|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Casalinga nei guai per cellulare trovato in strada a Moncalieri
MILANO (Reuters) - Il ritrovamento "fortunato" di un cellulare abbandonato in strada si è trasformato in un incubo per una casalinga di Moncalieri, nel Torinese, che ora è indagata per ricettazione.
La vicenda, riferita dai carabinieri del comando provinciale di Torino, ha coinvolto una signora di 47 anni che si è vista convocare in caserma e ora rischia una pena detentiva. Ai carabinieri la casalinga ha raccontato di aver trovato il telefono per strada, di averlo preso e di aver inserito la propria scheda telefonica per utilizzarlo, ignara che il cellulare fosse stato rubato in Lombardia alcuni mesi prima. I militari hanno anche interrogato il marito (che era l'intestatario della scheda telefonica utilizzata dalla moglie sul telefono rubato). La signora "è stata indagata in stato di libertà per ricettazione di cellulare e si è avvalsa della difesa d'ufficio", scrivono i carabinieri. I carabinieri lanciano un monito a quanti possano essere presi dalla tentazione di impossessarsi di oggetti abbandonati come orologi, cellulari, borse o portafogli: la legge prevede che chi trova per strada un oggetto deve restituirlo al proprietario e, se non lo conosce, deve consegnarlo senza ritardo al sindaco del luogo in cui l'ha trovata. Il sindaco deve quindi pubblicare sull'albo pretorio il ritrovamento e, trascorso un anno dalla pubblicazione senza che il proprietario si presenti, la cosa diventa di proprietà di chi l'ha trovata. Se invece il proprietario si presenta, ricordano i militari, chi ha ritrovato l'oggetto ha diritto a un compenso economico di valore pari alla cosa restituita. La ricettazione di una cosa rubata, invece, può comportare la condanna alla reclusione da due ad otto anni ed una multa sino a 10.000 euro. Ma si, io proporrei l'ergastolo! ![]() ![]() Fonte: http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/200...e-89ec962.html
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
la macchina? rubata?? ma no, l'ho trovata per strada... ![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Pure mio fratello c'è passato e tutt'ora è ancora sotto processo se non erro. Cmq meglio la pena detentiva che l'avverarsi di tutte le maledizioni che lancerei nel caso perdessi il cellulare ![]() E grazie a questo FINALMENTE i furti di cellulare (si perchè "trovare" un cellulare io lo chiamo FURTO) stanno diminuendo.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
|
NON.....STUPRERESTI....MAI....UNA DONNA!
NON.....RUBERESTI........MAI.......UN AUTO! .......................................................... RACCOGLIERE...............UN CELLULARE.....................E' UN REATO!!!!
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
|
...si...stessa cosa....trovare un cellulare o scassinare un'auto... ![]() ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Conosci la figura retorica dell'iperbole? ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: ____________________ Messaggi: 8532 _________ Messaggi: 2351 _________ Messaggi: 14408 ________ Messaggi: 5013 _________ Messaggi: 691366
|
Quote:
chi di voi quando ha perso qualcosa la prima cosa che gli è venuta in mente è di chiedere al sindaco? ![]() se io trovassi un oggetto, dopo un anno il sindaco si ricorderà di me? poi, qualora mi venisse in mente di andare dal sindaco per aver perso il mio cellulare/bracciale/etc da 500euro, dovrei dare 500euro a chi l'ha ritrovato? in pratica - se perdo qualcosa dovrei andare dal sindaco e rimborsare l'oggetto (->meglio se la ricompro...) - se trovo qualcosa dovrei portarla al sindaco e attendere solo un anno o l'oggetto o il rimborso. Ma dato che chi la cerca non andrà mai dal sindaco e l'oggetto mi verrebbe restituito dopo un anno, non faccio prima a tenermelo? (secondo queste leggi) ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
|
Diciamo che non è poi così difficile trovare il proprietario di un cellulare, se non è bloccato da codici pin o altro basta chiamare un numero nella rubrica per avere info sul proprietario. Che poi si voglia farlo o meno è un altro discorso.
![]()
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Ottima cosa la lotta alla criminalità..che ci frega della mafia, della camorra, della gente che a Scampia non può uscire di casa...molto più facile, ma soprattutto meno pericoloso, denunciare casalinghe che trovano oggetti per strada, o ragazzi che si baciano...è bello sentirsi tutelati e protetti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Siccome ci sono faccende più gravi quelle piccole si possono tranquillamente tralasciare, ma che discorsi sono.....allora visto che tutti dobbiamo morire che ci fraga alla fine di ogni altra cosa???? A parte che poi vorrei sapere dove l'ha trovata il giornalista la "perla" sul fatto che chi ritrova l'oggetto ha diritto ad un rimborso PARI al valore dell'oggetto ritrovato, al limite si parla di un 10% nel caso di DENARO e ancora di meno nel caso di altri oggetti.....
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
|
Quote:
...si da il caso che qui si stava trattando del caso della casalinga di Moncalieri, senza scomodare "figure retoriche"... E' ovvio che nel caso di un "vero" ricettatore, o di un "topo d'auto", il trattamento debba essere diverso... ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Finchè che gente che si rifornisce dai ladri ci ritroveremo sempre con il timore dei furti. La signora l'ha veramente trovato per strada? Accende il cellulare, fa una chiamata e ottiene subito il proprietario. Non lo vuole fare? Lo consegna in comune e dopo un anno diventa legalmente suo. Invece che fa? lo trova, prende la sim e la butta (che gliene importa se contiene dati importanti per il proprietario) e poi lo usa allegramente come fosse suo. E questa è nell'ipotesi del ritrovamento Altrimenti è andata dal tipo che si sa smercia 'ste cose nella zona e si è portata a casa un cellulare a metà prezzo.
![]() |
![]() |
#14 |
|
Troppi utenti pensano che per strada valga la legge del mare dove se sei in acque internazionali e trovi qualcosa te lo puoi tenere fosse pure il tesoro di un galeone.
Tipico del pensiero italico del: "me ne approfitto ma poi non voglio rogne." ![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Ti sfugge forse la differenza della nozione di "acque internazionali": lì non c'è nessuna giurisdizione e ci sono solo poche regole essenziali stabilite da trattati internazionali. Ad ogni modo l'episodio del thread non è certo paragonabile a quello che dico io, ovviamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:12.