Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-01-2008, 14:22   #1
Lazza84
Senior Member
 
L'Avatar di Lazza84
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: µTorrent
Messaggi: 1634
[NEWS] Italia, la cultura digitale è stata azzoppata?

14/01/2008

E’ passata nel silenzio dei giorni pre-natalizi la proposta di modifica al diritto d’autore per le cose di rete. I promotori della legge si affrettano a precisarne i contenuti ma i blogger accusano e gli avvocati – giustamente – cavillano. Sarà un disastro, dicono.

Dunque il "comma 1-bis" sui contenuti digitali, evocatore involontario di lontane memorie fantozziane, è stato alla fine approvato: la modifica alla legge sul diritto d'autore e la SIAE, da tempo all'esame del Parlamento e della Commissione Cultura, e stata votata nella notte tra il 21 e il 22 dicembre nel silenzio mediatico delle incombenti festività natalizie.

La legge, definita "Disposizioni concernenti la Società italiana degli autori ed editori (SIAE)", prevede importanti novità per l'organizzazione dei produttori di contenuti più odiata d'Italia ma soprattutto introduce il suddetto comma bis, che stabilisce per legge che tutte le opere di valore culturale riprodotte in rete devono essere degradate rispetto all'originale, rimandando a non meglio precisati limiti il compito di stabilire in dettaglio cosa tale "degrado" comporti ai fini pratici.

La norma, effettiva dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, recita testualmente: "1-bis. E' consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell'università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all'uso didattico o scientifico di cui al presente comma".

Come riportato in passato la norma incontra il favore dei rappresentanti dell'industria, convinti che essa rappresenti un buon punto di mediazione tra la necessità di difendere il diritto d'autore delle opere in oggetto e quella del pubblico di poterle usare a scopi didattici.

Ad essere meno convinti della bontà della nuova legge sono invece molti degli esperti legali che si occupano di Internet e diritto, come ad esempio Manlio Cammarata e Guido Scorza. Per i giuristi si tratta di una misura che introduce nuovi limiti in un settore - quello della distribuzione in rete delle opere di valore culturale protette dal diritto d'autore - finora non interessato da paletti di sorta. "Che non abbiano capito o che abbiano consapevolmente voluto favorire i titolari dei diritti... cambia poco... ciò che conta e che hanno contribuito a trafugare il più prezioso dei tesori d'Italia e che con 85 parole abbiano oscurato per sempre la cultura digitale" scrive un preoccupato Guido Scorza sul suo weblog.

Un vero e proprio attacco alla cultura e a Internet insomma, la cui voce nella blogosfera si è sparsa con la velocità tipica del passaparola. Purtroppo per il quieto vivere dei politici, il malcontento e il criticismo è montato al punto da attirare l'interesse di alcuni tra i più ascoltati osservatori delle cose italiane in rete come il blog di Beppe Grillo, pubblicato anche in inglese e giapponese e non di rado finito con le sue cronache impietose sulle pagine dei grandi giornali internazionali come sintomo del perdurante malcostume italiano.

A quel punto i suddetti politici si sono affrettati a precisare e commentare ulteriormente l'iniziativa: Pietro Folena, presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, ha ribattuto alle critiche mettendo in evidenza il fatto che, prima dell'introduzione della norma, era consentito solo citare le opere di riferimento ma non riprodurle nella loro interezza. "Viceversa il nuovo comma 1-bis estende - dice Folena - la possibilità di pubblicazioni 'libere' sia pure solo per siti didattici e scientifici all'intera opera (immagine o musica), anche se degradata".

Per il deputato il senso dell'intera iniziativa è stato "travisato", perché piuttosto che mettere paletti il comma vuole aprire nuovi spazi di espressione e riutilizzo dei contenuti, prevedendo a suo dire la nascita di una "piccola, piccolissima ma comunque importante, isola di libertà" in seno alla rete.

Per Folena - che da sempre si dice favorevole a una revisione anche delle norme sul file sharing, attualmente governate dalla vituperata legge Urbani - sarebbe insomma un vero e proprio principio di fair use all'italiana, e il degrado imposto dal riutilizzo delle opere protette dal copyright non sarebbe a suo dire invalidante per la consueta esperienza di navigazione a cui oggi sono abituati i netizen: "Ad esempio, un file audio potrebbe essere messo a disposizione sul sito con una qualità non paragonabile a quella di un cd, ma comunque ascoltabile - dice l'onorevole - o un'immagine con dimensioni non utili alla riproduzione a stampa (quindi praticamente tutte le immagini del web)".

Chi ha ragione dunque? Il partito dei possibilisti come l'avvocato-blogger Daniele Minotti, ricredutosi sulla reale portata del comma-bis fantozziano dopo la replica di Folena su Punto Informatico, o Guido Scorza che continua a considerare la nuova norma come una iattura, "un errore grave sotto un profilo di politica legislativa prima e di diritto poi, ovvero, nella fase della traduzione in norma"? Non resta a questo punto che conoscere questi famigerati paletti che gli apparati ministeriali dovranno formulare, per stabilire in sostanza il "degrado" necessario al libero riutilizzo dei contenuti

Fonte: Megalab
__________________
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi. -Pulp Fiction-
S.M.A.R.T. e HD in raid - www.inalto.org - Nikon Coolpix P7700 - Panasonic Lumix DMC-LF1
Lazza84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v