Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2008, 11:45   #1
The_ouroboros
Senior Member

L'Avatar di The_ouroboros

Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
[Uni] Come vi gestite con gli esami?

Sto per dare i miei primi esami(a febbraio) e volevo sapere...come gestite gli esami?
Intendo come vi regolate per scritti/orali..ho visto che l'uni è molto diversa come organizzazione ...
Andate solo per provare o vi preparate bene prima? Riuscite a capire se lo scritto non è andato benissimo e non lo consegnate o lo fate lo stesso?
Come funziona il gioco del voto finale?

P.s: parlo di facolta scientifiche

Ciauz
Old 14-01-2008, 12:57   #2
Sbam
Member

Iscritto dal: Aug 2003
All'università è difficile che tutti ragionino allo stesso modo per come gestire gli esami...Conosco persone che se non sono preparate per il 30l non si presentano (ce ne sono parecchi), altri che preferiscono provare comunque (io faccio così e fino adora mi è andata bene). Devi poi cominciare a capire che tipo di media potresti avere per sapere se consegnare o meno uno scritto che non ritieni di aver fatto al meglio: se hai la media del 30 e lo scritto lo giudichi da 18 anche integrando con l'orale non riusciresti a non abbassare (e di molto) la media.
Insomma, solo tu puoi decidere come gestire gli esami, personalmente ti consiglierei di finire presto con media superiore al 25 piuttosto che in 8 anni con media del 30. Però ci potrebbe essere qualcuno che ti consiglia l'esatto contrario. Molto dipende anche da che tipo di carriera vuoi fare: nel mondo del lavoro giudicano positivamente il rispetto dei tempi, mentre se vuoi fare carriera universitaria meglio avere voti alti e farti conoscere dai professori...
Old 14-01-2008, 14:47   #3
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
Sto per dare i miei primi esami(a febbraio) e volevo sapere...come gestite gli esami?
Intendo come vi regolate per scritti/orali..ho visto che l'uni è molto diversa come organizzazione ...
Ah, gli scritti...
Speravo di averli finiti con la triennale, invece rispuntano fuori anche al biennio

Comunque, se lo scritto è obbligatorio per accedere all'orale allora va fatto, non ci sono dubbi ovviamente.

Se lo scritto è facoltativo, dipende da che genere di scritto è: se è un temino scemo su un argomento è meglio presentarsi all'orale dove eventuali sviste possono essere corrette "on the fly"; se è uno scritto di esercizi allora meglio farlo.

Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
Andate solo per provare o vi preparate bene prima? Riuscite a capire se lo scritto non è andato benissimo e non lo consegnate o lo fate lo stesso?
Come funziona il gioco del voto finale?
Il gioco del voto finale funziona come vuole il professore: c'è chi fa la media esatta e chi, invece (e grazie a dio sono la maggioranza) dà più importanza all'orale.

Quanto all'andare preparati o buttarsi, che dire: in genere cerco di prepararmi, certo se mi ritrovo con poco tempo a disposizione vado con la preparazione che mi ritrovo.
Alla peggio mi segano o rifiuto il voto, ma generalmente preferisco provare sempre piuttosto che lasciarmi sfiggire una occasione. Per questo generalmente consegno sempre: chissà che da uno scritto a mio avviso orribile non salti fuori un 24 perché il prof è di manica larga. Ed un 24 ad un parziale magari me lo posso anche tenere...
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 15:37   #4
Moronveller
Senior Member

L'Avatar di Moronveller

Iscritto dal: Oct 2005
Ti rispondo anche io và..

io in genere li provo sempre gli scritti, anche se non sono preparatissimo, perchè innanzitutto ti fai un'idea di come è effettivamente il compito cosa ch potrebbe servirti per eventuali ri-tentativi futuri; poi magari capitano le domande che sai oppure si riesce a scopiazzare bene (non credere l'università è come il liceo, c'è tantissima gente che scopiazza (me compreso ) in tanti modi diversi); e poi consegnare sempre, se il voto non ti piace puoi sempre rifiutare, e come diceva qualcuno prima, magari arriva un voto non previsto che ti soddisfa, qui c'entra anche tu a cosa punti (per dire io un 24 non lo rifiuterei mai).

Se l'esame è orale invece lo faccio se sono preparato (cioè non vado lì se sò che potrei fare scena muta), piuttosto certe volte mi son presentato a esami sapendo di non farli solo per sentire quali erano le domande che faceva solitamente il prof o i suoi assistenti, in modo da avere un indirizzo su cosa studiare meglio.

P.S. io faccio economia indirizzo marketing e pubblicità
Moronveller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 18:39   #5
Demin Black Off
Senior Member

L'Avatar di Demin Black Off

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
Per gli orali, studiati il professore prima e poi alla fine ti studi i libri.

Per gli scritti, prova sempre, anche se sai poco, capita spesso di uscire con un 22-23 niente male.

E' inutile che ti presente dopo che hai studiato 1 esame per un mese, magari hai pure la batosta pesante.

Una cosa importante, non togliere mai gli occhi dal professore, mai, è un segno di debolezza e incertezza incredibile. Capita di vedere esami ottimi, ma persone che peccano su questo e lo prendono dietro e poi si chiedono pure perchè.

Devi sempre cercare di mettere a disagio il docente, se lui prende il sopravvento ti puoi alzare e andare via, perchè inizi a inzamarti mani e piedi e fai solo una figura di niente.

La prima domanda è quasi sempre fondamentale, se sbagli quella alza e va via, fa più bella figura.

Questi sono i consigli se vuoi avere una media alla fine tra il 28-30.
Old 14-01-2008, 19:41   #6
Sbam
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Sì, è vero, meglio precisare che l'esame orale non va "tentato" più di tanto perchè ci fai una figuraccia e magari il professore ha memoria e si ricorda di te (e poi psicologicamente è imbarazzante fare scena muta). Poi impara a "venderti" bene: sapere tutto ma essere poco spigliati e sciolti ti da molti meno risultati di una preparazione mediocre ma faccia tosta e capacità di arrampicarsi sui vetri con stile <-non così!!
Old 14-01-2008, 19:42   #7
Demin Black Off
Senior Member

Ho visto persone andare li e dire tutto, ma non essere "espressivi", sono stati tranquillamente bocciati.

Se non si è fatti per l'Università, è meglio lasciare perdere, il mondo reale saprà offrire di meglio.

Io alla tesi mi stavo a prendere a parole con un componente della commissione... Io certe volte esagero :P

Sono stato uno dei pochi a prendere il massimo punteggio nella storia della mia uni, mai assegnato.

All'esame, se dici che 2+2=5 devi dirlo convinto ed essere sicuro fino alla morte. Se cambi idea è la fine.

Ultima modifica di Demin Black Off : 14-01-2008 alle 19:45.
Demin Black Off è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 20:10   #8
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Quote:
Originariamente inviato da Demin Black Off Guarda i messaggi
E' inutile che ti presente dopo che hai studiato 1 esame per un mese, magari hai pure la batosta pesante.
Sono veramente pochi gli esami che ho dato studiando meno di un mese continuativo.
Spesso ci ho messo anche più di un mese.

Quote:
Una cosa importante, non togliere mai gli occhi dal professore, mai, è un segno di debolezza e incertezza incredibile. Capita di vedere esami ottimi, ma persone che peccano su questo e lo prendono dietro e poi si chiedono pure perchè.
Mai vista una cosa del genere.

Quote:
Devi sempre cercare di mettere a disagio il docente, se lui prende il sopravvento ti puoi alzare e andare via, perchè inizi a inzamarti mani e piedi e fai solo una figura di niente.
Io i prof in genere li vedo a disagio quando la gente spara cagate all'orale.
Anzi, farli sentire imbarazzati mi sembra una tattica tremenda: se sono a disagio, di certo non verranno incontro allos tudente che li sta mettendo a disagio.

Quote:

---

Sono stato uno dei pochi a prendere il massimo punteggio nella storia della mia uni, mai assegnato.

All'esame, se dici che 2+2=5 devi dirlo convinto ed essere sicuro fino alla morte. Se cambi idea è la fine.
Perdona l'ardire, ma posso chiederti che ateneo e corso di laurea hai frequentato?
Old 14-01-2008, 20:24   #9
Demin Black Off
Senior Member

Io invece ho sempre visto il contrario

Se tu dici che la macchina ha ruote rettangolari

e il prof fa : NO

e tu dici : A no, le tiene rotonde

la prof : NO, Bocciato.

in quella situazione ho visto vagonate di gente bocciate. Pure se una cosa è sbagliata bisogna esserne sicuri o si cade pure sul giusto.

Bisogna avere la certezza delle cose che si dice, altrimenti ti insalami alla prima domanda.

Infatti qui a ing si insalamano se non sanno queste cose, perchè i docenti spesso dicono no anche sul giusto. E io la considero una tecnica perversa che però fa capire se tu hai capito veramente.

Può darsi che a te funziona diversamente

Ultima modifica di Demin Black Off : 14-01-2008 alle 20:28.
Demin Black Off è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 22:11   #10
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
Per gli orali, studiati il professore prima e poi alla fine ti studi i libri.

Per gli scritti, prova sempre, anche se sai poco, capita spesso di uscire con un 22-23 niente male.

La prima domanda è quasi sempre fondamentale, se sbagli quella alza e va via, fa più bella figura.

sinceramente non concordo neanche su un punto!
ma poi che significa che non bisogna presentarsi se un esame lo si è studiato per un mese???
Old 14-01-2008, 22:52   #11
Demin Black Off
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
sinceramente non concordo neanche su un punto!
ma poi che significa che non bisogna presentarsi se un esame lo si è studiato per un mese???

Non ho detto questo, ho detto che è inutile che stai 1 mese a studiare 1 esame solo perchè andrai male a quello e pure agli altri.
Old 15-01-2008, 07:00   #12
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Quote:
Io invece ho sempre visto il contrario

Se tu dici che la macchina ha ruote rettangolari

e il prof fa : NO

e tu dici : A no, le tiene rotonde

la prof : NO, Bocciato.

in quella situazione ho visto vagonate di gente bocciate. Pure se una cosa è sbagliata bisogna esserne sicuri o si cade pure sul giusto.

Bisogna avere la certezza delle cose che si dice, altrimenti ti insalami alla prima domanda.
Mai visto nulla di simile.
Cioè, può capitare che il prof non si accorga che io sto sostenendo una stronzata, ma quando se ne accorge continuare con le cazzate porta poco lontano.
Ho sempre preferito un più sincero "ah sì, non è come ho detto io per questo e per quest'altro motivo" che continuare imperterrito a sostenere un errore.

Quote:
Infatti qui a ing si insalamano se non sanno queste cose, perchè i docenti spesso dicono no anche sul giusto. E io la considero una tecnica perversa che però fa capire se tu hai capito veramente.
Posso chiedere Ingegneria di quale ateneo?
Old 15-01-2008, 14:49   #13
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Forse qualcuno qui ha letto "30 e lode senza studiare" ???
Molte cose che dice "Demin Black Off", le ho lette anche io.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
iPhone 16 trascina Apple al miglior trim...
Schiaffo a Zuckerberg, offerta da 1 mili...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP