mi faccio il mio progetto gpl e rilascio,ok le posso usare,mentre in quali casi dovrei pagare Trolltech?
Old 15-03-2008, 10:21   #10
bender86
Member

L'Avatar di bender86

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Sono le qt ad essere rilasciate sotto licenza GPL ed è proprio per questo che vengono snobbate, perché per una libreria grafica la GPL è una licenza inadatta, in quanto non ti permette di sviluppare non solo applicativi closed source, ma qualsivoglia applicativo open con licenze che non siano compatibili con la GPL (BSD in primis).
Con le Qt open source si possono sviluppare programmi con molte licenze open, tra cui BSD, CDDL, LGPL, Mozilla... L'unico vincolo è che il sorgente sia reso disponibile a Trolltech. Ovviamente per sviluppare software proprietario serve una licenza commerciale (che costa un patrimonio).
bender86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 17:48   #11
sylvaticus
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Attenzione che nei post precedenti ci sono un sacco di svarioni..

Le qt sono in GPL invece che LGPL, però hanno delle clausole accessorie che permettono di sviluppare software open-source sotto licenze che di per se non sarebbero compatibili con la GPL (ovviamente però non software closed, per quello ci vuole una licenza commerciale).

Eclipse non è scritto in GTK, ma utilizzando delle apposite librerie java :-(((

Personalmente preferisco le Qt perchè hanno tutto integrato (non solo GUI ma anche threads, XML, networking...) ed hanno una documentazione che non solo è sterminata (ma su questo anche le altre) ma sopratutto coerente e ben organizzata...
Infine l'ambiente di sviluppo KDevelop con Kdesigner è semplicemente secoli avanti ad anjuta e glade (IMHO.. per me!!!)

Comunque tieni in considerazione anche le WxWidgets oltre a GTK e Qt..
sylvaticus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 18:07   #12
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Wxwidgets sono quelle di Amule o sbaglio? No no, non mi ispirano per niente.

In ogni caso da come ne parlate sembra che le QT siano meglio... E quindi?

P.S.: prima ho scritto GNome ma in realtà pensavo GTK... è stato un lapsus
Old 15-03-2008, 18:14   #13
ekerazha

C'è un po' di confusione... facciamo il punto

Quote:
Devi pagare Trolltech se il software che utilizza le QT non è rilasciato con licenza GPL-compatibile od utilizza una licenza che non è presente in un elenco di eccezioni (ci sono alcune eccezioni che le rendono utilizzabili gratuitamente anche con alcune licenze open-source non GPL-compatibili).

Quote:
prima di tutto gnome non centra niente,le gtk sono rilasciate sotto gpl e si possono usare per qualsiasi tipo di programma,e appunto uno dei progetti che le usa è gnome,qt a quanto pare ha licenza più restrittiva,credo in ambito commerciale,se ti vuoi fare un tuo programmino con le qt e rilasciarlo non devi pagare nessuno
Le GTK hanno licenza LGPL.

Le QT hanno doppia licenza GPL (+ eccezioni) e "commerciale" (che poi in realtà non è solo per i software commerciali ma per tutti i software che non hanno licenza GPL-compatibile e non appartengono alle suddette eccezioni).

Quindi in sostanza la licenza delle GTK è molto più flessibile e permissiva.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 19:21   #14
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Quote:
Wxwidgets sono quelle di Amule o sbaglio? No no, non mi ispirano per niente.

In ogni caso da come ne parlate sembra che le QT siano meglio... E quindi?

P.S.: prima ho scritto GNome ma in realtà pensavo GTK... è stato un lapsus
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
C'è un po' di confusione... facciamo il punto

Devi pagare Trolltech se il software che utilizza le QT non è rilasciato con licenza GPL-compatibile od utilizza una licenza che non è presente in un elenco di eccezioni (ci sono alcune eccezioni che le rendono utilizzabili gratuitamente anche con alcune licenze open-source non GPL-compatibili).

Le GTK hanno licenza LGPL.

Le QT hanno doppia licenza GPL (+ eccezioni) e "commerciale" (che poi in realtà non è solo per i software commerciali ma per tutti i software che non hanno licenza GPL-compatibile e non appartengono alle suddette eccezioni).

Quindi in sostanza la licenza delle GTK è molto più flessibile e permissiva.
In ogni caso a meno che non si debba fare un sw closed o proprietario,le due licenze si equivalgono,cioè se io faccio il mio sw e rilascio tutto sotto gpl vado tranquillo sia con qt che con gtk a livello licenza no?
A questo punto sarebbe interessante vedere i motivi tecnici per cui scegliere l'una o l'altra!
Old 16-03-2008, 01:41   #15
ekerazha

Quote:
In ogni caso a meno che non si debba fare un sw closed o proprietario,le due licenze si equivalgono,cioè se io faccio il mio sw e rilascio tutto sotto gpl vado tranquillo sia con qt che con gtk a livello licenza no?
A questo punto sarebbe interessante vedere i motivi tecnici per cui scegliere l'una o l'altra!
Se fai software GPL sì... ma se io usassi la licenza open-sorce CDDL ad esempio, dovrei pagare Trolltech perchè non è GPL-compatibile e non è nell'elenco delle eccezioni (o almeno non lo era l'ultima volta che ho guardato), anche se è open-source.
Old 16-03-2008, 09:41   #16
bender86
Member

L'Avatar di bender86

Iscritto dal: Mar 2008
C'è anche la CDDL. Vedi la pagina ufficiale.
bender86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 11:17   #17
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da bender86 Guarda i messaggi
C'è anche la CDDL. Vedi la pagina ufficiale.
Quindi di recente hanno aggiunto anche la CDDL.
Old 16-03-2008, 11:57   #18
ArtX
Registered User

In poche parole le QT dovrebbero piacere di più delle GTK a R.Stallaman http://trolltech.com/downloads/opensource
Comunque le qt4 sono spaventose, scaricatele e provate i Demo, impressionanti, ne vista ne macos ne tantomeno le gtk sono così potenti
IMHO qt rulezz
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 12:15   #19
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da ArtX Guarda i messaggi
In poche parole le QT dovrebbero piacere di più delle GTK a R.Stallaman
Probabilmente sì
Old 17-03-2008, 09:05   #20
xyz3D
Member

L'Avatar di xyz3D

Iscritto dal: Feb 2006
Aggiungo anche che le QT sono delle librerie per il C++ mentre le le GTK+ sono scritte in C (esiste anche una interfaccia ufficiale al C++ GTKmm).

Io programma sotto le GTK+ perché trovo orribile lo stile delle classi delle QT derivato dalle MFC alla lontana, dal look alla windows di molti widget, trovo inutile generatore dei meta oggetti moc, preferisco autoconf e automake a qmake, gestiscono in modo diverso l'internazionalizzazione (locale) e poi hanno introdotte anche sotto Linux lo stile Microsoft delle librerie non multithread, multithread e debug quando i sistemi POSIX hanno delle convezioni più pulite e comode.
xyz3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian