Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-11-2007, 01:45   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] Phishing: al via il processo contro i truffatori arrestati ...

27.11.2007

Phishing: al via il processo contro i truffatori arrestati nell’operazione Phish & Chip



Furono arrestati lo scorso luglio nel corso di un operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Milano denominata “Phish & Chip”, adesso per i 26 membri di una gang italo-rumena dedita al phishing contro Poste Italiane e Banca Intesa inizia il processo. A loro carica, per la prima volta in Italia, l’accusa di associazione a delinquere dedita al phishing.

Comodamente seduti davanti al proprio pc in Romania, si intrufolavano nei date base italiani e con la tecnica ormai nota del phishing catturavano nomi e password per accedere ai conti correnti e prelevare denaro. Il 29 novembre a Milano partirà il primo processo in Italia per associazione per delinquere finalizzata alla frode telematica. Imputate 26 persone. Le vittime della truffa, che potranno costituirsi parte civile in aula, sono almeno 150: sono stati derubati complessivamente di circa 250 mila euro.

Alla squadra di truffatori telematici (in realtà due organizzazioni distinte, di cui faceva parte anche un ragazzo di 19 anni) composta da italiani e romeni, tutti veri geni dell’informatica, ha dato la caccia una squadra mista di investigatori. La maggior parte degli arresti è stata fatta nel luglio scorso grazie alla collaborazione tra le procure di Milano, Bucarest e Craiova, tra la polizia romena e la Guardia di finanza di Milano e con la mediazione del vicerappresentante italiano di Eurojust, Carmen Manfredda, e del rappresentante romeno, Elena Dinu.

“Questi phisher avevano strumenti e abilità informatiche talmente avanzati, a volte anche superiori alle nostre, che rintracciarli era quasi impossibile. Ci siamo riusciti perché hanno commesso un piccolo errore”, spiega il sostituto procuratore che ha coordinato l’inchiesta, Francesco Cajani. “Nella trappola del phishing cadono spesso persone di istruzione medio-alta”, aggiunge Edoardo Viti, del comando provinciale delle Fiamme Gialle, “perciò non ci stanchiamo mai di ripetere di non rispondere a e-mail che richiedono i dati personali e le password dei conti correnti”. Le vittime dei raggiri scoperti nell’operazione “Fish and chip” erano clienti home banking di Poste Italiane e di Banca Intesa.

“Le banche non hanno colpe”, continua Cajani, “nel pc di uno degli arrestati sono stati trovati programmi con decine di migliaia di indirizzi e-mail, tra cui ad esempio quelli della Procura di Milano, che sono reperibili su Internet. Oppure che i truffatori si procurano usando dei virus e attraverso le cosiddette catene di Sant’Antonio”
. [tratto da Panorama – 27 novembre 2007]

Ulteriori informazioni: GdF: sgominata banda di phisher attivi in Italia. 26 arresti


Fonte: Anti-Phishing Italia

questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.

Ultima modifica di c.m.g : 28-11-2007 alle 17:20.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 00:49   #2
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] Phishing, in 26 dal giudice

mercoledì 28 novembre 2007

Milano - Accusati di aver ordito truffe online a mezzo email, saranno in 24 fra cittadini italiani e cittadini romeni a dover comparire di fronte al giudice per l'udienza preliminare. Erano stati indagati a luglio nell'ambito dell'operazione Phish & Chip, coordinata dal comando provinciale della Guardia di Finanza di Milano e da una squadra di Polizia Giudiziaria, condotta in stretta collaborazione con la sezione antifrode di Poste Italiane.

Lo schema sul quale si reggeva l'organizzazione? C'era chi si occupava di gestire il versante informatico della truffa distribuendo a pioggia email-esca per trarre in inganno i correntisti e indurli a comunicare i propri dati, chi si intestava conti corrente e carte prepagate Postepay sui quali far transitare il denaro sottratto agli utenti sprovveduti.

Con la collaborazione delle forze dell'ordine locali è stato arrestato un phisher che operava dalla Romania e sono stati rintracciati due latitanti che erano sfuggiti al fermo.
Per la prima volta in Italia si celebrerà un processo per il reato di associazione a delinquere finalizzata ad una truffa informatica condotta a mezzo phishing. (G.B.)


Gaia Bottà


Fonte: Punto Informatico - Brevi

Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Meta lavora a un sistema di riconoscimen...
Il mercato smartphone potrebbe registrar...
Apple punterà sull'architettura c...
NASA Curiosity: i processi non biologici...
Sega conferma l'arrivo di tanti nuovi gi...
La serie POCO X8 è pronta al debu...
Apple conferma che l'arrivo della 'nuova...
Le vendite di Square Enix sono in netto ...
iPhone 17e si mostra in un video 'first ...
Il nuovo Xiaomi Watch 5 è pronto ...
Steam Deck è out of stock in dive...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon ta...
Amazon Haul: come fare acquisti 'pazzi' ...
Threads permetterà agli utenti di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v