Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2006, 23:39   #1
AmicoHelp
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Help: amico zerbino

Ciao,
scusate se mi sono registrato con un nick nuovo per creare questo thread, ma temo che la persona oggetto di questa discussione possa frequntare il forum e capire chi sono.
Ho bisogno di un consiglio per questo mio caro amico, ci conosciamo da 4 anni (periodo in cui son stato con la mi ragazza), ed è amico della mia lei da moltissimi anni.

Questo ragazzo da quasi un anno sta con una ed è zerbinissimo, che più zerbino di così non si può.

lei lo comanda a bacchetta, commenta (di solito negativamente) ciò che lui fa o dice. Se raccontassi certe cose (come ho già detto preferirei non scendere nei dettagli) questo diventerebbe il thread dell'anno. Cose davvero assurde.

Noi e altri amici siamo un po' preoccupati, anche perchè la tipa in questione tende anche ad essere offensiva nei nostri confronti, criticando tutti perchè è così di carattere.

All'inizio pensavamo che l'amico si sarebbe stancato presto e l'avrebbe mollata, ma così non è avvenuto, e adesso ogni volta che ci troviamo a Torino per l'aperitivo settimanale c'è sempre questa in mezzo alle scatole.

secondo voi conviene tentare di salvarlo dalla tipa oppure lasciarlo nel suo brodo, visto che alla fine è lui che si lascia trattare in questo modo scandaloso?

è impossibile che non si renda conto del suo stato "zerbinoso", è davvero troppo evidente. Io una così l'avrei mandata a cagare nel giro di 5 secondi, come può lui sentirsi insultato e contemporaneamente felice di stare con questa persona?

giusto un assaggio della sua zerbinosità: lei ogni tanto (diciamo pure sempre) gli dice "ecco sono x mesi che siamo insieme e tu mi devi regalare questo o quello (tipo anello con diamante, bracciale, ecc.) se no vuol dire che non mi ami, il mio ex l'avrebbe fatto per me"

l'età dei due è tra i 26 e i 30 anni, giusto per dare un'idea della situazione.

AmicoHelp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 23:53   #2
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
cazz hai dato + dettagli tu in questo thd che un tizio che aiuta a fare gli identikit

cmq alla tua domanda non so rispondere

forse è meglio parlare voi con lui e dirgli le cose come stanno, se ha un minimo d'orgoglio qualcosa cambierà
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 23:53   #3
D_thomas
Member

L'Avatar di D_thomas

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Castello
La cosa più bella da farsi per me è che durante l'aperitivo, con una calma surreale entri in argomento e gli chiedi come mai lei si conporta così con te e tutti i tuoi amici trattando il tuo amico in quella maniera che hai descritto!
Mettila sotto pressione e portala al centro della situazione trattandola con i guanti ma facendola sentire colpevole.

Al tuo amico prendilo da parte senza che lei sappia niente e prova ad aprirgli gli occhi senza forzarlo in decisioni critiche o ragionamenti troppo estremistici. Potrebbe essere una persona con una personalità tale a cui piace essere comandato per sentirsi completo! Ritengo che in questo caso non lo devi biasimare ma solo sopportare per quello che è.

LEI se fa discorsi del genere la ritengo veramente incompetente di un rapporto serio e soprattutto di una venialità disgustosa! Se con il suo ex avrebbe fatto così sicuramente non sarebbe ora il suo EX e allor più che ci torni insieme se si lamenta!!
D_thomas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2006, 00:05   #4
AmicoHelp
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
bene mi consigliate comunque di intervenire, sono contento. Magari con lui faccio parlare la mia ragazza, visto che sono amici da più tempo.

Invece della tipa magari me ne occupo io, la mia ragazza è troppo dolce per affrontare una così determinata.

Altri consigli sono comunque ben accetti.
AmicoHelp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2006, 00:14   #5
manno
Senior Member

L'Avatar di manno

Iscritto dal: Mar 2004
Città: piombino-santa tecla
...incredibile..esistono sempre ragazzi cosi?
Old 03-09-2006, 00:23   #6
Joker84
Senior Member

L'Avatar di Joker84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pompei(NA)
ne ho sentite di situazioni del genere...
io al tuo posto proverei a far aprire gli occhi al tuo amico!
se lui ti manda a quel paese o se ci tiene alla girl...

MANDALO A CAGARE!!

altrimenti hai fatto una buona azione nella tua vita

 MacBook Pro 13'' Retina i5 dual-core a 2,6GHz - 8GB Ram - 256GB SSD :: iPhone 12 128GB :: iPad 7 128GB WiFi :: Apple Watch 4 (40mm) 
Joker84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2006, 00:24   #7
F3D3RiCO
Member

L'Avatar di F3D3RiCO

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Ischia (NA)
Ho avuto anche io un problema simile con un mio caro amico e per quanto credo di aver capito lo "zerbinismo" è una sorta di condizione inibitoria dei sensi verso tutto e tutti sia per chi la pratica che per chi la subisce. L'udito e la comprensione in questi casi sono fenomeni di rara entità perciò non so quanto possa essere utile fargli notare la cosa, infondo sono sicuro che il tuo amico lo sa di per se che probabilmente sta con una rompiballe, ma la cosa non gli guasta l'esistenza sebbene complica seriamente i rapporti al di fuori di quelli sentimentali. Secondo me il tutto si riassume in una specie di sindrome di Stoccolma (chiamiamola di Copenhagen tanto per restare nel Nord Europa) dalla quale si esce solo autonomamente. Per il mio amico abbiamo deciso di comune accordo con la comitiva ed a sua insaputa, di escluderlo dalle nostre cose (dopo ripetuti tentativi di fargli aprire gli occhi) e dopo 7 mesi di convivenza asfissiante con la malmignatta di fidanzata che si era trovato è tornato tutto alla normalità senza troppe conseguenze post-sfidanzamento.
E'ovvio che poi le cose cambiano da persona a persona perciò il tentativo di parlargli seriamente della cosa va comunque fatto, infondo il rischio è solo quello di sprecare il fiato, che per un vero amico è cosa di poco conto. Lei in questi casi credo che centri poco e niente.
F3D3RiCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2006, 01:38   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Evviva i doppi...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2006, 01:39   #9
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Sono daccordo lei non va interpellata è l'amico che va spronato perchè reagisca.
Se non da risposta e lei continua a rompere le oo gentilmente li mettete alla porta ma con lui tenete un contatto, lui deciderà se scegliere gli amici o l'aguzzina...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2006, 01:43   #10
Mr_Cilindro
Senior Member

L'Avatar di Mr_Cilindro

Iscritto dal: Dec 2004
C'è stato un breve periodo (1 o 2 mesi) in cui un'amico mi aveva affibbiato lo pseudonimo di "zerbino"....in effetti da un certo lato ci poteva stare ma ovviamente nn ero arrivato alla situazione che descrivi te...la mia situazione era diversa e soprattutto tiravo avanti la situazione perchè mi ero intestardito a giungere ad un obiettivo (nn pensate male , quello è il minimo )....cmq se glielo avete fatto capire non c'è nient'altro che potete fare secondo me, lui è conscio della propria situazione e se continua sulla sua strada è per motivi validi spero...questo nel caso abbia capito anche lui la situazione, in caso contrario fateglielo capire...

Mr_Cilindro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 10:35   #11
ZioDuff
Senior Member

L'Avatar di ZioDuff

Iscritto dal: May 2005
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da AmicoHelp
giusto un assaggio della sua zerbinosità: lei ogni tanto (diciamo pure sempre) gli dice "ecco sono x mesi che siamo insieme e tu mi devi regalare questo o quello (tipo anello con diamante, bracciale, ecc.) se no vuol dire che non mi ami, il mio ex l'avrebbe fatto per me"

Questo sarebbe più che sufficiente per mandarla a quel paese
ZioDuff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 10:49   #12
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Quote:
Originariamente inviato da ZioDuff

Questo sarebbe più che sufficiente per mandarla a quel paese
a C.I.C e forti
Old 04-09-2006, 10:57   #13
Bollita
Senior Member

L'Avatar di Bollita

Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
mmmmh non vi è venuto in mente che magari nell'intimità è un'altra persona?
magari lo fa per ridere e nn viene capita, insomma se lui ci sta bene perchè metterci il naso?
i mi poro nonno diceva sempre : " fra moglie e marito nn mettere dito!"
per quanto riguarda il comportamento di lei con voi: dille che ti da noia e di darsi una regolata
Old 04-09-2006, 11:01   #14
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
conosco qualcuno zerbino così... li chiamo servi della gleba io

comunque il fatto principale è che manco si rendono conto di vivere in funzione di triangolo peloso che mai vedranno, per dire...

in questi casi deve essere il ragazzo a rendersi conto di quanto è triste, gli si dovrebbe parlare, portandogli gli esempi della sua sottomissione, ma in questo caso bisogna essere molto convincenti altrimenti crederà che stai esagerando...
a me per questi miei amici verrebbe voglia di mostrargli dei video dei momenti in cui lui fa da zerbino mentre "lei pretende regali" o "parla del proprio ex criticando il ragazzo"...

riguardo all'anello ecc ecc, se fosse detto seriamente, basterebbe per mandare via una ragazza...
sia chiaro, la mia ragazza pure ci scherza così, ma ci scherza giusto... non avete idea delle litigate quando voglio offrirle qualcosa... più che altro ogni tanto mi chiede spontaneamente di andare a prendere un gelato e lì pago io, mi pare pure normale... ma pretendere anelli e collane... sarebbe da ammazzare...
Adrian II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 11:04   #15
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Bollita
magari lo fa per ridere e nn viene capita, insomma se lui ci sta bene perchè metterci il naso?
i mi poro nonno diceva sempre : " fra moglie e marito nn mettere dito!"
per quanto riguarda il comportamento di lei con voi: dille che ti da noia e di darsi una regolata
se è per questo mio nonno diceva sempre
"fra moglie e marito fatt 'e cazz tuoje"
però quando il "marito" è un amico, il minimo che si può fare è aprirgli gli occhi...

qui si tratta di salvare frodo dalla tentazione dell'anello
Adrian II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 11:09   #16
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Azzzzzzzzzzzzz mi ricorda un mio amico dalla descrizione.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 11:12   #17
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
due cose

- i rapporti tra di loro non sono decisamente cazzi vostri. Ogni coppia ha un suo equilibrio, saranno adulti e sono liberi di fare ciò che vogliono, se lui è contento così avrà le sue buone ragioni che magari a voi sfuggono. Ti piacerebbe se qualcuno venisse a dirti come comportarti con la tua ragazza?

- se offende voi parlatele per quello chge riguarda VOI, al limite se ci litigate e rompete i rapporti non la vedrete più. Questo è l'unico lato che vi deve interessare.

my two cents
Old 04-09-2006, 11:12   #18
Bollita
Senior Member

L'Avatar di Bollita

Quote:
Originariamente inviato da Adrian II
se è per questo mio nonno diceva sempre
"fra moglie e marito fatt 'e cazz tuoje"
però quando il "marito" è un amico, il minimo che si può fare è aprirgli gli occhi...

qui si tratta di salvare frodo dalla tentazione dell'anello
guarda concordo fino ad un certo punto...
le storie bisogna viverle dall'interno, dall'esterno possiamo dare consigli,ma non possiamo certo sapere come sono nell'intimità..
ti prendo un esempio la mia migliore amica è stata per 4 anni con un cretino numero uno, ho rischiato di litigarci pesantemente per via di questo ragazzo (e considera che sapevo tuttissimo),ma alla fine ho capito che sbagliavo perchè nell'intimità lui era molto diverso da quello che era quando c erano altri amici...
Old 04-09-2006, 11:14   #19
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da Bollita
Mah se è come la ex del mio amico non credo proprio.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 11:17   #20
Bollita
Senior Member

L'Avatar di Bollita

Quote:
Originariamente inviato da paditora
Mah se è come la ex del mio amico non credo proprio.
guarda ognuno deve fare la propria esperienza se lui è felice così che problema c'è?
spesso dall'esterno sbagliamo!

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
Xiaomi Poco X7 o X7 Pro? Vi spieghiamo c...
Tesla crolla anche in Francia nonostante...
Vertiv amplia la gamma CoolChip CDU con ...
Al via i test integrati per NASA SLS, ca...
Trump rilancia sui social: "Biden &...
Photoshop sbarca anche su Android: Adobe...
The Witcher 4: la nuova Gameplay Tech De...
Agentic Experience, l'IA basata su agent...
LG OLED Serie C4 2024: cinema e gaming a...
La FDA lancia Elsa: l'intelligenza artif...
Prato perfetto con Sunseeker Elite X7, i...
WordPress forma un team AI per l'integra...
HONOR 200 Lite a 179€ su Amazon: display...
WWDC 2025, se vi aspettate una rivoluzio...
One UI 7, non vi piacciono alcune novit&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian