|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
|
Far comunicare 2 pc di cui uno connesso al router e uno all'ap connesso al router
E' un po intricata come storia
![]() In pratica ho il mio fido router Dlink 504T, al quale è connessa la mia postazione fissa. Il router ha IP 192.168.1.1, la mia postazione ha IP 192.168.1.2, Subnet Mask 255.255.255.0. Per alcuni motivi ho comprato un access point, una bella Fonera con firmware dd-wrt e l'ho connessa al router utlizzando come IP 192.168.1.5. L'ap a sua volta ha IP 192.168.2.1 (Subnet Mask 255.255.255.0) e si fa le sue belle relative nattate verso i client che vi si connettono sopra. In particolare, ho il mio portatile, connesso all'ap con IP 192.168.2.2 che vorrei far comunicare con la mia postazione fissa di cui sopra. Qualcuno ha una dritta sulla procedura da seguire?
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ok, sono riuscito a farli pingare inserendo una riga nella tabella di routing. Adesso devo far si che si vedano in rete
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ok alla fine ci sono riuscito. Se qualcuno dovesse trovarsi nella mia stessa situazione spiego il da farsi.
Innanzitutto ricapitoliamo la questione: Avevo un router adsl gia installato a cui era collegato un pc fisso. Ho deciso di aggiungere un access point, quindi l'ho collegato ad una porta del router configurandolo come un pc. Mi si è posto il problema quindi di far comunicare la postazione fissa con gli eventuali pc che si fossero connessi all'access point. --------------------------------------------------------------- Questi gli indirizzi usati per la configurazione del router: Subnet: 255.255.255.0 Router (gateway): 192.168.1.1 (con relativa NAT) Postazione fissa: 192.168.1.2 ... ... Access Point: 192.168.1.5 --------------------------------------------------------------- Questi gli indirizzi usati per la configurazione dell'access point: Subnet: 255.255.255.0 Access Point: 192.168.2.1 (con relativa NAT) Tutte le postazioni wireless: fornito da DHCP a partire da 192.168.2.100 --------------------------------------------------------------- Com'è ovvio, un pc connesso all'access point riesce a pingare un qualsiasi pc connesso al router, per il semplice motivo che il pacchetto viene inviato all'access point e dato che quest'ultimo fa parte della rete del router (con IP 192.168.1.5), sa come raggiungere gli altri host connessi al router. Il problema nasce nel momento in cui il pc connesso al router vuole raggiungere un pc connesso all'access point. Ipotizziamo che si connetta un portatile e il DHCP assegni l'IP 192.168.2.101. Se proviamo a pingare questo indirizzo dal pc fisso i pacchetti non raggiungono la destinazione. Un tracert chiarisce che i pacchetti vengono inviati dal router alla rotta di default (sicuramente definita dalla connessione ADSL) e quindi inoltrati in Internet invece che al pc che si voleva contattare. E' necessario quindi inserire una riga nella tabella di routing in modo che i pacchetti diretti alla sottorete dell'access point siano inviati all'access point stesso invece che inoltrati a casaccio. In parole povere, per indirizzare una sottorete bisogna prendere uno qualsiasi degli indirizzi della sottorete e fare l'AND bit a bit con la Subnet Mask. Nel mio caso per scoprire l'indirizzo della sottorete ho fatto: 192.168.2.101 AND 255.255.255.0 = 192.168.2.0 * Ogni numero della quartina è rappresentato come sequenza di 8 bit e ogni quartina va messa in AND con quella corrispondente. Se non sapete come fare l'AND e le trasformazioni in binario, documentatevi, non è difficile ![]() Ok, adesso so che per raggiungere qualsiasi pc connesso all'access point posso fare riferimento alla sottorete 192.168.2.0. A questo punto non mi resta che scrivere la riga nella tabella di routing. Aprite il pannello di controllo del vostro router e cercate una voce che abbia qualcosa a che vedere col routing. I parametri da inserire per ogni riga dovrebbero essere i seguenti: Destination: indica la sottorete a cui è destinato il pacchetto (nel mio caso 192.168.2.0). Netmask: indica la mask per effettuare l'operazione di AND (nel mio caso 255.255.255.0). Gateway: indica l'host a cui va inviato il pacchetto e che conosce come inoltrarlo nella sottorete (nel nostro caso l'access point, ovvero 192.168.1.5). Quello che accade in soldoni è che il pc fisso (192.168.1.2) prova a mandare un pacchetto al pc connesso all'access point (192.168.2.101). Il router scorre la tabella ed effettua l'AND tra l'indirizzo del pc connesso all'access point e le Netmask specificate. Quando il risultato è uguale a quello del campo Destination il pacchetto viene inviato all'IP specificato nel campo Gateway (192.168.1.5). --------------------------------------------------------------- A questo punto i due pc dovrebbero pingarsi a vicenda. I pc però non si vedono normalmente nella rete di Microsoft Windows in quanto non direttamente collegati. Potete raggiungerli scrivendo nella barra degli indirizzi di una qualsiasi finestra l'IP in questo modo: \\xxx.xxx.xxx.xxx Se siete dei perfezionisti e usate degli IP fissi, potete anche fare in modo che i pc si appaiano nella rete di Windows. Basta editare il file C:\Windows\System\drivers\etc\hosts e inserire una riga del tipo: indirizzo_ip <TAB> nome_host --------------------------------------------------------------- Spero che questa guida possa essere utile a qualcuno. Se avessi potuto usufruirne io, mi sarei risparmiato ore e ore di smanettamenti... ![]()
:: Le mie trattative :: LOL >> http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9#post31430289 Ultima modifica di ABCcletta : 31-03-2007 alle 19:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:01.