|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Memorizzare un'immagine in un fotone!!!
Questo articolo sembra tratto da un romanzo di Asimov!!!
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1858800 Non credendo a quello che leggevo, ho cercato la fonte inglese: http://physorg.com/news88439430.html Non è esattamente la fonte orginale (sul sito della UR non riesco a trovare l'articolo), ma sembra comunque che sia stato tradotto da questo, l'articolo di PI. E' questa frase che mi... rincoglionisce parecchio: "Il professor Howell e il suo team sono finora stati in grado di rallentare i fasci di luce fino a 100 nanosecondi, e a comprimerli fino all'1% della loro lunghezza originaria. Il team sta ora lavorando per rallentare dozzine di fasci energetici fino a diversi millisecondi, così come 10.000 impulsi fino ad un nanosecondo" In inglese non è molto meglio: "Howell has so far been able to delay light pulses 100 nanoseconds and compress them to 1 percent of their original length. He is now working toward delaying dozens of pulses for as long as several milliseconds, and as many as 10,000 pulses for up to a nanosecond. " forse al posto di "rallentare" si doveva mettere "ritardare"... ma resta il fatto che... non capisco di che cavolo parlano!!! Hanno "ritardato gli ipulsi di luce"??? Raga, so che la meccanica quantistica stravolge i punti di vista... ma qui non sto proprio capendo un tubo! Di che diavolo parlano?? Come si fa a "immagazzinare la luce"? O forse stanno "solo" parlando di una fotografia fatta usando un singolo fotone invece che un fascio di luce? Se cosi' fosse, la domanda da porsi e': quanti fotoni servono per fare una foto classica? Immagino che la risposta sarà ancora piu' assurda della domanda...
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
In alcuni esperimenti si è riusciti a rallentare la luce fino a pochi m/s, o addirittura fermarla per una frazione di secondo. Nel caso fosse possibile "bloccare" indefinitamente un impulso di luce in un materiale, si potrebbe usare l'impulso per memorizzare informazione. Quote:
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
1 immagine su 1 fotone? Qualcosa non quadra
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
mmmh... Quote:
Ora invece sono MOLTO piu' confuso di quanto fossi finora. Non mi è piu' chiaro nemmeno come è fatto un "impulso luminoso": è un fotone? Una serie di fotoni? Un parallelo di fotoni? Una serie di fotoni in parallelo??? Minchia che bordello.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() In fisica quantistica la luce è quantizzata, e l'onda in genere è formata da un gran numero di fotoni. Diminuendo l'intensità si diminuisce il numero di fotoni che costituiscono l'impulso, fino al limite in cui l'impulso è formato da un singolo fotone (ma è ancora descritto dalla "ondina" dell'immagine, cambia solo l'intensità). Nell'esperimento è stato fatto qualcos'altro: sono stati mandati molti impulsi (formati da un fotone singolo) attraverso la maschera e poi rallentati nel cesio in modo che in un dato istante fossero presenti contemporaneamente vari impulsi a breve distanza. Ma questa situazione è diversa da quella precedente: non abbiamo un singolo impulso formato da molti fotoni, ma diversi impulsi formati ciascuno da un singolo fotone.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
rileggo una ventina di volte e poi ti dico...
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
è un bordello, è un bordello!!!
La scienza è provvisoria -- Jumpjack -- Ultima modifica di jumpjack : 23-01-2007 alle 14:56. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
|
io non lo vedo un bordello...
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'immagine che ti ho mostrato è relativa alla forma d'onda nello spazio, "fotografata" in un singolo istante. Ma non è importante specificarlo: se ti potessi mettere in un punto e registrare l'intensità dell'onda in funzione del tempo otterresti lo stesso grafico riflesso. Se invece "fotografi" l'onda dopo t secondi ottieni ancora lo stesso grafico, traslato di v*t (v=velocità di propagazione) metri. Per dire questo non è necessaria la fisica quantistica, è fisica ondulatoria classica
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry Ultima modifica di Banus : 23-01-2007 alle 21:33. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Faccio anch'io un paio di domande da ignorante
Io non ho mai capito quanto il concetto di fotone fosse una cosa teorica riscontrata nella realtà.. Ma mi pare invece di capire che si sà "quanto è" un fotone e si opera con fotoni singoli.. la domanda è .. ha senso di parlare di dimensioni di un fotone? la natura di particelle delle onde elettromagnetiche una semplice comodità per far funzionare intuitivamente ciò che non è spiegato dalle onde o c'è qualcosa di più sotto?
And love is not the easy thing.... The only baggage you can bring Is all that you can't leave behind Ultima modifica di 17mika : 23-01-2007 alle 23:53. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non per nulla Einstein prese il nobel non per la relatività, ma per lo studio dell'effetto fotoelettrico ( http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_fotoelettrico ) che rivela che quando un fotone interagisce con la materia lo fa nella sua natura particellare ( http://it.wikipedia.org/wiki/Dualismo_onda-particella ) |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fotone |
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
grazie delle risposte
Che la seconda domanda fosse una cacchiata me ne stavo accorgendo quando ho scritto il post Recentemente mi si è ridestato il "vecchio" interesse che avevo al liceo per la fisica.. mi sa che riprenderò i libri in mano che un sacco di cose che mi ero studiato per bene le ricordo sfumatissime.. ho aperto ora il libro di 5° liceo e queste cose sulle paricelle elementari le avevo pure fatte bene (per una 5° liceo ovviamente
And love is not the easy thing.... The only baggage you can bring Is all that you can't leave behind Ultima modifica di 17mika : 24-01-2007 alle 00:56. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Ah, il dualismo onda-corpuscolo...
Quanti bei ricordi (decisamente meglio dei calcoli DFT/b3lyp su sistemi a molti corpi
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
visto che vedo diversa gente "ferrata" in questo thread, approfitto per cercare una risposta a una strana domanda:
anni fa, quando ero "fresco" degli esami di fisica, elaborai una sottospecie di "teoria", basandomi su formule ben precise che ora non ricordo assolutamente, ed arrivai a una conclusione dimostrabile: se il fotone avesse una massa, sarebbe possibile viaggiare nel tempo. continuo a chiedermi da cosa mi derivo' questa intuizione, ma proprio non riesco a ricordarmelo! forse c'e' modo di mettere in correlazione la velocità della luce con la massa di un fotone?
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Osserva comunque che il limite c (inteso come velocità dei fotoni con m->0) e la relatività ristretta rimangono inalterati.
||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vediamo... v=s/t c=s/t c è costante c=l*f qual è la relazione che lega la velocità dei fotoni alla frequenza?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:34.