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#1 |
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Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 15
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[C] Chiarimento liste concatenate
Qualcuno può commentarmi questo esercizio riga per riga in cui creo una lista concatenata in cui gli elementi sono dati in input fino all'inserimento di 9999? Vorrei cercare di capire meglio l'esercizio visto che non è completamente opera mia...Vi ringrazio anticipatamente..
/* STRUTTURA GLOBALE */ typedef struct lista { int val; struct lista *next; } LISTA; /* FUNZIONE MAIN */ int main (void){ LISTA *testa,*nuovo,*coda; testa=NULL; int elemento; while (elemento!=9999){ printf("inserisci elemento, (9999 per terminare) " ); scanf("%d",&elemento); if (elemento!=9999){ /* CREAZIONE LISTA */ nuovo=(LISTA*)malloc (sizeof(LISTA)); nuovo->val=elemento; if(testa==NULL){ testa=nuovo; nuovo->next=NULL; coda=nuovo; } else { nuovo->next=NULL; coda->next=nuovo; coda=nuovo; } } } printf("gli elementi dati in input sono: "); stampa_lista(testa); printf("\n"); return 0; } |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Messaggi: 1722
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Codice:
typedef struct lista {
int val;
struct lista *next;
} LISTA;
Come avrai ben capito, questa struttura si utilizza quando non sai a priori il numero di elementi che puoi avere. Ovviamente ha vantaggi e svantaggi, non e' questa la sede. In generale, per utilizzare una struttura del genere, avrai bisogno di memorizzare il puntatore al primo elemento della lista. Da questo, poi, potrai facilmente scorrere tutta la lista seguendo i puntatori next. Codice:
LISTA *testa,*nuovo,*coda; Potrai gia' immaginare che nuovo sara' l'elemento nuovo che vuoi inserire nella lista, e coda sara' il puntatore all'ultimo elemento. Perche' ti serve il puntatore all'ultimo elemento, visto che con il puntatore "testa" posso scandire tutta la lista? Evidentemente perche' il programma vorra' inserire i nuovi elementi in coda, e scandire tutte le volte la lista potrebbe essere piuttosto oneroso (devi sempre far passare tutti gli elementi....). Meglio ricordarsi qual e' l'ultimo elemento, no? Codice:
testa=NULL; Codice:
while (elemento!=9999){
printf("inserisci elemento, (9999 per terminare) " );
scanf("%d",&elemento);
Non funzionera' correttamente quando dovrai farlo vedere al cliente finale Codice:
if (elemento!=9999){
Codice:
nuovo=(LISTA*)malloc (sizeof(LISTA)); nuovo->val=elemento; La malloc() ti alloca memoria dinamica. Signfica che, quando questa operazione si conclude con successo, la variabile nuovo assumera' un nuovo valore: puntera' ad un'area di memoria valida e sufficientemente grande per contenere il numero di bytes che hai specificato nel parametro. Per esempio, Codice:
char *p; p = (char *)malloc(3); La scrittura (LISTA *) oppure (char *) si chiama type cast ed e' una semplice conversione di tipo. Siccome la malloc() non puo' sapere come utilizzerai quella memoria, ti riporta un puntatore "neutro" (la maggior parte dei nuovi sistemi riporta un puntatore a void, quelli vecchi a char). Con questo type cast semplicemente dici: "utilizzo questa memoria per puntare ad un tipo LISTA", che poi e' il tipo della variabile a cui assegni. Si parlava di errore: infatti ho sempre detto "se l'operazione si conclude con successo". Nel caso non si concluda con successo, la malloc() ti riporta NULL, pertanto l'istruzione Codice:
nuovo->val=elemento; Metti sempre il controllo: se non si riesce ad allocare memoria, piuttosto che niente, stampa un messaggio di errore ed esci. Codice:
if(testa==NULL){
testa=nuovo;
nuovo->next=NULL;
coda=nuovo;
}
D'altronde anche coda ha lo stesso indirizzo del nuovo elemento, in quanto la lista e' composta da un solo elemento (i.e. coda=nuovo). L'elemento successivo? Non esiste, hai inserito un solo elemento, pertanto nuovo->next e' messo a NULL Codice:
else {
nuovo->next=NULL;
coda->next=nuovo;
coda=nuovo;
}
Quindi, siccome vogliamo inserire in coda, possiamo mettere: - nuovo->next a NULL (e' l'ultimo, dietro di lui il vuoto); - coda->next (cioe' quello che prima era l'ultimo elemento) ora punta a questo qui, appena inserito. - coda = nuovo (questo e' il nuovo ultimo dei fratelli). Scusa se sono stato prolisso
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#3 |
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Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 15
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Grazie mille, me l'hai commentato alla perfezione!
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