|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
Ricerca sito generatore solare
Sto' cercando il sito di un simpatico pensionato di Nettuno (Roma) che ha costruito un generatore solare utilizzando 4 parabole da 5mt di diametro che collidono i raggi su una serpentina di rame, generando vapore a 400°C, da sfruttare poi con una turbina.
tempo fa' era uscito un'articolo su qualche giornale, ma non trovo piu' nessuna traccia... |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
http://www.progettomeg.it/cucsolare.htm Questo invece non l'ho neanche letto... troppo lungo... http://www.progettomeg.it/pannello.htm
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
bella la parabola per la cucina solare...
no, non e' un impianto di dimensioni "casalinghe". il signore in questione si era messo 4 parabole da 5 metri (5), di diametro, e produceva vapore sovrasaturo a 400°C facendo collimare i raggi delle parabole su una serpentina alla sommita' di queste. prendeva l'acqua da un pozzo, e traeva corrente elettrica d una piccola turbina a vapore (anche se effettivamente ancora non l'aveva). parlava di una produzione di 4KW/h, se ricordo bene. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ho trovato questa roba cercando "vapore specchi sole parabole" su Google:
http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=1772975 Buon divertimento!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Risalendo i collegamenti che hanno trovato gli altri
Risalendo i collegamenti che hanno trovato gli altri forse ho trovato il sito giusto.
http://www.borra.info Ciao
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
grazie. che ve ne pare di questo sistema? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e TEORICO: mi par di capire che, anche se dice che è "funzionante", in realtà funziona solo il vapore... ma non è mai stato collegato a una turbina!
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
in effetti trovare una turbina multistadio cosi' piccola e' molto difficile..
pero' e' un buon inizio per partire con un'idea diversa: -la parabola si fa' in vetroresina ottenura dal calco in polistirolo (piu' pratica di questa); -la parte riflettente si ottiene usando vernice cromante (fanno invidia alle vere cromature); -al posto della pompa/serpentina/turbina un pannello fotovoltaico; in questo modo il pannello e' irragiato da una maggiore quantita' di luce, e puo' produrre direttamente una maggiore quantita' di energia. avevo visto un pannello di 40cm di diametro (1/8 di mq), da meno di 50 euro, con una 50ina di watt in uscita; accoppiandolo ad una parabola da 2 metri (3.14 mq) si otterrebbe 24 volte la superficie irragiante (sarebbero 25, ma bisogna tener conto del cono d'ombra prodotto dallo stesso pannello messo difronte la parabola).. non dico che si otterrebbero 1,2Kw , ma non sarebbe male arrivare a 0.5kw. so' che i normali pannelli solari non operano sopra gli 85°C, ma quelli usati sui satelliti che differenza sostanziale hanno? visto che si sta' ad oltre 250°C in esposizione al sole. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oppure anche i fotovoltaici rendono di piu' con uno specchio concentratore?
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Bello
Prima di tutto tanto di cappello a chi ha realizzato, mentre io sono ancora
alla fase di progetto e aquisto del materiale per un progetto analogo: un forno solare. Hum, 2Kw/15m2 = 133w/m2 considerato che l'impianto dovrebbe ricevere dal sole circa un po' di piu' di 400W/m2 si parla di un rendimento del 33,3%. Non mi intendo della conversione dell'energia da termica ad elettrica quindi lascio valutare ad altri questo dato. (Suggerimento da progettista che non e' ancora passato all'atto pratico) Suggerirei comunque di racchiudere il bollitore al fuoco della parabola e la parte di tubo che fa' ombra sulle parabole in un involucro di vetro con dello spazio tra vetro e bollitore in cui praticare il vuoto per ridurre le perdite di calore da convezione, meglio ancora con vetro trasparente alla luce visibile e riflettente nell'infrarosso cosi' confina meglio anche il calore da irraggiamento; fare lo stesso per tubature ed eventuale serbatoio (e per quanto si puo' su tutta la parte restante dell'impianto, anche eventualmente la turbina) con, al posto del vetro, del ferro alluminato riflettente all'interno (anche tramite semplice alluminio da alimenti) ridurre al minimo il contatto tra i 2 involucri usando del materiale con poca conduttivita' termica come supporto tra i 2 involucri (tipo ceramica, refrattario) ulteriore isolamento tradizionale esterno (tarato per temperature eventualmente notevoli, quindi attenzione alla gomma e alle schiume plastiche) meglio in lana di vetro. Il vuoto si puo' praticare facilmente usando due compressori da frigorifero o meglio da condizionamento dello stesso modello messi in serie, niente raccordi in bronzo o ottone (stagno e piombo sublimano riempiendo il vuoto) solo ferro, acciaio, rame o vetro (l'alluminio invece ha poca resistenza meccanica) assolutamente niente raccordi, solo saldature! Ovviamente non isolare termicamente l'eventuale serpentina di raffreddamento dell'acqua. Il sito del "brevetto europeo" : http://www.european-patent-office.org/index.en.php e' terribile da navigare rispetto a quello statunitense o canadese. Non sono riuscito a trovare il motore di ricerca dei brevetti!!! Ciao
Ultima modifica di Bounty_ : 04-01-2007 alle 10:53. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
i pannelli fotovoltaici che usano i satelliti sono molto piu' efficenti, ma e' anche vero che hanno un irraggiamento decisamente superiore rispetto a quello che si ha sotto l'atmosfera, decine di volte superiore (ecco perche' ne bastano pochi). comunque il problema maggiore e' dato dalla quantita' di energia prodotta, nel senso che non saprei proprio se un pannello normale possa reggere ad un aumento di energia di oltre 20 volte. |
|
|
|
|
|
|
#13 | ||||
|
Senior Member
|
Commenti, suggerimenti, ringraziamenti
------------------------Ringraziamento-----------------------------------
Quote:
![]() Io al momento pensavo di fare qualcosa del genere: http://phoenixnavigation.com/ptbc/articles/ptbc39.htm http://phoenixnavigation.com/ptbc/articles/ptbc40.htm ------------------------Suggerimento------------------------------------ Quote:
di SiO2 depositati per evaporazione sottovuoto. ------------------------Attenzione----------------------------------- Quote:
un'enormita'. Suggerisco in caso una disposizione di questo tipo: con alla fine un prisma per convogliare le lunghezze d'onda sfruttabili dal fotovoltaico sul pannello (che comunque si usurera' di piu') e, le altre lunghezze d'onda si possono comunque convogliare su di un bollitore. ------------------------AGGIUNTA----------------------------------- Quote:
latitudini, se ipotizziamo che un normale pannello da uso terrestre possa sopportare i 1360W/m2 senza usurarsi di piu' puoi tranquillamente concentrarci da 3 a 4 volte la luce che ci arriva ora. Ciao
Ultima modifica di Bounty_ : 04-01-2007 alle 11:39. |
||||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Il rendimento del 40% si ragginge anche con pannelli fotovoltaici multistrato
Quote:
con 2 o 3 strati sottili ciascuno sensibile a lughezze d'onda leggermente diverse, ad esempio Si in uno e Ge nell'altro ovviamente costano circa il doppio di un pannello normale Ciao
|
|
|
|
|
#15 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
1) e' vero che con una deposizione di argento e silicati si ottiene di piu', 2) che con una sovraesposizione si accorcia la vita del pannello, 3) e che il "metodo Cassegrain" e' piu' efficente. ma cosi' facendo 1) si complicano non di poco le cose (dammi una camera sottovuoto di quelle dimensioni!), e ti assicuro che quelle vernici sono ottime per questo scopo 2) non durera' 20 anni, ma 2, ma visto il basso costo del pannello ricade nelle spese di manutenzione (classica diatriba: se overclocko la CPU mi dura meno, e vai che ho ancora il Pentium 75 a 120 che vive e, oramai vegeta!) 3) lo spreco di area irragiante e' talmente poco che conviene ampliare la parabola per aumentare la superficie, senza complicarsi la vita; d'altronde non e' che dobbiamo osservare gli astri con focali abnormi, serve solo per riflettere la luce. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
un pannello del genere dev'essere molto economico, anche se dura la meta' di uno serio, perche' comunque va' sostituito, diciamo, spesso. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
l'idea era quella di raffreddare il pannello camiciandolo e facendo passare perfluoropolietere (i liquidi di raffreddamento dei grandi generatori,o dei cray), da raffreddare poi con aria. essendo una molecola con carbonio e fluoro, dovrebbe schermare gli IR.. oppure un vetro temperato... |
|
|
|
|
|
|
#18 | |||
|
Senior Member
|
Costante solare 1366 W/m²
Quote:
Se il calco per la parabola lo fai in cemento armato http://phoenixnavigation.com/ptbc/articles/ptbc39.htm http://www.zen27220.zen.co.uk/bb.htm e poi la parabola la suddividi in piu' parti, puoi usare il calco appoggiato ad un ripiano di cemento con una guarnizione di gomma (fatta di vecchie camere d'aria tagliate e colla di silicone) come camera a vuoto per farci entrare anche tutta la parabola suddivisa e appesa ad un apposito supporto, per scaldare l'argento basta un fornello elettrico. Effettivamente resta un problema: La pompa a vuoto che ho descritto sopra (:2 compressori condizionamento uguali in serie) va' bene per le intercapedini che ti avevo suggerito ma, in questo caso dato i notevoli volumi in questione richiederebbe tantissimo tempo. In effetti il mio progetto di forno solare smontabile a pannelli da 2m x 1m e' un po' diverso. Quote:
Quote:
Ultima modifica di Bounty_ : 04-01-2007 alle 15:11. |
|||
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Bannato
|
Quote:
per il calco e' meglio il gesso. anche perche' ti ci voglio a mantenere le giuste dimensioni prima che il cempento prenda bene.. Quote:
meglio 0.4 che niente! |
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Anch'io volevo realizzare un solar dish di piccole dimensioni... ho trovato da OBI uno specchio sintetico PIEGHEVOLE. Si presta bene per parabole lineari, ed è riflettente come un vero specchio di vetro...
l'unica sfiga è che non puoi costruire paraboloidi per ovvi motivi. Cmq è da un po' che cerco una vernicie cromata, ne ho comprate due ma entrambe più che cromate sono color argento... riflettono molto poco... c'è un sistema particolare per usare queste vernici oppure ho cannato il colore?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.