|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Fossò - VE -
|
qmail, installazione e configurazione
qualcuno mi puo aiutare a installare qmail e a configurarlo??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Hai scelto il più tosto eh ?
Io non mi ci sono mai messo ad usarlo/configurarlo fino in fondo (uso di solito Postfix). Prova a vedere qui (come feci io a suo tempo): http://openskills.info/infobox.php?ID=1093
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
a dirti il vero non so nemmeno dove sbattere la testa..
dovrei creare una cosa del tipo mail server... dove gli utenti di una rete privata possono accedere e leggere le proprie mails inviarle e fare tutto quello che si fa con un client normale insomma... e nel quale uno supervisore puo controllare, ogni tanto le corrispondenze.... sono sulla strada giusta?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se è la prima volta che affronti un MTA, ti consiglio Postfix.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
e' piu semplice per fare certe cose???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Assai.
In più trovi numerose guide in rete.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
tu mi daresti una mano in caso???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Certo.
http://guide.debianizzati.org/index....ro_con_Postfix http://www.pluto.it/files/journal/pj0201/postfix.html http://www.postfix.org/docs.html ![]() E se ti va di leggere: "Postfix: The Definitive Guide" (in inglese, si trova in ogni store online, oppure in librerie specifiche)
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA Ultima modifica di WebWolf : 26-05-2007 alle 06:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
grazie, una l'avevo gia vista... so dato una scorsa veloce ... per fare quello che voglio io mi servirebbe installare il webserver... ma devo pure installare un apache server per averlo...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Dove sta la difficoltà ?
Basta che durante l'installazione lo scegli. Ti serve pure Mysql per gli alias e volendo php. Si chiama pacchetto LAMP (linux, Apache, Mysql, php). Se vuoi fare un server di posta, ti serve un server. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ci provo...
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Visto che si parla di server di posta, ho cercato di cambiare il formato della posta di Postfix da mailbox a maildir, ho anche cercato di fare in modo che la posta fosse recapitata nelle directory home dei singoli utenti (/home/utente/Maildir/) e non in /var/mail/utente; ho pertanto utilizzato queste due direttive:
home_mailbox = Maildir/ mail_spool_directory = [vuoto] Le pagine man dicono: che mail_spool_directory e' the directory where local(8) UNIX-style mailboxes are kept [stiamo parlando di Local delivery]. The default setting depends on the system type. Specify a name ending in / for maildir-style delivery. Note: maildir delivery is done with the privileges of the recipient. If you use the mail_spool_directory setting for maildir style delivery, then you must create the top-level maildir directory in advance. Postfix will not create it. E cosi' ho creato la directory Maildir/ nella mia home. home_mailbox invece e' il pathname of a mailbox file relative to a local(8) user's home directory. Specify a pathname ending in "/" for qmail-style delivery. The precedence of local(8) delivery features from high to low is: aliases, .forward files, mailbox_transport_maps, mailbox_transport, mailbox_command_maps, mailbox_command, home_mailbox, mail_spool_directory, fallback_transport_maps, fallback_transport and luser_relay. Deduco anche che i due parametri sono mutualmente esclusivi: the location can be specified with the mail_spool_directory configuration parameter. Specify a name ending in / for qmail-compatible maildir delivery. Alternatively, the per-user mailbox can be a file in the user's home directory with a name specified via the home_mailbox configuration parameter. Specify a relative path name. Specify a name ending in / for qmail-compatible maildir delivery. E allora come mai la posta continua ad andare nel file /var/mail/utente nonostante le mie due direttive? Addirittura se cancello il file /var/mail/utente, ogni volta che mando un nuovo messaggio (vuoi con kmail, vuoi via telnet localhost 25) il file viene ricreato e la directory ~/Maildir/ viene totalmente ignorata. Grazie.
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200 [Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
guarda... io devo installarlo per la prima volta ... quindi non so nemmeno di cosa parli... mi dispiace
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ma hai cambiato le impostazioni durante l'installazione o in un secondo momento ?
'In corsa' non l'ho mai fatto.
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
mailbox_command = procmail -a "$EXTENSION in modo che diventasse: #mailbox_command = procmail -a "$EXTENSION" Di default questa direttiva e' nulla e non so perche' in Debian c'era quel valore. Adesso tutto funziona come voglio io (poi vedro' come far analizzare la posta da procmail), ma ho notato due cose: a. kmail 'scarica' la posta togliendola dalla Maildir/new e mettendola in ~/.kde/share/apps/kmail/inbox. Io vorrei che kmail usasse la stessa directory di postfix, ossia che magari spostasse i files della posta da ~/Maildir/new a ~/Maildir/cur ma nulla di piu'. Il manuale di kmail dice: "By default, if you have no existing message folders, messages are stored in the folder $KDEHOME/share/apps/kmail/. If you have existing message folders in ~/Mail, these will be used instead. When you first start KMail the inbox, outbox, sent-mail, trash and drafts folders are created". b. il comando 'mail' si basava sulla variabile MAIL, che puntava a /var/mail/utente; ora utilizzando la home_mailbox in formato maildir, non funziona piu', in quanto assegnando il valore MAIL=~/Maildir/ ottengo un errore: '/home/utente/Maildir/ is a directory'. Pertanto, se mi mando un messaggio e digito il comando 'mail', quest'ultimo risponde con: 'no mail for user ...' Qualcuno sa come risolvere questi problemi? Intanto faccio ulteriori ricerche...
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200 [Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi ![]() Ultima modifica di vampirodolce1 : 30-05-2007 alle 08:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
non so se ti puo essere d'aiuto molto probabilmente mi prenderai pure in giro
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il mio obiettivo non e' solo mettere su un server di posta, ma capire come funziona un server di posta. Questo e' il mio approccio con l'informatica.
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200 [Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi ![]() Ultima modifica di vampirodolce1 : 30-05-2007 alle 08:46. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
ti do pienamente atto
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
da quanto leggo nei vari topic su internet e da vari commenti postfix e' migliore di qmail... beh mettiamoci sotto... tra un po vi faccio sapere come va.. faccelo sapere anche tu vampiro!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:05.