Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2007, 16:00   #1
max84
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
sistema il sistemista

ragazzi dato che in questo periodo sto facendo alcuni bilanci, vorrei conoscere dettagliatamente il mondo del sistemista.
chiaramente ogni stiuazione fa casistica a parte, però vorrei che si tracciasse un insieme di competenze del sistemista per valutare se l'impiego mi possa interessare o meno.
escluderei situazioni improponibili come il ragazzo sfortunato che deve fare assistenza alla madre malata, non si può muovere dal proprio paesello e lavora nell'azienda di 30 dipendenti cambiando toner alle stampanti e formattando pc per uno stipendio ridicolo, così come escluderei il ragazzo che dopo qualche anno di lavoro cura i sistemi informatici dell'universo.

poniamo una figura tipo di un ragazzo con 2-4 anni di esperienza con conoscenza prodotti cisco (CCNA-CCNP) e networking teorico, sistemi microsoft ed eventualmente linux: "cosa fa"?

oppure voi cosa fate? ovviamente specificando esperienza e conoscenze.
Old 26-06-2007, 17:14   #2
Dante_Cruciani
Member

L'Avatar di Dante_Cruciani

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Nice(Fr)
Devo dirti che oltre a linux c'è UNIX(HP-SOLARIS-AIX)per i sistemi che contano e questi la fanno da padrone nelle "grandi" aziende italiane.
Old 26-06-2007, 18:42   #3
durbans
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Dove lavoro ora il sistemista l'hanno tolto: evidentemente lo ritenevano superfluo. Che assurdita' ...
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2007, 21:37   #4
max84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dante_Cruciani Guarda i messaggi
Devo dirti che oltre a linux c'è UNIX(HP-SOLARIS-AIX)per i sistemi che contano e questi la fanno da padrone nelle "grandi" aziende italiane.
ok, ma ho scritto 2-4 anni di esperienza.

sai darmi qualche risposta al mio post?
Old 27-06-2007, 10:57   #5
lupotto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da durbans Guarda i messaggi
Dove lavoro ora il sistemista l'hanno tolto: evidentemente lo ritenevano superfluo. Che assurdita' ...

Quoto, ormai i sistemisti sono visti come figure di cui si può fare a meno oppure da prendere nel momento del bisogno a progetto, per esempio da me in azienda con server in produzione 24H che se si fermano anche per solo 1H, con il cliente che ci fà un mazzo tanto, hanno deciso di non prendere una seconda persona alla gestione dei sistemi perchè ritenuta troppo costosa.

Alla domanda: e se si ferma una macchina e io non ci sono e sono irreperibile che fate?"

Risposta: "Beh non è mai successo.......e poi in fondo beh dai ma perchè dovrebbe succedere?......ma tanto tu il cell in ferie ce lo lasci acceso sì?.....e se ti chiamiamo....tanto torni no?"

Consiglio per l'autore del post: o riesci ad entrare in un'azienda di alto livello ed in quel caso la formazione ti viene data dall'azienda stessa all'occorrenza, oppure cambia tipo di lavoro.

Inoltre il termine sistemista è generico, c'è chi si specializza su prodotti microsoft, chi linux/unix, chi sul networking o sulla sicurezza insomma bisogna vedere cosa vorresti fare, una cosa che ho notato, è che son sempre state molto ricercate figure su specifici prodotti.....il primo che mi viene in mente è "hp opeview".
lupotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 17:38   #6
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Iscritto dal: Jan 2003
da sistemista....

ACCANNAAAA!!!!!!!!

buttati sulla programmazione, oracle, java etc, quelli sono sempre richiesti e pagati
Kars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 18:59   #7
Seifer86
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
quanto?
Old 27-06-2007, 19:16   #8
lupotto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Seifer86 Guarda i messaggi
quanto?
Dipende come sempre da tante cose, da noi i programmatori migliori arrivano anche a 2000 € netti al mese, diciamo però che sono in pochi a percepire silmili cifre e tutto sommato hanno belle responsabilità, comunque di media stanno intorno ai 1500 - 1600 € netti
Old 27-06-2007, 19:32   #9
max84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lupotto Guarda i messaggi
Consiglio per l'autore del post: o riesci ad entrare in un'azienda di alto livello ed in quel caso la formazione ti viene data dall'azienda stessa all'occorrenza, oppure cambia tipo di lavoro.
è beh, ma un'azienda di alto livello mica sempre assume una persona con competenze 0.
cambia lavoro? bah, mi sa che aprirò un altro thread.

Quote:
Inoltre il termine sistemista è generico, c'è chi si specializza su prodotti microsoft, chi linux/unix, chi sul networking o sulla sicurezza insomma bisogna vedere cosa vorresti fare, una cosa che ho notato, è che son sempre state molto ricercate figure su specifici prodotti.....il primo che mi viene in mente è "hp opeview".
ma partire specializzandosi al massimo su un argomento senza neppure avere modo di conoscere gli altri non è "facilissimo".

Quote:
Originariamente inviato da Kars Guarda i messaggi
da sistemista....

ACCANNAAAA!!!!!!!!

buttati sulla programmazione, oracle, java etc, quelli sono sempre richiesti e pagati
ognuno dice la sua.. chi è nella programmazione dice di buttarsi sulla sistemistica, e viceversa.

nessuno è in grado o ha voglia di rispondere a questo:

Quote:
Originariamente inviato da max84 Guarda i messaggi
sistemista: "cosa fa"?

oppure voi cosa fate? ovviamente specificando esperienza e conoscenze.
Old 27-06-2007, 21:54   #10
lupotto
Senior Member

Quote:
è beh, ma un'azienda di alto livello mica sempre assume una persona con competenze 0.

ma partire specializzandosi al massimo su un argomento senza neppure avere modo di conoscere gli altri non è "facilissimo".

ognuno dice la sua.. chi è nella programmazione dice di buttarsi sulla sistemistica, e viceversa.

Non è che non si ha voglia, è che ognuno avrebbe la propria esperienza da portare avanti, c'è chi per esempio si dedica solo al networking, chi alla sicurezza, chi fà il routerista, o chi fà il db administrator, etc etc e ognuna di queste figure è un mondo da scoprire dove non ti basterebbe una vita.

Ti porto un esempio banale: da me è arrivato un nuovo manager che si è svegliato una mattina e ha voluto un software per il monitoring di alcuni sistemi, senza dare indicazioni su come o con cosa farlo, unico requisito il costo doveva essere 0 €!!! sono stato giorni a cercare cosa potesse fare al caso mio, e ho trovato un software che è freeware sino a 20 nodi monitorati (giusto giusto i server che abbiamo a Roma), funziona da paura mi manda pure gli sms sul cellulare se si schianta qualche macchina o se qualche processo si ciupa troppa memoria ( oltre ad un'infinità d altre cose)

Ora mi stò appassionando a questo argomento ( monitoraggio dei sistemi) e mi sono messo in testa di conoscere perbene anche Nagios che lavora sotto linux, altri ti tirerebbero fuori in questo ambito "openview" o "tivoli".

Questo è solo un esempio per farti capire che non esiste un sistemista a 360°, o se esiste non ne ho mai conosciuti, tanto che di solito in aziende di un certo tipo, esiste la struttura IT con varie figure.

Altro esempio: io ho un amico che si dedica dove lavora "solo" ai server di posta exchange, è un mostro su questo prodotto, ma se gli parli di linux o che sò database relazionali non sà nemmeno di che parli
Old 27-06-2007, 23:37   #11
max84
Senior Member

Quote:
Non è che non si ha voglia, è che ognuno avrebbe la propria esperienza da portare avanti,
ricevuto....
Old 28-06-2007, 10:25   #12
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:

Allora, io lavoro da 6 anni nel mondo IT.
Che dirti, all' inizio sono entrato come tecnico, poi mi son specializzato nella sicurezza, intrusion prevention, firewall etc...
Senza entrare nel detaglio, se si tratta di aziende private chi guadagna sono i raccomandati, se lavori nel networking in generale, puoi essere bravo quanto vuoi ma il tuo stipendio non crescerà, mentre a livello applicativo è diverso.Ci sono scadenze programmi ostici, collaudi, produzione...e la cosa bella è che non ci capisce un cazzo nessuno
Kars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 13:16   #13
max84
Senior Member

comunque detto tra noi la situazione sembra essere poco felice in IT....
Old 28-06-2007, 14:00   #14
lupotto
Senior Member

Quote:
comunque detto tra noi la situazione sembra essere poco felice in IT....
Purtroppo è così ormai, è un settore inflazionato, tutti si sono buttati sull'IT.

Forse all'estero le cose vanno meglio, ma qui in Italia è un pianto.
Old 28-06-2007, 14:58   #15
andrew1979
Senior Member

L'Avatar di andrew1979

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Trento
Quote:
Non è che non si ha voglia, è che ognuno avrebbe la propria esperienza da portare avanti, c'è chi per esempio si dedica solo al networking, chi alla sicurezza, chi fà il routerista, o chi fà il db administrator, etc etc e ognuna di queste figure è un mondo da scoprire dove non ti basterebbe una vita.

Ti porto un esempio banale: da me è arrivato un nuovo manager che si è svegliato una mattina e ha voluto un software per il monitoring di alcuni sistemi, senza dare indicazioni su come o con cosa farlo, unico requisito il costo doveva essere 0 €!!! sono stato giorni a cercare cosa potesse fare al caso mio, e ho trovato un software che è freeware sino a 20 nodi monitorati (giusto giusto i server che abbiamo a Roma), funziona da paura mi manda pure gli sms sul cellulare se si schianta qualche macchina o se qualche processo si ciupa troppa memoria ( oltre ad un'infinità d altre cose)

Ora mi stò appassionando a questo argomento ( monitoraggio dei sistemi) e mi sono messo in testa di conoscere perbene anche Nagios che lavora sotto linux, altri ti tirerebbero fuori in questo ambito "openview" o "tivoli".

Questo è solo un esempio per farti capire che non esiste un sistemista a 360°, o se esiste non ne ho mai conosciuti, tanto che di solito in aziende di un certo tipo, esiste la struttura IT con varie figure.

Altro esempio: io ho un amico che si dedica dove lavora "solo" ai server di posta exchange, è un mostro su questo prodotto, ma se gli parli di linux o che sò database relazionali non sà nemmeno di che parli

piccolo OT
scusa ma come si chiama il programma ke dici?
ti ho mandato anche un pvt
grazie ciao ciao
/OT
andrew1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 15:36   #16
lupotto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andrew1979 Guarda i messaggi
piccolo OT
scusa ma come si chiama il programma ke dici?
ti ho mandato anche un pvt
grazie ciao ciao
/OT

Risposto in pvt, comunque dato che alcuni mi hanno chiestoche software è non ho nessun problema a dirlo si chiama "opmanager", io uso la versione 6 anche se adesso è uscita la 7

Aggiungo è comunque un software a pagamento, ma sino a 20 nodi per la versione 6 è freeware, ora la versione 7 consente il monitoraggio di "soli" 10 nodi, comunque il prezzo di acquisto anch eper una piccola società è accessibilissimo.

Ultima modifica di lupotto : 28-06-2007 alle 15:44.
Old 28-06-2007, 18:06   #17
Seifer86
Senior Member

Quote:
Dipende come sempre da tante cose, da noi i programmatori migliori arrivano anche a 2000 € netti al mese, diciamo però che sono in pochi a percepire silmili cifre e tutto sommato hanno belle responsabilità, comunque di media stanno intorno ai 1500 - 1600 € netti
ma parli dell'estero?

io ero rimasto a stipendi da fame massimo 800€ per laureati, figuriamoci chi fa un corso per programmare..

bho
Old 28-06-2007, 18:40   #18
lupotto
Senior Member

Quote:
ma parli dell'estero?

io ero rimasto a stipendi da fame massimo 800€ per laureati, figuriamoci chi fa un corso per programmare..

bho
No parlo della mia azienda che in Italia paga i programmatori intorno a questa cifra, all'estero anche di più, inoltre francamente qui da noi non frega una mazza se sei laureato o diplomato, frega se sai fare quello che ti chiedono

Ma forse siamo una mosca bianca

Ultima modifica di lupotto : 28-06-2007 alle 18:44.
Old 28-06-2007, 18:51   #19
Seifer86
Senior Member

interessante

non centra nulla con la discussione forse e meglio aprirne una...

ma secondo voi che tipo di programmazione studiare in base alla disponibilità lavorativa.... java?

Old 28-06-2007, 21:23   #20
lupotto
Senior Member

Quote:
interessante

non centra nulla con la discussione forse e meglio aprirne una...

ma secondo voi che tipo di programmazione studiare in base alla disponibilità lavorativa.... java?

Java è un gran bel linguaggio, però anche se molti storceranno il naso, anche la piattaforma .net stà andando alla grande

Io ti consiglio vbnet e c#, anche se ho visto fare grandi cose con il delphi ( da noi però non è utilizzato)
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP