|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Windows Vista e Messenger
Spero che qualcuno mi sappia dare un'indicazione, perché sono decisamente...ehm...contrariato
Stasera mi hanno chiamato per configurare la connesione a internet su un portatile nuovo con intallato Vista Home Premium e non ci sono stati grossi problemi La questione è che, dopo aver installato Messenger (download ed installazione automatica da link già presente su Vista), non riesco a farlo funzionare Appena compare la schermata con la richiesta di utente e password (o anche dopo un po' di tempo) compare la finestrella che dice che messenger è stato chiuso per proteggere il sistema Se vado a vedere i dettagli non ci si capisce molto, ma sembra che ci si riferisca a protezione del sistema da programmi che gestiscono gli accessi (o la memoria? ![]() Insomma mi pare di capire che messenger viene chiuso perché ritenuto dannoso per il sistema..... Al di là del fatto che il programma è microsoft e sul SO c'è il link diretto per il download, qualcuno mi sa spiegare che sudìccede e se c'è una soluzione? Scartiamo la soluzione di spianare Vista, perché su quel PC non lo posso fare, non è mio (da me non è entrato nemmeno una rivista in cui si parla di qyesto "Sistema Operativo" ![]() Sarei grato a chiunque mi sappia dire che caspita sta succedendo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
hum è la prima volta che sento un problema simile, prova a disinstallarlo e a scaricare il nuovo live messenger 8.5 dal sito...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Provato ovviamente
L'unica cosa che non ho provato sono i riti satanici |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
A puro titolo di informazione
Dopo vari tentativi, mi sono preso il portatile e me lo sono messo a casa, adottando la tecnica "vediamo chi ha la testa più dura" ![]() Dopo prove, controprove, ricerche e menate varie (accompagnate da commenti che non posso ripetere su questo forum ![]() Si trattava di un problema del software di security di Acer, installato sul portatile Ho trovato un riferimento a detto problema (conosciuto a quanto pare), ho scaricato l'aggiornamento di detto software, installato e adesso sembra tutto funzionare a dovere.... Che dire? Io passo a Linux prossimamente... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Proprio così
![]() Però l'odissea non è finita: adesso non riesca a vedere in rete il PC con XP e quindi niente stampante condivisa.... Ma come l'hanno fatto questo maledetto sistema operativo?.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
uhm... problema strano... ti dico solo che secondo me non è un problema di vista.. il problema sta nei software acer che avranno sputtanato il sistema... se hai la possibilità (se trovi i drivers) formatta e fai un installazione pulita di vista, vedrai che i problemi svaniranno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
L'hanno fatto meglio di quanto tu creda ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
E' la prima cosa che ho fatto ovviamente
Di Pc in rete ne ho messi più di uno, specie quelli che mi porto a casa per "aggiustare" e li metto in rete per condividere una mia cartella con vari programmi di utilità, codec, driver etc. Ma questo per ora non ne vuole sapere |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Non è questione di credere o meno, è questione di averci smanettato per un po' e la mia personale opinione è che si tratta del sistema operativo più allucinante mai visto (in termini operativi, non entro nel merito dei buchi più o meno grandi che può avere)
Quando non ci sarà più XP metterò sicuramente Linux |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
Mi verrebbe voglia di ignorare gli utenti come te ..
Non sanno una rava di pc, vengono sul forum e parlano male di Vista senza manco saperlo utilizzare, lo paragonano ad XP che ha anni e anni di fix alle spalle e mi tirano in ballo linux. Basta leggere no? Inizi la discussione tirando cacca su Vista e si scopre che il bug alla fine è di un tool di Acer. (già questo dovrebbe farti pensare un secondo alle tue opinioni). Ora.. a me la rete va meglio su Vista che su XP. Vedo i computer in rete molto più facilmente. Certo, le schermate son cambiate e i punti dove cliccare son diversi. Comunque solitamente bisogna avere lo stesso identico WORKGROUP per comunicare bene in una LAN, non è obbligatorio ma se lo imposti diverso potresti non vedere i computer da esplora risorse. Comunque sia se vai su esegui e digiti \\192.168.x.x (l'ip del computer al quale vuoi connetterti) vedi le directory condivise. PS: Ieri ho montato un pc con Vista per mio cugino ed ho fatto esattamente come sopra..
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
E' bene comunque che tu sappia che TUTTI i sistemi operativi nascono con problemi che con il passare del tempo vegono corretti, portando, con il tempo, alla maturità el sistema operativo stesso, maturità che si traduce in affidabilità, stabilità e quanto altro Peccato che Microsoft, quando finalmente si avvicina a sistemi operativi quasi stabili, abbia la pessima abitudine di rifare tutto da capo (non è la prima volta) Secondo la mia personalissima opinione, si tratta più di operazioni commerciali che di vere migliorie (che per me sono peggioramenti) Che io non capisca Vista è un dato di fatto, ma mi chiedo dove erano tutti quelli esperti, quando un banale modem con driver specifici per Vista, non ne ha voluto sapere di funzionare, quando altre versioni di Win lo riconoscevano al volo, senza nemmeno bisogno dei driver In ultimo, poiché io ho espresso un'opinione, specificando bene che si trattava di opinione personale, non vedo con quale diritto ti permetti di scrivere frasi denigratorie: hai il diritto di esprimere opinioni diverse, ma nessun diritto di sputare in faccia alla gente perché la pensano diversamente da te... neanche ti venisse in tasca qualcosa.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Il probema è che, invece delle solite due voci per la configurazione, ce ne sono 5 e poi cliccando si viene rimbalzati da una finestra all'altra che sembra il solito scaricabarile di quelli che non vogliono assumersi responsabilità ![]() Vabbè, è ovvio che sono in un campo che non conosco bene, però a me sembra decisamente più complicata la questione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Devi solamente impostare la rete privata (dovresti riuscire a farlo dal pannello di controllo) su vista e attivare la condivisione file dal centro connessioni di rete e condivisione. Prova a smanettare un pò.. Se rimani in alto mare, son qui ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Sopra comunque ti ho detto come accedere tramite ip all'host. Riesci così a visualizzare le directory?
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Eccoci all'epilogo della questione
Innanzitutto ringrazio tutti coloro che si sono presi la briga di rispondere e seguire questa storia Stasera, dopo vari smanettamenti tra le varie schermate di rete, condivisione e quanto altro, il risultato era sempre un nulla di fatto Nonostante il ping verso il router desse esito positivo e pure il ping verso l'indirizzo del mio PC rispondeva correttamente, il PC non veniva visto come risorsa di rete Poi, nella schermata della condivisione file, stampamti etc (tutte voci regolarmente attivate), ho cliccato su "personalizza" e provato a definire il tipo di rete Mi pareva che "Privata" andasse bene, ma non funzionava; appena ho provato con "pubblica" è comparso immediatamente il mio PC e poi sono riuscito anche a configurare la stampante condivisa Contento di questo ho riconsegnato stasera il portatile e... amara sospresa: il PC fisso non lo vede e non c'è stato verso di farglielo vedere Unica differenza: da me il portatile era collegato sul router tramite cavo di rete, lì il PC si collega ad un netgear wireless e, nono stante la rete risulti funzionante e internet funzioni correttamente, il PC fisso non c'è verso di vederlo... Abbiamo, almeno per ora, accantonato la questione in quanto non determinante P.S.: se mi è scappato qualche commento pesante su Vista, mi sia concessa almeno l'attenuante dell'esasperazione. Resta il fatto che comunque la mia opinione non cambia: troppo dispersivo per essere un SO per tecnici, troppo complesso per essere user friendly (per dirla in poche parole) Comunque sia chiaro: il fatto che qualcuno pensi che sia eccezionale o il migliore al mondo, a me personalmente non dà alcun fastidio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ora non ricordo però mi pare che se la imposti pubblica ci siano limitazione all'accesso.
Secondo me la devi configurare privata però con la "condivisione file e cartelle" attiva. Poi cambia il nome del gruppo mettendo lo stesso. Riavvia il pc. Dovrebbe andare così. Infatti tecnicamente se una rete è definita "pubblica" tutti possono potenzialmente accedervi per cui le risorse non vengono mostrate se non in via esplicita. Una rete "privata" invece è una rete sicura e quindi dovrebbero potervi accedere solamente host conosciuti. Fammi sapere.
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il non user friendly ti posso dire che per le operazioni normali lo è anche troppo. Lo usa pure mia nonna. Se però c'è qualche problema ammetto che, noi abituati con 95/98/XP, possiamo incappare in qualche problemuccio ma niente di non risolvibile con qualche smanettamento violento (come nel tuo caso). Ad ogni modo la mia esperienza con Vista rimane di prima classe, ma capisco chi lo critica. Penso che lo farei anch'io se avessi problemi.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:32.