|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Cominciare nel mondo della CG...
Salve ragazzi,
vorrei cominciare a orientarmi in questo mondo, per creare ad esempio quelle immagini di casette con automobili fuori, che sembrano fotografie...Da dove si parte per questo genere di cose?Che programmi si utilizzano? Se può essere di aiuto, uso photoshop spassionatamente.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
ma vuoi crearle da zero? o tramite fotomontaggi? per questi ultimi va bene photoshop (ma per ottenere fotorealismo è un bel lavoraccio).
altrimenti devi disegnarti un modello 3D, costruire una scena che prevede l'applicazione di materiali, luci, texture. aspettare anche 15 ore di rendering ![]() guarda ad esempio la gallery di questo sito: http://www.maxwellrender.com/ maxwell render è un motore di rendering particolare che genera (sapendolo usare) immagini molto realistiche. photoshop è utile per manipolare il rendering finale, sistemare contrasti, luci, colori o fare qualche ritocco, o magari inserire un automobile su una strada. sono molti i software per fare modellazione 3D e rendering, fai una ricerca nella sezione perchè ci sono decine di discussioni a riguardo che ti spiegano tutto. ti anticipo che google sketchup è un software gratuito per la modellazione 3D e a molti da soddisfazioni a costo zero, senza utilizzare i più complessi (e completi) 3dsmax, maya, cinema4d, rhinoceros, lightwave ecc.. http://sketchup.google.com/intl/it/ ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di Dante89 : 01-10-2007 alle 16:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
[quote=Dante89;18954567]Si può arrivare ad un immagine del genere?
Ti rispondo io: no. Il mio consiglio è: inizia da subito con un programma serio.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Repubblica Della Serenissima (VENEZIA)
|
[quote=Zimmemme;18960146]
Quote:
Sarà che utilizzo prevalentemente sketchup per la modellazione architettonica, però non mi sentirei di scartarlo a priori.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sì, mi scuso con tutti gli utilizzatori di sketchup, non volevo sminuire il lavoro di nessuno.
In effetti il termine "serio" è tutt'altro che appropriato.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non ti preoccupare
![]() Io utilizzo sketchup perchè mi risulta più intuitivo e più semplice da usare per quello che devo fare. Ma sto imparando programmi più complessi perchè anche sketchup alla fine ha i suoi forti limiti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Wellington, New Zealand
|
[quote=Zimmemme;18960146]
Quote:
Oddio, no, e' un parolone, questo mi pare sia un render di uno che e' agli inizi, e' tutto fuorche' realistico (io direi pure bruttino) se poi ci metti che mi pare sia fatto in vray!! Se segui un corso decente un modello/render del genere lo fai in un mese(forse meno, partendo da zero), da autodidatta ovviamente le cose si complicano!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
Città: sondrio
|
[quote=DRALKO;18985712]
Quote:
![]() questo lavoro lo faresti in un mese partendo da 0 ???? seeee come no ![]() i tuoi sono dei bei lavori (già visti su treddi'), scusa se non siamo tutti bravi come te... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Beh in fin dei conti se uno in un mese si applica 5 o 6 ore al giorno e segue i tutorial, arrivare a risultati come questi non è impossibile..
edit: logico che se devi modellare la sagrada familia un mese non ti basta.. se devi modellare una casa a schiera in 3 giorni l'hai fatta e finita.. poi hai il tempo per renderizzare ed aggiustare il render.. Ultima modifica di Coulomb : 03-10-2007 alle 16:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
[quote=DRALKO;18985712]
Quote:
Domanda: Con scketchup si può arrivare ad un render del genere? Risposta: No.
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
[quote=gabberman81;18985972]
Quote:
Ciao ![]() Ultima modifica di DRALKO : 03-10-2007 alle 16:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
da 0 in un mese quel risultato non lo raggiungi a parte i vari problemi di settaggi che ti fanno perdere un sacco di tempo, poi uno agli inizi una casa in 3 giorni non la modella ![]() in un mese uno e la potrebbe pure fare, a patto di avere un prof che ti segue tutti i giorni e ti insegna tutti i trucchi... ![]() il fatto è che chi sa fare le cose spesso si dimentica di quanto è dura all'inizio, io invece mi ricordo bene dato che sono passati pochi mesi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
[quote=Zimmemme;18986027]
Quote:
![]() Bisogna semplicemente distinguere il programma per modellare dal programma per renderizzare e da li dire si o no. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
[quote=Gnappoide;18991454]
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
[quote=DRALKO;18986218]
Quote:
Per quanto riguarda il fatto di dire "volevo solo interrompere una consuetudine di molti forum, nei quali la maggior parte dei lavori postati riceve sempre commenti positivi anche di fronte a lavori oggettivamente brutti, sempre per paura che la gente si offenda o si incavoli!" beh, tieni presente che questo è un posto frequentato da professionisti e da amatori quindi è tutto relativo. Il peggior pilota della Formula1 è un asso nella guida confrontato con una persona normale. Nello stesso modo quello che tu giudichi "render bruttino" è un fantastico render per un non professionista e, credimi, è di discreto livello anche per un professionista. Poi, le critiche sono sempre le benvenute se, comunque, costruttive. Dire che manca l'AO o le "sporcature" sulle texture è costruttivo, dire che quel modello si fa in un mese non è costruttivo perchè in questo caso non si giudica il tempo di realizzazione. Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
[quote=Zimmemme;18992245]
Quello che voglio dire è che con vray o altro motore di rendering si può ottenere quel risultato
![]() http://www.suplugins.com/gallery/index.html Credo che si possa arrivare e superare tranquillamente i livelli del render postato precedentemente. Non voglio fare una campagna pro questo o pro quello, solo che di recente mi sto facendo l'idea che per ottenere un render perfetto non sempre è necessario un programma di modellazione professionale. Tutto qua ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
[quote=DRALKO;18986218]
Quote:
![]() x la sporcatura non so come si faccia (in photoshop??? ) x l' ambient occlusion non ho ben capito a cosa serva (ho usato una luce preset) x il modello non è mio,ho scaricato un dwg da www.cad3000.it non sono architetto, di meglio in rete non si trova a gratis, è una villetta semplice, a me piace, certo non è una villa degli archexsteriors, xo' ho visto anche di peggio io ho seguito il corso upgrade entrylevel, fino a giugno non avevo mai usato 3d studio x la luce avevo provato ad usare il v-ray sun degli archexteriors, veniva + realistico ma si piantavano i rendering x la poca ram...x fare dei lavori fotorealistici ci vogliono anche dei super computer (devo passare a windows xp64 e comprare altra ram) in un mese puoi fare un ottimo rendering se hai già una BUONA base di 3d studio max, se parti da 0 è IMPOSSIBILE. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Io ad esempio ho imparato il 3d di autocad in 1 settimana andando a cazzo. E quello del rhino in 2, seguendo i tutorial e studiandoli la sera per 4/5 ore.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.