Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2007, 22:03   #1
Ledmauro
Member

L'Avatar di Ledmauro

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Palermo
E' possibile creare giochi in C?

Solo per curiositò:è possibile creare dei giochi di ruolo a turni (stile final fantasy) con un 2D bello, con il linguaggio di programmazione C?Bisogna utilizzare le Open GL?Grazie e ciao!
Ledmauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 22:30   #2
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Direi di si. Non è necessario usare le OpenGL ma se lo fai hai la possibilità di sfruttare la capacità dell'hardware dedicato di fare certe categorie di calcoli e hai accesso a tutta una serie di funzioni che a rifarle da zero si diventa vecchi.
Old 16-05-2007, 22:58   #3
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
se sei un nerd di quelli tremendi (livello larva) puoi anche farlo in assembly
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 13:38   #4
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
questo è un luogo comune! il vero nerd non è un coglione
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 17:18   #5
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Quote:
Originariamente inviato da Ledmauro
Solo per curiositò:è possibile creare dei giochi di ruolo a turni (stile final fantasy) con un 2D bello, con il linguaggio di programmazione C?Bisogna utilizzare le Open GL?Grazie e ciao!
Confermo, dal mio punto di vista è un'ottima soluzione, soprattutto se considerata in termini di prestazioni. L'unico problemino è che ti perdi i vantaggi degli oggetti del C++, ma rimedi facilmente.

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi

Ultima modifica di yorkeiser : 17-05-2007 alle 17:23.
yorkeiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 12:33   #6
Ledmauro
Member

L'Avatar di Ledmauro

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Palermo
Chi è sto nerd ?
Cmq si può fare, non è una cosa impossibile ?Premettendo che sto iniziando da pochissimo con il C, ma potreste dirmi come si dovrebbe programmare un gioco in C?
Ledmauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 12:48   #7
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Be', messa così è una storia lunga. Se ti va puoi prendere Core Techniques And Algorithms in Game Programming. E' un libro . Parla di parecchie cose e, nel mucchio, c'è anche la parte relativa a come è organizzato un programma-videogioco. Chi fa che cosa. E come lo fa. E' un libro interessante. Non tratta di OpenGL.
Old 18-05-2007, 13:48   #8
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Be', messa così è una storia lunga. Se ti va puoi prendere Core Techniques And Algorithms in Game Programming. E' un libro . Parla di parecchie cose e, nel mucchio, c'è anche la parte relativa a come è organizzato un programma-videogioco. Chi fa che cosa. E come lo fa. E' un libro interessante. Non tratta di OpenGL.

c'è solo in inglese?
ndakota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 13:50   #9
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Bella domanda. Non lo so. Io ho la versione inglese. Non che lo conosca particolarmente bene, lo faccio solo per bullarmi di saperlo .
Old 18-05-2007, 14:58   #10
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Ti consiglio vivamente di prendere prima una buona dimestichezza col c, che non è di certo il linguaggio più immediato dell'universo. Cerca soprattutto di comprendere il flusso delle istruzioni, la chiamata a funzioni esterne e lo scope delle variabili. Quindi puoi inziare a vedere come funzionano le openGL. Per qualche esempio di quello che puoi fare, puoi iniziare da qui :
http://nehe.gamedev.net/

A sinistra, sotto "openGL tutorials", trovi diverse lezioni di difficoltà crescente e col codice commentato
Old 18-05-2007, 15:12   #11
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

[Io penso che] se togli il preprocessore C sia un linguaggio meravigliosamente semplice, non solo per le sue poche regole ma anche per la linearità della struttura dei suoi sorgenti. Poi uno può prenderlo e farci delle librerie da ringraziarlo a bastonate ma questo varrebbe anche per il linguaggio degli elfi.

Ultima modifica di PGI-Bis : 18-05-2007 alle 15:13. Motivo: Aggiunto un doveroso "Io penso che"
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 15:43   #12
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Quote:
[Io penso che] se togli il preprocessore C sia un linguaggio meravigliosamente semplice, non solo per le sue poche regole ma anche per la linearità della struttura dei suoi sorgenti. Poi uno può prenderlo e farci delle librerie da ringraziarlo a bastonate ma questo varrebbe anche per il linguaggio degli elfi.
Sono totalmente d'accordo con te, come ho sostenuto più volte anche su questo forum; sento però anche il parere di chi viene da linguaggi di più alto livello e l'approccio col c non è per loro dei più semplici, specie quando si comincia a parlare di puntatori.
Old 18-05-2007, 16:28   #13
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Non mi fraintedere. Apprezzo C dal punto di vista estetico ma non consiglierei a nessun essere umano di usarlo. Il suo essere semplice deriva, a mio avviso, dalla stretta aderenza alla prospettiva del calcolatore. I fatti sono sequenze parzialmente ordinate di istruzioni elementari che manipolano valori in memoria.

E' un punto di vista preciso e determinato. Non si può sbagliare: vuoi disegnare una sfera in tre d? Una sequenza parzialmente ordinata di istruzioni elementari... Vuoi scrivere un file? Una sequenza parzialmente ordinata...

L'unico intoppo sta nel fatto che gli esseri umani non rappresentano la realtà come una sequenza parzialmente blabla.

Io non credo che sia difficile fare programmi in C. Io credo che sia difficile osservare quello che si vuole realizzare dal punto di vista della macchina. Perchè la macchina non è in grado di manipolare delle relazioni mentre un essere umano con un kilo e rotti di cervello e un gigabit di memoria non può far altro che correlare.

Problema che i linguaggi di alto livello NON risolvono. Se ne parlò una volta sul forum. Ok, "io ne parlò una volta sul forum" .

Da un lato c'è la programmazione funzionale alla Lisp, che va bene se ti chiami Giovanni Lambda.

Dall'altro la programmazione orientata agli oggetti. Che soffre di un enorme e inevitabile peccato originale. Nasce quando la psicologia cognitiva riteneva certo che l'uomo rappresentasse i concetti come classi, definite come insiemi di proprietà caratteristiche essenziali. Teoria classica, arrivava dritta dritta da Aristotele.

Oggi vai da un cognitivista e gli chiedi: com'è che l'uomo rappresenta i concetti? E lui ti dirà: non sappiamo esattamente come, ma siamo assolutamente certi che NON usi le classi.

Fu la fuzzy logic a soppiantare la teoria classica. Sbagliata anche quella, a quanto pare. C'è andata bene, ci hanno risparmiato la Fuzzy Oriented Programming. Phew.

Comunque sia, io penso che la storia ci spieghi perchè l'orientamento agli oggetti, questa mitologica prospettiva umana alla rappresentazione dei sistemi, sia tanto difficile da digerire. Perchè è sbagliata. Pretendiamo che sia evidente ma, in realtà, essa è evidente tanto quanto può esserla l'architettura dei calcolatori. Con il notevole inghippo che mentre l'architettura dei calcolatori è oggettivamente determinata, l'orientamento agli oggetti è errato in principio e piagato da ulteriori errori per via dell'interpretazione soggettiva che se ne da.

Con buona pace dello stramaledettissimo "Object Oriented Design" di Gamma e soci .
Old 18-05-2007, 16:35   #14
Slayer86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
Sono totalmente d'accordo con te, come ho sostenuto più volte anche su questo forum; sento però anche il parere di chi viene da linguaggi di più alto livello e l'approccio col c non è per loro dei più semplici, specie quando si comincia a parlare di puntatori.
Io ci sono passato da poco infatti all'uni ci hanno insegnato java fin dal primo anno poi al secondo arrivati al corso di sistemi operativi ci hanno insegnato il c bhe è stata veramente dura rinunciare agli oggetti...
Old 18-05-2007, 16:39   #15
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Quote:
Non mi fraintedere. Apprezzo C dal punto di vista estetico ma non consiglierei a nessun essere umano di usarlo. Il suo essere semplice deriva, a mio avviso, dalla stretta aderenza alla prospettiva del calcolatore. I fatti sono sequenze parzialmente ordinate di istruzioni elementari che manipolano valori in memoria.

E' un punto di vista preciso e determinato. Non si può sbagliare: vuoi disegnare una sfera in tre d? Una sequenza parzialmente ordinata di istruzioni elementari... Vuoi scrivere un file? Una sequenza parzialmente ordinata...

L'unico intoppo sta nel fatto che gli esseri umani non rappresentano la realtà come una sequenza parzialmente blabla.

Io non credo che sia difficile fare programmi in C. Io credo che sia difficile osservare quello che si vuole realizzare dal punto di vista della macchina. Perchè la macchina non è in grado di manipolare delle relazioni mentre un essere umano con un kilo e rotti di cervello e un gigabit di memoria non può far altro che correlare.

Problema che i linguaggi di alto livello NON risolvono. Se ne parlò una volta sul forum. Ok, "io ne parlò una volta sul forum" .

Da un lato c'è la programmazione funzionale alla Lisp, che va bene se ti chiami Giovanni Lambda.

Dall'altro la programmazione orientata agli oggetti. Che soffre di un enorme e inevitabile peccato originale. Nasce quando la psicologia cognitiva riteneva certo che l'uomo rappresentasse i concetti come classi, definite come insiemi di proprietà caratteristiche essenziali. Teoria classica, arrivava dritta dritta da Aristotele.

Oggi vai da un cognitivista e gli chiedi: com'è che l'uomo rappresenta i concetti? E lui ti dirà: non sappiamo esattamente come, ma siamo assolutamente certi che NON usi le classi.

Fu la fuzzy logic a soppiantare la teoria classica. Sbagliata anche quella, a quanto pare. C'è andata bene, ci hanno risparmiato la Fuzzy Oriented Programming. Phew.

Comunque sia, io penso che la storia ci spieghi perchè l'orientamento agli oggetti, questa mitologica prospettiva umana alla rappresentazione dei sistemi, sia tanto difficile da digerire. Perchè è sbagliata. Pretendiamo che sia evidente ma, in realtà, essa è evidente tanto quanto può esserla l'architettura dei calcolatori. Con il notevole inghippo che mentre l'architettura dei calcolatori è oggettivamente determinata, l'orientamento agli oggetti è errato in principio e piagato da ulteriori errori per via dell'interpretazione soggettiva che se ne da.

Con buona pace dello stramaledettissimo "Object Oriented Design" di Gamma e soci .
Bel post! Mi è piaciuto e mi ha solleticato parecchio Io sto cercando di addentrarmi in haskell nei pochi momenti liberi ed in effetti, non facendo Lamba di cognome, è un pò come digerire il porfido. Però poi cominci a sentirti rinascere ad ogni pezzetto che riesci a buttar giù.

La OOP non mi ha mai entusiasmato, però mi mancava la storia del cognitivista...
shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 16:46   #16
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Al di là delle discussioni sui metodi di modellamento e rappresentazione della realtà, sulle quali si potrebbe andare avanti per un centinaio di secoli, è indubbio che se vieni (come me, che ormai son vecchiotto) dal bassissimo livello (asm), ti viene naturale pensare i programmi in termini di linguaggio c. Quando ho appreso il primo linguaggio ad oggetti (Java), devo dire che all'inizio mi son trovato molto spiazzato e, soprattutto agli inizi, lo usavo come se stessi ancora su un linguaggio di tipo procedurale... è dura perdere le proprie abitudini Detto questo, mi capita spesso però di conoscere persone che sono partite da linguaggi ad oggetti e di più alto livello (java, vb) che si trovano ovviamente in nettissima difficoltà non tanto nel comprendere il modello logico (invero più semplice rispetto al mondo ad oggetti), quanto per le "parti" del c che dal mio punto di vista lo rendono superiore, ovvero quell'avvicinarsi e quasi amalgamarsi con le istruzioni di basso livello che verranno compilate... In ogni caso, la mia riflessione è che è sempre dura perdere abitudini radicate, e nell'informatica ciò è probabilmente vero più che in altri campi; questo sia se passi dal basso verso l'alto o viceversa, sia se cambi il modello logico che utilizzi
Old 19-05-2007, 00:59   #17
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
Il problema e' che programmare in C include il ragionare dal punto di vista della macchina, ed essendo quest'ultima attivita' difficile, lo e' anche la prima.

Quote:
Direi che se ne puo' discutere, partendo soprattutto dalla definizione di linguaggi di alto livello (Java e C# non vi rientrano, secondo me )
In ogni caso, appurato che programmare e' difficile, e che nessun linguaggio riesce nell'intento di rendere tale attivita' banale, ci sono un sacco di cose che si possono fare per rendere piu' agevole la vita del programmatore, in particolare negli aspetti piu' tediosi , come la gestione della memoria, parallelismo, side-effects... cose in cui C fallisce abbastanza miseramente, e altri linguaggi come Java si salvano appena.
Quote:
Uhm, ma la programmazione in lisp non e' rappresentativa della programmazione funzionale quanto lo e' quella in VB della programmazione ad oggetti . Lisp e' multiparadigma e si puo' tranquillamente usare uno stile funzionale, ad oggetti o procedurale (con tanto di LABEL e GOTO ), e in ogni caso si tratta di un linguaggio atipico.
Considero piu' rappresentativi della programmazione funzionale linguaggi della famiglia ML (SML, Ocaml) oppure Haskell e, se vogliamo, Scheme.

Quote:
Dall'altro la programmazione orientata agli oggetti.
<megacut>
Abbastamza d'accordo su questo, ma ora ho sonno e rimando le osservazioni ad un altro giorno
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 11:41   #18
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Lisp è funzionale perchè supporta la rappresentazione di un programma come una funzione matematica che stabilisce una relazione tra l'input e l'output. Tanti linguaggi lo consentono (C incluso) ma scelgo Lisp per ragioni storiche e di diffusione.

Ci sono sicuramente esempi più tipici di programmazione funzionale ma io sono restio ad citare lingue come Miranda, note a tre persone, usate da due e gradite ad una (che mente).

Erroneamente ho usato il termine alto livello: soffro di personalità digitale multipla, a volte le mie dita si animano e scrivono un po' quello che vogliono.

Avrei dovuto dire "linguaggi più recenti".

Considero "di alto livello" un linguaggio la cui definizione sia indipendente dall'architettura di un calcolatore. Significa che, per me, C è sicuramente di alto livello.

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian