|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Bianco e Nero
Volendo provare a scattare un po' in bianco e nero, per imparare a "capire" meglio le luci, cosa consigliate?
Impostare la fotocamera sul profilo b/w, in modo che scatti direttamente così, oppure scattare normalmente a colori, e desaturare poi sul computer?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
![]() Come tecnica del b/n direi che una macchina a pellicola con un rullo b/n sia la meglio cosa.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
sempre meglio scattare a colori e poi passare a b\n al pc, la ragioni sono molte, la principale è che se scatti direttamente in b\n non saprai mai se la foto avrebbe reso meglio a colori, il contrario invece lo puoi fare tranquillamente. tieni conto che per esperienza personale ho notato che se scatti in b\n direttamente ottieni meno dettagli di una foto a colori che elabori poi al pc.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Hmm sì a istinto anch'io avrei scattato a colori per poi desaturare.
Però scattando direttamente in b/w potrei vedere immediatamente il risultato, senza lasciarmi "distrarre" dai colori. Comunque se dite che la qualità di base sarebbe già inferiore, probabilmente continuerò a scattare a colori.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
è meglio fare il lavoro al pc perchè con photoshop hai diversi modi di convertire una foto in b/n e puoi scegliere tu il modo esatto di fare questo lavoro, che non è facile come sembra e - soprattutto - non è una semplice desaturazione
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
come dice stigmata, non c'è UN SOLO b/n, ce ne sono tanti.. vai di "miscelatore di canali" in pscs
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Imperia e Torino
|
Sempre a colori e poi passare in b/w in postwork...
Un consiglio, cerca di guardare tante foto in b/w da pellicola prima, cerca di capire luci ed ombre, vai alle mostre, compra o sfoglia libri di foto in b/w... Solo così riuscirai a trovare la tonalità giusta... E poi se hai anche una macchina analogica, prova a fare un rullino di TriX 400 della kodak...e vedrai... Ciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Sì sì, lo so che non c'è "un solo" b/w, infatti ho sempre fatto tutto in photoshop.
Mi ero posto la domanda quando ho visto la modalità b/w sulla camera, e volevo capire se era una cosa realmente usabile o se l'avevano messa solo per chi non ha voglia di fare il lavoro in postproduzione. Lavoro solo e unicamente in digitale (non stampo neanche, figurati), quindi sicuramente continuerò a scattare a colori e convertire eventualmente dopo Grazie a tutti delle risposte!
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Imperia e Torino
|
Quote:
Provare per credere... |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Sono ancora all'inizio, non ritengo di avere ancora nulla di soddisfacente da stampare
Ho iniziato ad affrontare con più coscienza la fotografia solo da qualche mese, devo ancora capire quanto sia effettivamente portato o quanto sia una passione che non porterà realmente a delle soddisfazioni. La domanda sul bianco e nero va vista anche sotto questa ottica infatti. Avevo letto/sentito che per iniziare era meglio, in quanto con il colore si tende a lasciarsi distrarre ed è più dificile imparare a "capire" bene la luce.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:40.