|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
[C++ estremo] derivare classe template da un'ADT non template + polimorfismo
(serve per lavoro) mi è venuta quest'idea;
Vorrei sapere se esistono controindicazioni derivando una classe template da una classe astratta NON TEMPLATE e usando il polimorfismo (nella fattispecie usare una puntatore a classe (astratta) per istanziare istanziazioni del template e biding dinamico sulle istanze delle istanziazioni......) compilare compila....ma non tutto cioè che compila funziona (mentre cioè che funziona sicuramente compila
|
|
|
#2 |
|
Utente sospeso
|
dimenticavo: nella classe template derivata c'è un template dell'STL che va istanziato con lo stesso tipo che istanzia la classe template derivata
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Utente sospeso
|
penso di esserci riuscito.....
finora non ho trovato controindicazioni.
|
|
|
#5 |
|
Utente sospeso
|
confermo che funziona e che al momento non vedo altri modi per utilizzare il polimorfismo con classi template.....se la classe base (adt o no) è anch'essa una classe template non è possibile istanziare un 'istanziazione template di classe derivata utilizzando un puntatore alla classe base template (almeno così afferma stoutrup...... con le classi non template invece si può, ovviamente)
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Salerno
|
Quote:
Ultima modifica di AngeL) : 29-08-2006 alle 10:55. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Utente sospeso
|
"il c++ è un linguaggio a riga di comando...come può gestire la grafica ??"
non la scorderò mai
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Inverno: Novgorod. Estate: Haifa
|
Quote:
Premetto che oggi sono stanco, ma non capisco questo 3d... sembra un monologo di pensieri
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita Milla |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Salerno
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita Milla |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Tra l'altro mi sembra un qualcosa che può risultare utile in diverse occasioni, non capisco perchè su internet non si trovi praticamente niente a riguardo. Anch'io avevo chiesto tempo fa sul forum informazioni sull'argomento, ma non ottenni risposta. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Utente sospeso
|
a me ha risparmiato di scrivere una ventina di classi praticamente tutte uguali....davvero una buona cosa....penso tu possa facilmente immaginare la difficoltà di gestire così tante classi in caso di bachetti o aggiunte..... i template a volte sono veramente utilissimi.....
resta da capire perchè non si possa utilizzare il polimorfismo con una classe base template...questo ancora non sono riuscito a capirlo....
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Utente sospeso
|
confermo dopo ulteriori test che l'idea funziona, l'unica cosa che non mi piace tanto è il fatto che il tipo di ritorno e i parametri dei metodi virtuali puri devono essere dei void* (almeno io non ho trovato altri modi di "fregare" il compilatore ) invece del parametro della classe template derivata (come verrebbe naturale pensare), e questo mi costringe a fare un sacco di cast.... magari dopo posto un po' di codice (non posso postare quello originale perchè è roba di lavoro e sono tenuto al riserbo...
) adattato per far capire qual'è il problema....ogni suggerimento sarà bene accetto, avevo intenzione di wrappare questi cast con un'ulteriore derivazione , ma questo è un palliativo perchè i cast ci sono sempre!
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
tu ha una classe base non template come la seguente Codice:
class Base {
virtual void* foo() = 0;
};
Codice:
template <typename T>
class Derived<T> : Base {
void* foo(){ /* blah */ }
};
Codice:
vector<Base*> v(10); v[0] = new Derived<int>(); v[1] = new Derived<float>(); ... v[1]->foo(); Il problema del dover ritornare void* e' dovuto al fatto che le funzioni devono avere lo stesso tipo, forse potresti usare una classe base comune (nel tuo caso probabilmente proprio Base) al posto di void*. Codice:
class Base {
virtual Base* foo(Base*) = 0;
};
template <typename T>
class Derived<T> : Base {
Base* foo(Base* arg);
};
vector<Base*> v(10);
v[0] = new Derived<int>();
v[1] = new Derived<float>();
...
v[1]->foo(0);
![]() [disclaimer]: E' un bel po' che non programmo regolarmente in C++, perdonate eventuali errori e/o omissioni nel codice
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Utente sospeso
|
il problema è esattamente quello, e anch'io avevo pensato alla tua stessa soluzione prima di accorgermi che in quel modo modo si instaura un fenomeno ricorsivo infinito... appena ho tempo posto un codicillo che illustra il problema
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Questa è la soluzione che ho adottato io: Codice:
class Base
{
private:
Base * mDerived;
public:
template <typename T> int Get(T*x, int nElements)
{
return ((Derived<T>*) mDerived)->Extract(x, nElements);
}
}
template <class T> class BaseT : public Base
{
private:
queue<T> mQueue;
public:
int Extract(T * x, int nElements)
{
//estrai da mQueue nElements se possibile, inseriscili in x e ritorna il numero di elementi estratti dalla coda.
}
}
Rimane sempre un cast al tipo della classe derivata, ma viene automaticamente determinato dal metodo template invocato. Senza cast non mi riesce. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Utente sospeso
|
eccomi qua...sono rientrato dopo due settimane di ferie
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:09.

) adattato per far capire qual'è il problema....