Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-03-2008, 09:47   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] Come funziona il Grande Firewall Cinese

pubblicato: lunedì 03 marzo 2008



Abbiamo già avuto modo di parlare dei sistemi di censura della rete applicati in Cina. Il cosiddetto “Grande Firewall” cinese è stato concepito dal governo cinese per mantenere uno stretto controllo degli utenti su Internet. E questo è un problema, oltre che tecnico, anche etico, se pensiamo ai diritti umani e ai principi di libertà proprio dei Giochi Olimpici che verranno organizzati proprio in Cina. Per conoscere i dettagli su questo Grande Firewall bisognerebbe dare una lettura a questo lungo ma interessante articolo apparso su Theatlantic.com.

Il firewall cinese è molto semplice, ma efficace e difficile da sovvertire. Bisogna considerare che la Cina si connette ad Internet con un numero proporzionalmente basso di canali in fibra, ciò che consente un monitoraggio sensibile del traffico dei dati. La censura, insomma, è di facile applicazione.

Inoltre, il governo ha installato, con l’aiuto di Cisco, un considerevole numero di router “specchio” che rielaborano i dati che passano attraverso i vari nodi che compongono l’infrastruttura cinese. La prima cosa che si può notare è che in Cina Internet sembra particolarmente lento. Questo è causato in parte dalla congestione del traffico, ma ovviamente è causato in gran parte da questo sistema di elaborazione interna. Il Grande Firewall funziona, infatti, come un grande proxy che filtra l’intera rete. In realtà il governo ha mascherato l’esistenza di questo Firewall con il nome “Golden Shield Project”, che dovrebbe proteggere la rete interna cinese contro gli attacchi degli hacker.

Negli Stati Uniti, dove Internet è stato progettato per essere libero, è possibile che un pacchetto di informazioni possa essere instradato rapidamente in ogni punto del paese. In Cina, invece, il territorio nazionale è diviso in zone, ed un pacchetto non può arrivare in ogni punto del paese facilmente. La rete Pechino-Tianjin-Qingdao che copre la zona nord (e raggiunge il Giappone) è staccata dalla rete Shangai (zona centrale e orientale) e infine dalla zona Hong Kong (sud del paese). Quando alla fine del 2006 un terremoto in prossimità dei fondali marini di Taiwan ha tranciato alcuni cavi, sono passati mesi prima che riprendessero le comunicazioni in alcune zone della Cina.

Nel momento in cui un utente digita un URL, possono scatenarsi vari scenari. Il più comune è il “blocco DNS”. Se si digita, per esempio, www.yahoo.com, può apparire un semplice messaggio di “sito non trovato” E’ quello che è successo per due mesi nel 2002 al sito cinese di Google, ovvero Google.cn, perchè il governo cinese voleva incentivare l’uso del motore di ricerca nazionale, Baidu.

Se si riesce a passare questa fase, è possibile che la richiesta venga intercettata e i server cinesi verifichino la correttezza della richiesta da una lista di siti vietati. Se un utente cerca di stabilire una connessione con un sito vietato i server cinesi inviano un segnale di interruzione connessione e reset (ovvero il collegamento Internet dell’utente si spegne e si riavvia). Il reset è una funzione comune che viene utilizzata quando i due estremi di una connessione non sono perfettamente sincronizzati. Ma in questo caso equivale a costringere un utente a chiudere una conversazione per riagganciare. Di solito, in questi casi, viene segnalato un messaggio tipo “La connessione è stata reimpostata”.

Una terza tecnica è il blocco di parole chiavi. Se l’indirizzo internet cercato contiene alcune parole vietate esso viene automaticamente bloccato. Ma l’elenco delle parole è un semplice insieme di parole inglesi, che vengono bloccate per favorire la diffusione di siti interni cinesi. L’ultima tecnica è la più complessa e sofisticata, e consiste nell’analisi (da parte del Grande Firewall) del contenuto storico di un sito. Se, per esempio, sul sito del New York Times ci sono argomenti sensibili sulla Cina e il suo governo, il sito non verrà caricato. Questa tecnica viene realizzata grazie all’uso dei router “specchio”.

E’ ovvio che, per il momento, il Grande Firewall Cinese sta funzionando bene, grazie anche alla sua relativa semplicità. E grazie soprattutto alla scarsa conoscenza dell’utenza cinese delle tecniche per aggirare i blocchi. Ma, di fronte all’aumento delle conoscenze della popolazione, anche le tecniche del Grande Firewall dovranno potenziarsi.

P.G.

Fonte: DownloadBlog Via | Mashable.com
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Meta lavora a un sistema di riconoscimen...
Il mercato smartphone potrebbe registrar...
Apple punterà sull'architettura c...
NASA Curiosity: i processi non biologici...
Sega conferma l'arrivo di tanti nuovi gi...
La serie POCO X8 è pronta al debu...
Apple conferma che l'arrivo della 'nuova...
Le vendite di Square Enix sono in netto ...
iPhone 17e si mostra in un video 'first ...
Il nuovo Xiaomi Watch 5 è pronto ...
Steam Deck è out of stock in dive...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon ta...
Amazon Haul: come fare acquisti 'pazzi' ...
Threads permetterà agli utenti di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v