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Old 01-10-2007, 14:16   #1
Dante89
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Cominciare nel mondo della CG...

Salve ragazzi,
vorrei cominciare a orientarmi in questo mondo, per creare ad esempio quelle immagini di casette con automobili fuori, che sembrano fotografie...Da dove si parte per questo genere di cose?Che programmi si utilizzano?
Se può essere di aiuto, uso photoshop spassionatamente....
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Old 01-10-2007, 14:41   #2
frikes
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ma vuoi crearle da zero? o tramite fotomontaggi? per questi ultimi va bene photoshop (ma per ottenere fotorealismo è un bel lavoraccio).
altrimenti devi disegnarti un modello 3D, costruire una scena che prevede l'applicazione di materiali, luci, texture. aspettare anche 15 ore di rendering (a volte per risultati realistici non sono nemmeno sufficienti) e poi ottenere la tua immagine.

guarda ad esempio la gallery di questo sito:
http://www.maxwellrender.com/

maxwell render è un motore di rendering particolare che genera (sapendolo usare) immagini molto realistiche.

photoshop è utile per manipolare il rendering finale, sistemare contrasti, luci, colori o fare qualche ritocco, o magari inserire un automobile su una strada.

sono molti i software per fare modellazione 3D e rendering, fai una ricerca nella sezione perchè ci sono decine di discussioni a riguardo che ti spiegano tutto. ti anticipo che google sketchup è un software gratuito per la modellazione 3D e a molti da soddisfazioni a costo zero, senza utilizzare i più complessi (e completi) 3dsmax, maya, cinema4d, rhinoceros, lightwave ecc..

http://sketchup.google.com/intl/it/

__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
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Old 01-10-2007, 16:25   #3
Dante89
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Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
ma vuoi crearle da zero? o tramite fotomontaggi? per questi ultimi va bene photoshop (ma per ottenere fotorealismo è un bel lavoraccio).
altrimenti devi disegnarti un modello 3D, costruire una scena che prevede l'applicazione di materiali, luci, texture. aspettare anche 15 ore di rendering (a volte per risultati realistici non sono nemmeno sufficienti) e poi ottenere la tua immagine.

guarda ad esempio la gallery di questo sito:
http://www.maxwellrender.com/

maxwell render è un motore di rendering particolare che genera (sapendolo usare) immagini molto realistiche.

photoshop è utile per manipolare il rendering finale, sistemare contrasti, luci, colori o fare qualche ritocco, o magari inserire un automobile su una strada.

sono molti i software per fare modellazione 3D e rendering, fai una ricerca nella sezione perchè ci sono decine di discussioni a riguardo che ti spiegano tutto. ti anticipo che google sketchup è un software gratuito per la modellazione 3D e a molti da soddisfazioni a costo zero, senza utilizzare i più complessi (e completi) 3dsmax, maya, cinema4d, rhinoceros, lightwave ecc..

http://sketchup.google.com/intl/it/

Ti ringrazio molto per le informazioni, partire da zero o da una foto...Bhe mi piacerebbe cominciare da zero, anche se immagino sarà molto più complesso...intanto mi stò scaricando sketchup, visto che parto da zero...Conosci un sito dove posso attingere informazioni per l'uso di questo software?Si può arrivare ad un immagine del genere?

Ultima modifica di Dante89 : 01-10-2007 alle 16:29.
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Old 01-10-2007, 22:37   #4
Zimmemme
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[quote=Dante89;18954567]Si può arrivare ad un immagine del genere?

Ti rispondo io: no.

Il mio consiglio è: inizia da subito con un programma serio.
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http://cosedialex.blogspot.com/
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Old 01-10-2007, 22:49   #5
Gnappoide
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[quote=Zimmemme;18960146]
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Si può arrivare ad un immagine del genere?

Ti rispondo io: no.

Il mio consiglio è: inizia da subito con un programma serio.
Concordo al 100% con il tuo consiglio di iniziare con un programma serio, però con sketchup e un buon motore di rendering (in questo caso il v-ray) è possibile fare rendering più o meno fotorealistici.. http://www.asgvis.com/index.php?opti...0&topic=2726.0
Sarà che utilizzo prevalentemente sketchup per la modellazione architettonica, però non mi sentirei di scartarlo a priori..
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Old 02-10-2007, 09:38   #6
Zimmemme
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Sì, mi scuso con tutti gli utilizzatori di sketchup, non volevo sminuire il lavoro di nessuno.
In effetti il termine "serio" è tutt'altro che appropriato.
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Old 02-10-2007, 11:10   #7
Gnappoide
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Non ti preoccupare
Io utilizzo sketchup perchè mi risulta più intuitivo e più semplice da usare per quello che devo fare.
Ma sto imparando programmi più complessi perchè anche sketchup alla fine ha i suoi forti limiti
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Old 03-10-2007, 16:09   #8
DRALKO
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[quote=Zimmemme;18960146]
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Si può arrivare ad un immagine del genere?

Ti rispondo io: no.

Il mio consiglio è: inizia da subito con un programma serio.

Oddio, no, e' un parolone, questo mi pare sia un render di uno che e' agli inizi, e' tutto fuorche' realistico (io direi pure bruttino) se poi ci metti che mi pare sia fatto in vray!! Se segui un corso decente un modello/render del genere lo fai in un mese(forse meno, partendo da zero), da autodidatta ovviamente le cose si complicano!!
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Old 03-10-2007, 16:25   #9
gabberman81
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[quote=DRALKO;18985712]
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Oddio, no, e' un parolone, questo mi pare sia un render di uno che e' agli inizi, e' tutto fuorche' realistico (io direi pure bruttino) se poi ci metti che mi pare sia fatto in vray!! Se segui un corso decente un modello/render del genere lo fai in un mese(forse meno, partendo da zero), da autodidatta ovviamente le cose si complicano!!
grazie del bruttino
questo lavoro lo faresti in un mese partendo da 0 ???? seeee come no
i tuoi sono dei bei lavori (già visti su treddi'), scusa se non siamo tutti bravi come te...
gabberman81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 16:28   #10
Coulomb
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Beh in fin dei conti se uno in un mese si applica 5 o 6 ore al giorno e segue i tutorial, arrivare a risultati come questi non è impossibile..

edit: logico che se devi modellare la sagrada familia un mese non ti basta.. se devi modellare una casa a schiera in 3 giorni l'hai fatta e finita.. poi hai il tempo per renderizzare ed aggiustare il render..

Ultima modifica di Coulomb : 03-10-2007 alle 16:30.
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Old 03-10-2007, 16:29   #11
Zimmemme
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[quote=DRALKO;18985712]
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Oddio, no, e' un parolone, questo mi pare sia un render di uno che e' agli inizi, e' tutto fuorche' realistico (io direi pure bruttino) se poi ci metti che mi pare sia fatto in vray!! Se segui un corso decente un modello/render del genere lo fai in un mese(forse meno, partendo da zero), da autodidatta ovviamente le cose si complicano!!
Grazie per la critica al render ma non è questo il problema.

Domanda:
Con scketchup si può arrivare ad un render del genere?
Risposta:
No.
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Old 03-10-2007, 16:41   #12
DRALKO
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[quote=gabberman81;18985972]
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grazie del bruttino
questo lavoro lo faresti in un mese partendo da 0 ???? seeee come no
i tuoi sono dei bei lavori (già visti su treddi'), scusa se non siamo tutti bravi come te...
Come vedi parti gia' con il piede sbagliato, innanzi tutto il principio di postare lavori in 3d e' quello di ricevere critiche costruttive, recepirle e crescere di conseguenza, ora il mio bruttino non e' oggettivamente costruttivo e non volevo certo offenderti, ma resta comunque un render decisamente mediocre, a partire dalle texture piatte e ripetute, nessuna sporcatura, nessun tipo di occlusione ambientale, modello relativamente semplice etc.. etc.. per non parlare dell'illuminazione non molto convincente e delle pareti al limite del bruciato! Io non mi occupo di render per cui posso darti poche dritte specie su vray, visto che io uso principalmente maya(mental ray) ma ti dico, invece di offenderti cerca di migliorare il tuo lavoro!! Ti posso assicurare che seguendo un corso dedicato, ti garantisco che un lavoro simile e' facilmente raggiungibile nell'arco di un mese! Detto cio' non capisco a cosa servano certe frasi tipo "scusa se non siamo bravi come te" nessuno nasce "imparato" e comunque non sto certo qua' a sbandierare i miei lavori vista la quantita' di messaggi che posto sia su treddi che qua, volevo solo interrompere una consuetudine di molti forum, nei quali la maggior parte dei lavori postati riceve sempre commenti positivi anche di fronte a lavori oggettivamente brutti, sempre per paura che la gente si offenda o si incavoli! Come fai a crescere se tutti ti dicono sempre "ma che figo" "bellissimo" anche in presenza di lavori mediocri?
Ciao

Ultima modifica di DRALKO : 03-10-2007 alle 16:44.
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Old 03-10-2007, 16:42   #13
DRALKO
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[quote=Zimmemme;18986027]
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Grazie per la critica al render ma non è questo il problema.

Domanda:
Con scketchup si può arrivare ad un render del genere?
Risposta:
No.
Pensavo fosse un no in termini assoluti, non relativo ad un software!
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Old 03-10-2007, 16:47   #14
gabberman81
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Beh in fin dei conti se uno in un mese si applica 5 o 6 ore al giorno e segue i tutorial, arrivare a risultati come questi non è impossibile..

edit: logico che se devi modellare la sagrada familia un mese non ti basta.. se devi modellare una casa a schiera in 3 giorni l'hai fatta e finita.. poi hai il tempo per renderizzare ed aggiustare il render..
we !!! stiamo parlando di partire da 0

da 0 in un mese quel risultato non lo raggiungi

a parte i vari problemi di settaggi che ti fanno perdere un sacco di tempo, poi uno agli inizi una casa in 3 giorni non la modella se parti da 0 ti devi fare o cercare tutti i materiali, le texture, gli oggetti 3d, a voglia il tempo che perdi...io ho iniziato a giugno con 3d studio max, ma spesso mi bloccavo x 1000 ragioni e perdevo un sacco di giorni...
in un mese uno e la potrebbe pure fare, a patto di avere un prof che ti segue tutti i giorni e ti insegna tutti i trucchi...
il fatto è che chi sa fare le cose spesso si dimentica di quanto è dura all'inizio, io invece mi ricordo bene dato che sono passati pochi mesi
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Old 03-10-2007, 22:07   #15
Gnappoide
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[quote=Zimmemme;18986027]
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Grazie per la critica al render ma non è questo il problema.

Domanda:
Con scketchup si può arrivare ad un render del genere?
Risposta:
No.
Secondo me alla fin fine il prodotto definitivo dipende esclusivamente dal motore di rendering... che il modello lo si abbia creato in autocad, in 3ds o in sketchup o in word () poco importa..
Bisogna semplicemente distinguere il programma per modellare dal programma per renderizzare e da li dire si o no.
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Old 03-10-2007, 22:53   #16
Zimmemme
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[quote=Gnappoide;18991454]
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Secondo me alla fin fine il prodotto definitivo dipende esclusivamente dal motore di rendering... che il modello lo si abbia creato in autocad, in 3ds o in sketchup o in word () poco importa..
Bisogna semplicemente distinguere il programma per modellare dal programma per renderizzare e da li dire si o no.
Vuoi dire che con Sketchup si può ottenere quel render?
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Old 03-10-2007, 23:01   #17
Zimmemme
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[quote=DRALKO;18986218]
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Come vedi parti gia' con il piede sbagliato, innanzi tutto il principio di postare lavori in 3d e' quello di ricevere critiche costruttive, recepirle e crescere di conseguenza, ora il mio bruttino non e' oggettivamente costruttivo e non volevo certo offenderti, ma resta comunque un render decisamente mediocre, a partire dalle texture piatte e ripetute, nessuna sporcatura, nessun tipo di occlusione ambientale, modello relativamente semplice etc.. etc.. per non parlare dell'illuminazione non molto convincente e delle pareti al limite del bruciato! Io non mi occupo di render per cui posso darti poche dritte specie su vray, visto che io uso principalmente maya(mental ray) ma ti dico, invece di offenderti cerca di migliorare il tuo lavoro!! Ti posso assicurare che seguendo un corso dedicato, ti garantisco che un lavoro simile e' facilmente raggiungibile nell'arco di un mese! Detto cio' non capisco a cosa servano certe frasi tipo "scusa se non siamo bravi come te" nessuno nasce "imparato" e comunque non sto certo qua' a sbandierare i miei lavori vista la quantita' di messaggi che posto sia su treddi che qua, volevo solo interrompere una consuetudine di molti forum, nei quali la maggior parte dei lavori postati riceve sempre commenti positivi anche di fronte a lavori oggettivamente brutti, sempre per paura che la gente si offenda o si incavoli! Come fai a crescere se tutti ti dicono sempre "ma che figo" "bellissimo" anche in presenza di lavori mediocri?
Ciao
Ma no, non si è offeso nessuno, solo il tuo modo di porti è molto "secco" ed essendo scritto e non parlato può far nascere incomprensoni.

Per quanto riguarda il fatto di dire "volevo solo interrompere una consuetudine di molti forum, nei quali la maggior parte dei lavori postati riceve sempre commenti positivi anche di fronte a lavori oggettivamente brutti, sempre per paura che la gente si offenda o si incavoli!" beh, tieni presente che questo è un posto frequentato da professionisti e da amatori quindi è tutto relativo.

Il peggior pilota della Formula1 è un asso nella guida confrontato con una persona normale.
Nello stesso modo quello che tu giudichi "render bruttino" è un fantastico render per un non professionista e, credimi, è di discreto livello anche per un professionista.
Poi, le critiche sono sempre le benvenute se, comunque, costruttive.
Dire che manca l'AO o le "sporcature" sulle texture è costruttivo, dire che quel modello si fa in un mese non è costruttivo perchè in questo caso non si giudica il tempo di realizzazione.

Ciao
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Old 03-10-2007, 23:03   #18
Gnappoide
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[quote=Zimmemme;18992245]
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Vuoi dire che con Sketchup si può ottenere quel render?
Quello che voglio dire è che con vray o altro motore di rendering si può ottenere quel risultato
http://www.suplugins.com/gallery/index.html

Credo che si possa arrivare e superare tranquillamente i livelli del render postato precedentemente.

Non voglio fare una campagna pro questo o pro quello, solo che di recente mi sto facendo l'idea che per ottenere un render perfetto non sempre è necessario un programma di modellazione professionale. Tutto qua
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Old 03-10-2007, 23:27   #19
gabberman81
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Come vedi parti gia' con il piede sbagliato, innanzi tutto il principio di postare lavori in 3d e' quello di ricevere critiche costruttive, recepirle e crescere di conseguenza, ora il mio bruttino non e' oggettivamente costruttivo e non volevo certo offenderti, ma resta comunque un render decisamente mediocre, a partire dalle texture piatte e ripetute, nessuna sporcatura, nessun tipo di occlusione ambientale, modello relativamente semplice etc.. etc.. per non parlare dell'illuminazione non molto convincente e delle pareti al limite del bruciato! Io non mi occupo di render per cui posso darti poche dritte specie su vray, visto che io uso principalmente maya(mental ray) ma ti dico, invece di offenderti cerca di migliorare il tuo lavoro!! Ti posso assicurare che seguendo un corso dedicato, ti garantisco che un lavoro simile e' facilmente raggiungibile nell'arco di un mese! Detto cio' non capisco a cosa servano certe frasi tipo "scusa se non siamo bravi come te" nessuno nasce "imparato" e comunque non sto certo qua' a sbandierare i miei lavori vista la quantita' di messaggi che posto sia su treddi che qua, volevo solo interrompere una consuetudine di molti forum, nei quali la maggior parte dei lavori postati riceve sempre commenti positivi anche di fronte a lavori oggettivamente brutti, sempre per paura che la gente si offenda o si incavoli! Come fai a crescere se tutti ti dicono sempre "ma che figo" "bellissimo" anche in presenza di lavori mediocri?
Ciao
texture piatte e ripetute ??? guarda che ho usato bump mapping e displace, come fanno a essere piatte ???
x la sporcatura non so come si faccia (in photoshop??? )
x l' ambient occlusion non ho ben capito a cosa serva (ho usato una luce preset)
x il modello non è mio,ho scaricato un dwg da www.cad3000.it non sono architetto, di meglio in rete non si trova a gratis, è una villetta semplice, a me piace, certo non è una villa degli archexsteriors, xo' ho visto anche di peggio

io ho seguito il corso upgrade entrylevel, fino a giugno non avevo mai usato 3d studio

x la luce avevo provato ad usare il v-ray sun degli archexteriors, veniva + realistico ma si piantavano i rendering x la poca ram...x fare dei lavori fotorealistici ci vogliono anche dei super computer (devo passare a windows xp64 e comprare altra ram)

in un mese puoi fare un ottimo rendering se hai già una BUONA base di 3d studio max, se parti da 0 è IMPOSSIBILE.
gabberman81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 08:26   #20
Coulomb
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Originariamente inviato da gabberman81 Guarda i messaggi
in un mese puoi fare un ottimo rendering se hai già una BUONA base di 3d studio max, se parti da 0 è IMPOSSIBILE.
Il tempo di apprendimento è molto relativo perchè dipende da persona a persona. C'è chi in un mese apprende di più e chi invece necessita di molto più tempo.
Io ad esempio ho imparato il 3d di autocad in 1 settimana andando a cazzo.
E quello del rhino in 2, seguendo i tutorial e studiandoli la sera per 4/5 ore..
Coulomb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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