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#1 |
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Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 173
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[Java] Variabili di istanza e multithead
Sto provando a mettere in pratica alcune nozioni di multithread studiate, ma mi trovo sempre davanti allo stesso tipo di problema.
Immaginiamo una semplice classe come la seguente: Codice:
public class Esempio {
private int a;
private int b;
public Esempio() {
}
public int getA() {
return a;
}
public void setA(int a) {
this.a = a;
}
public int getB() {
return b;
}
public void setB(int b) {
this.b = b;
}
public int somma(){
return a + b;
}
}
Per risolvere il problema, bisogna modificare il design della classe o utilizzare l’oggetto java.util.concurrent.Semaphore? |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
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Per stabilire se un programma si giusto dal punto di vista della concorrenza devi prima determinare una o più possibili esecuzione sequenziali e poi verificare se l'esecuzione parallela sia equivalente.
Desiderare la somma giusta significa quindi stabilire prima cosa sia questa somma giusta e poi verificare se l'esecuzione concorrente delle medesime istruzioni comporti o meno la stessa somma. Ad esempio, la "somma giusta" potrebbe essere 7 con a = 7 e b = 23 se l'esecuzione sequenziale "bersaglio" fosse: setA somma setB Ipotizzando che esistano tre Thread, uno per metodo, l'esecuzione parallela di quelle istruzioni può eventualmente coincidere con la sequenza bersaglio. L'eventualità del fatto ci dice che, rispetto alla sequenza stabilita, il programma non è correttamente sincronizzato. Per sincronizzarlo (sempre rispetto ad una possibile sequenza) introduci le diavolerie che ti sembrino più opportune: barriere, semafori, mutex... tutto quello che vuoi. Supponendo che la somma giusta sia: setA setB somma che, a parole, sarebbe "la somma è quella degli ultimi valori A e B", la versione sincronizzata richiederebbe semplicemente l'apposizione del modificatore "volatile" ai campi A e B.
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Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me! |
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#3 | |
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Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 173
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Mille grazie per la risposta.
Mi rimane un solo dubbio nell’ultimo esempio che hai fatto: Quote:
Questo per evitare lo “scavalcamento” dei thread nei metodi setA() e setB(). |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
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Fuor di metafora non è la quantità di istruzioni che fonda la decisione sullo strumento da adottare. E' il risultato che vuoi ottenere. Cosa fa synchronized? Fa due cose. La prima è garantire la visibilità inter-thread delle scritture eseguite in un blocco sincronizzato in blocchi sincronizzati sullo stesso monitor. La seconda è garantire l'ordine di esecuzione delle istruzioni contenute nel blocco sincronizzato. Esempio: Codice:
public void metodo() {
a = 5;
b = 6;
}
public int getA() { return a; }
public int getB() { return b; }
Vale a dire che se Thread Uno esegue: a = 5 b = 6 Thread due potrebbe benissimo vedere un b che vale sei e un a che vale qualcosa di diverso da 5. La sincronizzazione: Codice:
private final Object LOCK = new Object();
public void metodo() {
synchronized(LOCK) {
a = 5;
b = 6;
}
}
public int getA() {
synchronized(LOCK) {
return a;
}
}
public int getB() {
synchronized(LOCK) {
return b;
}
}
La seconda cosa che fa syncronized è garantire la visibilità delle scritture. Poichè synchronized si applica ad un blocco di codice questa visibilità di propaga a tutte le scritture direttamente o indirettamente contenute nel blocco. Esempio: Codice:
private ArrayList<String> lista = new ArrayList<String>(); Potremmo pensare a una cosa del genere: Codice:
private volatile ArrayList<String> lista = new ArrayList<String>(); Codice:
private final ArrayList<String> LISTA = new ArrayList<String>(); Tutto bene? E no. Va bene per il riferimento lista. Per il numero a 32 o 64 bit contenuto nel puntato lista. Ma non va bene rispetto ai campi dell'oggetto a cui lista punta. A meno che quei campi non siano a loro volta final o volatile, il loro valore minimo garantito, in un contesto concorrente, è sempre e solo quello iniziale (null, false, zero). Qui entra in campo synchronized (o i Lock del nuovo package concurrent). Codice:
private ArrayList<String> lista;
//inizializzazione dell'oggetto (in un costruttore, in un metodo initialize o in un blocco di inizializzazione o in forma lazy... un po' ovunque).
syncronized(LOCK) {
lista = new ArrayList<String>();
}
E' questo genere di considerazioni che ci guida nello scrivere un programma concorrente in Java.
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