Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2006, 17:13   #1
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
cad su macbook: FACCIAMO CHIAREZZA

PREMESSA (potete utilizzarla)

Salve a tutti, sono utente winzoz da una vita. Con il pc io ci faccio di tutto, faccio siti internet, grafica, modellazione 3d, gioco, semplice testo ecccc.......

adesso ho deciso di prendermi un portatilino piccolo piccolo per viaggiare, altrimenti se avessi voluto farci girare BENE il tutto avrei preso win che malgrado faccia schifo, quantomeno in un modo o nell'altro ti da la possibilità di utilizzare a pieno tutti i software.

FACCIAMO CHIAREZZA

questo è quello che ho capito in giro CORREGGETEMI se sbaglio

1) se vuoi usare tutti i software senza troppi sbattimenti bisogna prendere un win

2) se vuoi utilizzare un software che gira solo in ambiente win devi usare bootcamp o parallels

3) se devi utilizzare dei software "pesanti" prendi un mac book pro

FACCIAMO CHIAREZZA 2: IL CAD

1) x fare cad CONVIENTE WIN

perchè se è vero che ci sono molti software compatibilissimi con mac PURTROPPO il software di riferimento (ad esempio nelle università o negli studi professionali che non si sbattono nella ricerca dei nuovi sistemi) è quello schifo del'autocad (non dite che è un bon software per cortesia)

2) per fare girare autocad (con cui tutti prima o poi devono fare i conti) bisogna utilizzare bootcamp o parallels

3) meglio avere il macbook pro piuttosto che il macbook

4) in caso di macbook QUANTOMENO prendete 2 banchi da 512 mb di ram

a questo punto bisogna chiarire una cosa... per disegnare in 2d con auticad il macbook basta??????? o c'è bisogno per forza il macbook pro???

PARLATE CON COGNIZIONE DI CAUSA E PER ESPERIENZA PLEASE!!!

BOOTCAMP vs PARALLELS

a livello di comodità sicuramente parallels è migliore, ma a livello di prestazioni? chi ha provato entrambi su macbook e chi ha provato entrambi su macbookpro, può dirci qualcosa?
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 21:31   #2
delete_Daniel_Nero_delete
Registered User

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Chiancheri
PREMESSA (potete utilizzarla)

adesso ho deciso di prendermi un portatilino piccolo piccolo per viaggiare, altrimenti se avessi voluto farci girare BENE il tutto avrei preso win che malgrado faccia schifo, quantomeno in un modo o nell'altro ti da la possibilità di utilizzare a pieno tutti i software.
e allora che bisogno hai di comprare un mac?
Quote:

FACCIAMO CHIAREZZA
è tutto molto chiaro, basta non prendere per oro colato il consiglio dell'amico tecnico riparatore di computer del cuggino che si spaccia per informatico..
Quote:
questo è quello che ho capito in giro CORREGGETEMI se sbaglio

1) se vuoi usare tutti i software senza troppi sbattimenti bisogna prendere un win
??? cosa significa "senza sbattimenti"?
posso dimostrarti quando vuoi che al contrario windows è il sistema operativo più idiota nel gestire le applicazioni (come installazione e disinstallazione).
linux? apri una shell e scrivi apt-get install nomesoftware.
mac? trascini il file del programma nel tuo disco rigido.
mi pare nessuno sbattimento, in entrambe i casi.
Quote:
2) se vuoi utilizzare un software che gira solo in ambiente win devi usare bootcamp o parallels
se hai un mac intel si.
Quote:
3) se devi utilizzare dei software "pesanti" prendi un mac book pro
?? pensanti? che significa?
io credo che qualsiasi personal computer costruito almeno negli ultimi 2 anni sia in grado di utilizzare senza troppi problemi software pesanti.
semmai la discriminante è l'utilizzo che fai di questo software (mathematica è un software abbastanza leggero, ma posso senza problemi mettere in crisi anche un personal computer con 12 cpu da 3 ghz l'una con un solo comando... )
in ogni caso tra macbook e macbook pro non cambia praticamente niente come processore. la differenza la fa la scheda video (oltre che il design, certo)
Quote:

FACCIAMO CHIAREZZA 2: IL CAD

1) x fare cad CONVIENTE WIN

perchè se è vero che ci sono molti software compatibilissimi con mac PURTROPPO il software di riferimento (ad esempio nelle università o negli studi professionali che non si sbattono nella ricerca dei nuovi sistemi) è quello schifo del'autocad (non dite che è un bon software per cortesia)
non so se fa schifo, ma sei proprio sicuro che i programmi per mac / unix non gestiscono bene ugualmente i file autocad?
in ogni caso qual'è il problema, usa parallels (e c'è anche wine, ma non so come stia messo)
Quote:
2) per fare girare autocad (con cui tutti prima o poi devono fare i conti) bisogna utilizzare bootcamp o parallels
beh, io no!
a parte gli scherzi, ok, usa parallels. va a velocità nativa tanto
ma a prescindere da tutto, se per te autocad è la vita, comprati un notebook windows..
Quote:
3) meglio avere il macbook pro piuttosto che il macbook
certo, com'è meglio avere una lamborghini al posto di una pontiac trans am... ovvio, ma se non hai i soldi per la lamborghini la trans am (sono patito di auto americane) ti garantisce cmq un motore con qualche cavallino!
Quote:
4) in caso di macbook QUANTOMENO prendete 2 banchi da 512 mb di ram
in caso di qualsiasi computer prendere almeno 1 giga di ram... (a meno di non utilizzarlo per fare un cluster ed in particolari condizioni)
Quote:
a questo punto bisogna chiarire una cosa... per disegnare in 2d con auticad il macbook basta??????? o c'è bisogno per forza il macbook pro???
credo di sì, ma ti lascio a consigli più esperti
Quote:
PARLATE CON COGNIZIONE DI CAUSA E PER ESPERIENZA PLEASE!!!
non c'è bisogno che scrivi tutto in maiuscolo, dando l'impressione di urlare..
è molto maleducato
Quote:
BOOTCAMP vs PARALLELS

a livello di comodità sicuramente parallels è migliore, ma a livello di prestazioni? chi ha provato entrambi su macbook e chi ha provato entrambi su macbookpro, può dirci qualcosa?
io ho utilizzato matlab su windows con parallels ed ho notato più che altro problemi di ram, nel senso che ne succhia molto.
la velocità di calcolo mi è parsa nativa, ma il problema nel macbook che ho avuto a disposizione è sicuramente la poca ram (non vorrei dire idiozie, ma mi pare che parallels richieda 2 GB di ram per funzionare al meglio... ma correggetemi se sbaglio)
delete_Daniel_Nero_delete è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2006, 09:07   #3
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
si, mi pare che Daniel abbia dato delle risposte sensate.
Aggiungerei che se DEVI usare Autocad in modo professionale e lo vuoi fare da un portatile, sei fuori strada fin dall'inizio, a prescindere dal Mac o pc.
Se invece usi Autocad saltuariamente, cosi' per hobby o per fare qualche disegno di tanto in tanto, allora va bene tutto, anche un Macbook con 512 di ram
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2006, 10:56   #4
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

quando si parla di autocad la gente si infiamma (ed ha ragione).

io ad essere sincero preferisco archicad ad autocad, poi rhinoceros e maxwell render, ma se devo fare un'operazione boleana o devo tracciare una piantina in fretta e furia, autocad lo uso.

Comunque dato che sono ancora al 4 anno di uni e ho un bel pò di laboratori da finire, come tutti gli studenti sapranno, in ambito accadmico autocad è la piattaforma base e tutti i file dei colleghi girano in dwg, anche perchè sono pochissime le persone che si rendono conto che non c'è solo autocad in giro ed anzi c'è di molto meglio.

in oltre la stessa cosa spesso succede fra studi di architetti ed ingegneri.

in ogni caso andiamo al dunque.

quello che mi preme chiarire è:

- come si comporta autocad con parallels o bootcamp su

macbook base
macbook con 1g di ram
macbook con 2 g di ram
macbookpro

questo perchè se volessi andare da un collega col portatile vorrei sapere come comportarmi
Old 21-09-2006, 11:02   #5
matcy

gira su tutti. più ram hai e meglio vai soprattutto xkè non hai solo autocad che gira su quella macchina in quel momento.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2006, 12:06   #6
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

mi piacerebbe sapere se è meglio utilizzare parallels (che è più comodo) o bootcamp e qual'è la differenza in termini di prestazioni.

ma potrei fare girare la stessa installazione di winzoz sia con parallels che con bootcamp??
Old 21-09-2006, 12:24   #7
matcy

Quote:
mi piacerebbe sapere se è meglio utilizzare parallels (che è più comodo) o bootcamp e qual'è la differenza in termini di prestazioni.

ma potrei fare girare la stessa installazione di winzoz sia con parallels che con bootcamp??
la differenza sostanziale è che con paralles hai ram e cpu occupata dall'altro sistema. cmq continuo a dire che con 2gb di ram e un dual core 2ghz non hai problemi.
non va a scatti, cerchiamo di capirci. alla brutta è come avere un single core 2ghz e 1gb di ram. mi sembra più che sufficiente...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian