|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Reggio Calabria
|
servizio ipp attivo sul server
Salve a tutti, questa sera facendo il solito nmap di routine sul server della mia rete ho notato il servizio ipp attivo sulla porta 630 tcp. La cosa strana è che non ho stampanti condivise e tantomeno il server in questione NON è un printserver. Ora, devo temere di essere stato soggetto ad un exploit oppure potrebbe essere un aggiornamento installato che ha attivato il servizio in automatico? Come faccio ad arrestare l'ipp? Grazie. Ah dimenticavo, qui di seguito trovate l'output dell'nmap nella sua interezza:
Interesting ports on localhost (127.0.0.1): Not shown: 1694 closed ports PORT STATE SERVICE 21/tcp open ftp 22/tcp open ssh 631/tcp open ipp
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
La distribuzione, si deve specificare la distribuzione... poi si potrà ipotizzare una soluzione.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Reggio Calabria
|
Kubuntu gutsy
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Nelle derivate di Debian credo che sia installato e attivo di default, oppure viene installato a causa di qualche dipendenza con un pacchetto molto comune.
Per intervenire "comodamente" sui servizi attivi all'avvio puoi installare ed utilizzare rcconf (non aspettarti uno spettacolo strabiliante, ma di solito funziona...): Codice:
sudo apt-get install rcconf sudo update-rcconf-guide sudo rcconf Se per caso il secondo comando non dovesse funzionare non c'è problema. L'ultima volta che ho usato questo software con una *buntu mi sembra non permettesse di fare molto (credo abbiano spostato troppi init scripts rispetto alla configurazione Debian)... comunque provaci, è un programmino di dimensioni infime. Io di solito uso quello (su Debian), ho provato anche qualche interfaccia grafica, ma non era di utilizzo così immediato. Se non sei pratico di interfacce ncurses:
Piano B: apri Synaptic cerchi se c'è qualcosa che riguarda la stampa e provi a estirparlo. Opzione C: qualcuno ti ha fatto davvero uno scherzetto, ma il pc GNU/Linux di un comune mortale non dovrebbe valere lo sbattimento di violarlo... Ultima spiaggia: se proprio non c'è modo di capire da dove arriva filtra l'accesso alla porta con una regola di iptables. Facci sapere!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:12.