Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
Nelle ultime settimane abbiamo provato tre delle proposte top di gamma di NZXT nelle categorie case, dissipatori e ventole. Rispettivamente, parliamo dell'H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X. Si tratta, chiaramente, di prodotti di fascia alta che si rivolgono agli utenti DIY che desiderano il massimo per la propria build. Tuttavia, mentre i primi due dispositivi mantengono questa direzione, le ventole purtroppo hanno mostrato qualche tallone d'Achille di troppo
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2006, 20:30   #1
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
Discussione sulla scienza

Vorrei aprire una discussione sulla mia tesina.
Ora che l'ho finita e discussa (per la maturità) vorrei aprire con voi alcune discussioni riguardo alcune mie opinioni.
In particolare sulla perfittibilità della scienza e sull'idea di scienza come mito moderno.
Quote:
Per scienza si intende un complesso organico di conoscenze ottenuto con un processo sistematico di acquisizione delle stesse allo scopo di giungere ad una descrizione precisa della realtà fattuale delle cose, e in ultima analisi di una verità universalmente condivisa. Non ha alcuno scopo se non quello di soddisfare la curiosità umana. Una curiosità senza alcun fine, o traguardo, a parte quello di donare dignità intellettuale all'uomo permettendogli di capire se stesso e quello che gli sta intorno.
La parola scienza deriva dal latino scientia, che significa conoscenza, sapere.

Il termine tecnica assume nei secoli il significato di ambito multidisciplinare di ricerca e sviluppo di soluzioni, legate soprattutto ai processi produttivi, alle macchine e al loro funzionamento partendo da principi della scienza.
Il termine greco tékne indica l' 'arte' nel senso di 'perizia',‘saper fare, saper operare’ e quindi si potrebbe tradurre con ‘abilità specifica’. La tecnica si occupa del funzionamento delle cose.

Fino al '600 scienza e tecnica erano contrapposte, l'una cercava di scoprire l'intervento divino, l'altra di guidare l'attività umana. Oggi le vediamo come due aspetti della stessa medaglia, indissolubili tra loro, ma questo non è né naturale né esatto. Fin dagli albori della civiltà l'uomo si è interrogato sulla natura e come risposta ha sviluppato il mito, cioè una serie di credenze per spiegarsi quello che gli stava intorno. L'umanità ha sempre avuto bisogno di spiegazioni sulla natura, ha sempre sentito l'innato bisogno di capirla per non averne paura. Ogni civiltà, dagli indigeni maori, ai greci e latini, fino ai giorni nostri, ha una sua forma di mito che gli serve per sentirsi in pace con se stessa. Il rapporto tra scienza e mito è indissolubile, possiamo vederlo dal fatto che molti termini della scienza derivino dalla mitologia greca, una sorta di tributo a chi prima di noi ha provato, in vari modi, a darsi delle risposte. In questo senso possiamo definire la scienza come la forma moderna di mito.

Forse per questo motivo oggi molti ripongono una sorta di fede nella scienza: chi di noi dubita che la medicina sconfiggerà tutte le malattie, o che gli ingegneri aerospaziali un giorno ci faranno volare su marte? Ma qui nasce l'errore.
La scienza non ha alcuno scopo, al contrario della tecnica, e non ha alcuna fede, se non quella nel dubbio metodico. L'uomo ha voluto indagare per pura curiosità l'intimità della materia, scoprendo l'atomo. L'atomica invece, è tutt'altra cosa.

La scienza ha distrutto sistematicamente ogni forma di antropocentrismo: si è partiti con Galileo, che ci ha spostati dalla posizione privilegiata di centro dell'universo. Abbiamo visto poi Darwin, che ci ha tolti dalla posizione di creature di Dio (almeno nel senso stretto di creati direttamente dalle sue mani), Freud poi ha sottolineato il nostro collegamento con il mondo animale. L'ultima domanda che ci rimane è se siamo diversi dalle macchine, forse si, forse no. La risposta, grazie all'informatica, non è poi cosi lontana.

Alcuni credono che questo abbia svilito l'uomo, ma ciò non è assolutamente vero, anzi, ci ha donato enorme dignità culturale. Solo comprendendo quanto piccoli siamo, riusciamo a capire quanto grande è quello che abbiamo fatto.

La tecnica invece esiste da molto meno, circa dall'invenzione dei primi utensili in pietra. Come già detto essa è stata a lungo slegata dalla scienza: per tutto l'ottocento l'uomo ha costruito macchine a vapore senza sapere molto sulla termodinamica ma basandosi solo sull'esperienza, oppure la matematica, per antonomasia la scienza piu astratta, anche se sappiamo che questa ci è stata di enorme aiuto.

Queste due discipline alla fine però si sono incontrate, dandosi vicendevolmente un enorme aiuto. Ed è proprio su questo che si baserà la mia tesina: il matrimonio tra scienza e tecnica
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 20:56   #2
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
non era meglio nella sezione "scienza e tecnica"?
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 21:05   #3
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Gemma
non era meglio nella sezione "scienza e tecnica"?
non è una discussione tecnica. E' una discussione di filosofia della scienza.
Old 07-07-2006, 21:09   #4
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Bello spunto
Magari ci sarebbe stata bene anche una mazzatina al determinismo universale!
Old 07-07-2006, 21:10   #5
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da dijo
non è una discussione tecnica. E' una discussione di filosofia della scienza.
appunto.
quindi adatta alla sezione scienza.
o pensi che possa rientrare in politica?
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 21:18   #6
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Originariamente inviato da Gemma
appunto.
quindi adatta alla sezione scienza.
o pensi che possa rientrare in politica?
Io penso che in politica, dove molto spesso del termine scienza si abusa, così come del suo contenuto e del suo messaggio, un thread così non possa che far bene.
Troppi ancora sono convinti che la scienza aprirà all'uomo le porte del paradiso o altre fregnacce simili, che tutto sarà determinato e scoperto e che risolveremo tutti i problemi del mondo grazie ad essa.
Molti dimenticano che la scienza è prima di tutto un metodo *razionale* di indagine della realtà e che parole come "assoluto", "vero", "giusto" non le si confacciono, in quanto si tratta dell'apoteosi del relativsmo ipsa facta!
Old 07-07-2006, 21:20   #7
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Uh che bella come introduzione, il mio pane quotidiano

Lucrezio ha detto bene, c'è da considerare il divario fra la vecchia scienza positivista e determinista con quella attuale.
E' un abisso che tanti ancora non sospettano minimamente esista.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 21:21   #8
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Uh che bella come introduzione, il mio pane quotidiano

Lucrezio ha detto bene, c'è da considerare il divario fra la vecchia scienza positivista e determinista con quella attuale.
E' un abisso che tanti ancora non sospettano minimamente esista.
E adesso si scatena il mio postatore filosofo-logorroico preferito!
Old 07-07-2006, 21:25   #9
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
"
Quote:
Fino al '600 scienza e tecnica erano contrapposte, l'una cercava di scoprire l'intervento divino, l'altra di guidare l'attività umana."
Che intendi?
Non è esattamente vero che tutta l'attività teoretica/speculativa fosse rivolta all'ambito "trascendente". Democrito era ateo, idem Socrate.

La teknè è semplicemente un elemento strumentale che sò..i sofisti facevano uso dellà teknè retorikè, nell'ambito dialettico.
Quote:
"
Ogni civiltà, dagli indigeni maori, ai greci e latini, fino ai giorni nostri, ha una sua forma di mito che gli serve per sentirsi in pace con se stessa."
Vero , ma non è la sola funzione del muzos/mito. Platone usava il mito a fini esemplificativi.
In politica il mito ha una funzione di fictio/di finzione falsificante...il mito americano ad es. è una finzione.

Quote:
"
Forse per questo motivo oggi molti ripongono una sorta di fede nella scienza: chi di noi dubita che la medicina sconfiggerà tutte le malattie, o che gli ingegneri aerospaziali un giorno ci faranno volare su marte? Ma qui nasce l'errore.
La scienza non ha alcuno scopo, al contrario della tecnica, e non ha alcuna fede, se non quella nel dubbio metodico. L'uomo ha voluto indagare per pura curiosità l'intimità della materia, scoprendo l'atomo. L'atomica invece, è tutt'altra cosa. "
D'accordo.

"
Quote:
La scienza ha distrutto sistematicamente ogni forma di antropocentrismo: si è partiti con Galileo, che ci ha spostati dalla posizione privilegiata di centro dell'universo. Abbiamo visto poi Darwin, che ci ha tolti dalla posizione di creature di Dio (almeno nel senso stretto di creati direttamente dalle sue mani), Freud poi ha sottolineato il nostro collegamento con il mondo animale. L'ultima domanda che ci rimane è se siamo diversi dalle macchine, forse si, forse no. La risposta, grazie all'informatica, non è poi cosi lontana.

Alcuni credono che questo abbia svilito l'uomo, ma ciò non è assolutamente vero, anzi, ci ha donato enorme dignità culturale. Solo comprendendo quanto piccoli siamo, riusciamo a capire quanto grande è quello che abbiamo fatto. "
Penso più che altro che se in passato la razionalità scientifica faceva da pandant con "l'umanesimo", adesso non è più così e quindi i valori etici non hanno sostanzialmente più un fondamento e una sussistenza "trascendente", nelle leggi "divine", nè nelle leggi naturali (che sussistono in quanto "razionali"etsi deus non daretur) (in fin dai conti non c'è scritto da nessuna parte che un moscerino sia meno importante di un uomo ad es. )..quindi in sostanza l'antropocentrismo e i valori dell'umanesimo sono nostre costruzioni "razionali", senza una sussistenza trascendente, desacralizzate, come invece era sostenuto passato.(auctoritas sacra pontificum et regalis potestas)

Cmq la tua tesina è mostruosa..abbraccia argomenti imho troppo vasti.

Quote:
Per scienza si intende un complesso organico di conoscenze ottenuto con un processo sistematico di acquisizione delle stesse allo scopo di giungere ad una descrizione precisa della realtà fattuale delle cose, e in ultima analisi di una verità universalmente condivisa. Non ha alcuno scopo se non quello di soddisfare la curiosità umana. Una curiosità senza alcun fine, o traguardo, a parte quello di donare dignità intellettuale all'uomo permettendogli di capire se stesso e quello che gli sta intorno.
La parola scienza deriva dal latino scientia, che significa conoscenza, sapere.
Questo è contestabile. Sia sul lato della verità universalmente condivisa (che è impossibile, nella moderna scienza empirica falsificante), sia sul lato della descrizione precisa della realtà fattuale, che è in sostanza impossibile per i vari principi di indeterminazione.

Ultima modifica di zerothehero : 07-07-2006 alle 21:30.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 21:55   #10
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
E adesso si scatena il mio postatore filosofo-logorroico preferito!

No beh, non sono in periodo "gagliardo" dato che la fama di filosofo ti rende la vita peggiore di un ricercato nel mondo di oggi e la gente (-> ) ti guarda come se guardasse un appestato dal quale stare alla larga

Cmq dato che, come si dice dalle mie parti, la quaglia è andata.....e il quaglio è rimasto solo vediamo cosa posso dire.....mmmm.....

Quote:
Per scienza si intende un complesso organico di conoscenze ottenuto con un processo sistematico di acquisizione delle stesse allo scopo di giungere ad una descrizione precisa della realtà fattuale delle cose, e in ultima analisi di una verità universalmente condivisa.
Al posto di realtà "fattuale" io avrei scritto kantianamente "fenomenica", cioè in questo contesto quella "misurabile": la scienza, da Galileo fino ad oggi, continua infatti ad avere come perno la misurazione, senza di essa risulterebbe solo una simpatica raccolta di modelli matemematici - più o meno fantasiosi - la cui validità si ferma inevitabilemente alla coerenza con la teoria di cui essi rappresentano l'ossatura, ma nulla di più; detto altrimenti, la misura è un elemento ESSENZIALE
Qui compare una interdipendenza con la tecnica: è infatti la tecnica a fornire gli strumenti di misura, ma è altresì vero che gli strumenti di misura sono frutto dell'applicazione (tecnica appunto) di un modello scientifico.
Sull'uso poi della parola verità in ambito scientifico storco sempre il naso, dato che lo trovo un abuso di linguaggio: la scienza è costituita da teoria e una teoria non è mai "vera", è semplicemente valida fino a prova contraria, ed è proprio questa caratteristica a renderla scientifica (-> falsificazionismo popperiano) e distinguerla così da altre forme di pensiero.

Quote:
Il rapporto tra scienza e mito è indissolubile, possiamo vederlo dal fatto che molti termini della scienza derivino dalla mitologia greca, una sorta di tributo a chi prima di noi ha provato, in vari modi, a darsi delle risposte. In questo senso possiamo definire la scienza come la forma moderna di mito.
Beh, la scienza ha un figlio "bastardo" del resto , lo scientismo, cioè la credenza di poter rispondere a tutte le domande che l'uomo si pone attraverso la scienza.....per la serie "l'infantilismo non ha limiti"
Forma di parziale scientismo è stato il Positivismo di stampo meccanicistico/deterministico (->Laplace) dell'Ottocento, che però ha avuto il pregio di portare, quasi per "sovraelongazione" nelle applicazioni tecniche, ad una vera e propria rivoluzione alla fine dell'Ottocento, rivoluzione iniziata in termonidamica (guarda caso ambito incredibilmente prolifico per la tecnica in quel periodo) e culminata nella Relatività einsteniana e nel Principio di Indeterminazione, che hanno disfato questo vecchio paradigma, usando un termine molto caro a Kuhn; la Relatività in particolare ne ha messo in crisi il fulcro, cioè il ruolo ricoperto dall'osservatore di fronte ad un fenomeno: come vedete si torna ancora al problema centrale della scienza, cioè quello della misurazione (l'osservatore è infatti colui che effettua la misurazione).

Quote:
L'ultima domanda che ci rimane è se siamo diversi dalle macchine, forse si, forse no. La risposta, grazie all'informatica, non è poi cosi lontana.
Considerando che proprio ieri mi esprimevo in questi termini con una mia ex fiamma (e quindi potete anche capire perchè è ex ).....questa è una problematica relativa a quella che viene designata come "I.A. (Intelligenza Artificiale) forte" ed è collegata al cosiddetto "test di Turing".....e la risposta è ancora mooooooolto lontana

Quote:
Alcuni credono che questo abbia svilito l'uomo, ma ciò non è assolutamente vero, anzi, ci ha donato enorme dignità culturale. Solo comprendendo quanto piccoli siamo, riusciamo a capire quanto grande è quello che abbiamo fatto.
.....parole SANTE

------------------------------------------------------------------------

In premio per queste mie sagge parole.....VOGLIO UNA QUAGLIA!
E' ovviamente per scopat.....scopi puramente scientifici

Ultima modifica di lowenz : 07-07-2006 alle 22:18.
Old 07-07-2006, 22:00   #11
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
Questo è contestabile. Sia sul lato della verità universalmente condivisa (che è impossibile, nella moderna scienza empirica falsificante), sia sul lato della descrizione precisa della realtà fattuale, che è in sostanza impossibile per i vari principi di indeterminazione.
Non togliermi le parole di bocca
Uffa ecco, lo sapevo, non ho citato Heisenberg.....adesso integro il post di sopra

Curioso è osservare che Einstein, padre della Relatività, era assolutamente determinista ("Dio non gioca a dadi")

Ultima modifica di lowenz : 07-07-2006 alle 22:08.
Old 08-07-2006, 08:09   #12
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
la Relatività in particolare ne ha messo in crisi il fulcro, cioè il ruolo ricoperto dall'osservatore di fronte ad un fenomeno: come vedete si torna ancora al problema centrale della scienza, cioè quello della misurazione (l'osservatore è infatti colui che effettua la misurazione).
Se la relativià l'ha messo in crisi, la fisica quantistica gli ha dato il colpo finale
Infatti l'osservatore nella relatività è facilmente descrivibile in termini di "sistema di riferimento", mentre dopo 80 anni manca ancora un modello condiviso del ruolo dell'osservatore in fisica quantistica, perchè tutte le proposte portano a risultati difficilmente digeribili (mondi paralleli, negazione della realtà oggettiva, fisica non ancora scoperta).

Quote:
L'ultima domanda che ci rimane è se siamo diversi dalle macchine, forse si, forse no. La risposta, grazie all'informatica, non è poi cosi lontana.
Questa domanda, e più in generale la discussione sul fisicalismo, cioè se la mente può essere ridotta a semplici fenomeni fisici, ha portato a riflessioni particolarmente significative sul concetto di sè.
Ad esempio nella camera cinese si mette in discussione la possibilità di una "IA forte", nella camera di Mary si valuta se le esperienze sono riducibili a pure descrizioni scientifiche, o se esistono parti irriducibili. La "mente come macchina" rende teoricamente possibile il trasferimento di mente, che pone problemi alla nozione di identità: trasferendo la mia mente su un computer, ciò che ottengo sono io o una semplice copia?
Insomma, non solo scienza e tecnica sono strettamente intrecciate, ma anche scienza e filosofia
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 09:14   #13
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Banus
Se la relativià l'ha messo in crisi, la fisica quantistica gli ha dato il colpo finale
Infatti l'osservatore nella relatività è facilmente descrivibile in termini di "sistema di riferimento", mentre dopo 80 anni manca ancora un modello condiviso del ruolo dell'osservatore in fisica quantistica, perchè tutte le proposte portano a risultati difficilmente digeribili (mondi paralleli, negazione della realtà oggettiva, fisica non ancora scoperta).
A me il modello ad infiniti mondi paralleli va benissimo, dato che esisterà anche quello in cui dopo una misurazione (evento che innesca la scissione in mondi paralleli ) le quaglie non volano via
Quote:
Insomma, non solo scienza e tecnica sono strettamente intrecciate, ma anche scienza e filosofia
Già

Ultima modifica di lowenz : 08-07-2006 alle 09:16.
Old 10-07-2006, 16:30   #14
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
Bello spunto
Magari ci sarebbe stata bene anche una mazzatina al determinismo universale!

fatta a voce...
Old 10-07-2006, 16:35   #15
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
"
Che intendi?
Non è esattamente vero che tutta l'attività teoretica/speculativa fosse rivolta all'ambito "trascendente". Democrito era ateo, idem Socrate.

La teknè è semplicemente un elemento strumentale che sò..i sofisti facevano uso dellà teknè retorikè, nell'ambito dialettico.
ALT

non credevano nelle divinità comuni, ma non erano atei. Tutti e due hanno cercato un principio trascendente.

Quote:
Vero , ma non è la sola funzione del muzos/mito. Platone usava il mito a fini esemplificativi.
In politica il mito ha una funzione di fictio/di finzione falsificante...il mito americano ad es. è una finzione.
Nulla da dire. O meglio: sarebbe troppo lungo.

Quote:

per universalmente condivisa si intende riproducibile.
Tutti possono verificare le leggi di maxwell, neri, bianchi, terrestri e alieni.
Tutti sappiamo che le leggi di maxwell sono un modello, esatto a meno di un certo errore.
Old 10-07-2006, 16:37   #16
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:

Qui compare una interdipendenza con la tecnica: è infatti la tecnica a fornire gli strumenti di misura, ma è altresì vero che gli strumenti di misura sono frutto dell'applicazione (tecnica appunto) di un modello scientifico.
Sull'uso poi della parola verità in ambito scientifico storco sempre il naso, dato che lo trovo un abuso di linguaggio: la scienza è costituita da teoria e una teoria non è mai "vera", è semplicemente valida fino a prova contraria, ed è proprio questa caratteristica a renderla scientifica (-> falsificazionismo popperiano) e distinguerla così da altre forme di pensiero.
Dire che la scienza dipende dalla tecnica è come identificare un cavaliere col suo cavallo..

comunque verità in effetti è un termine eccessivo, diciamo vero a meno di un dato errore...
Old 10-07-2006, 17:44   #17
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Dire che la scienza dipende dalla tecnica è come identificare un cavaliere col suo cavallo..
Non confondiamo il verbo "dipendere" con "identificare": io ho detto che la scienza dipende dalla tecnica per via del problema inesorabile (e dal quale non può prescindere) delle misurazioni, e mi sembra assolutamente sensato

Quote:
comunque verità in effetti è un termine eccessivo, diciamo vero a meno di un dato errore...
Allora si dice valido
Non esistono teorie vere, ma solo teorie valide

Ultima modifica di lowenz : 10-07-2006 alle 17:51.
Old 10-07-2006, 21:59   #18
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
ALT

non credevano nelle divinità comuni, ma non erano atei. Tutti e due hanno cercato un principio trascendente.
.

Certo..Socrate credeva in un principio di virtù, Platone sostanziava le virtù nel mondo delle idee..ma entrambi non credevano alle divinità apollinee, quindi erano atei...anche i buddisti hanno un loro corpus di credenze, ma sono atei.
Old 10-07-2006, 22:03   #19
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
per universalmente condivisa si intende riproducibile.
Tutti possono verificare le leggi di maxwell, neri, bianchi, terrestri e alieni.
Tutti sappiamo che le leggi di maxwell sono un modello, esatto a meno di un certo errore.
Modello esatto per adesso, non per sempre...non puoi affermare una volta per tutte una teoria perchè non hai sott'occhio i casi presenti, passati e futuri. (popper e i cigni)
La gravitazione universale di Newton era verificata sui "macrocorpi" celesti, ma fu falsificata quando non fu ritenuta adeguata nell'universo "quantistico".
Quindi occhio. perchè non siamo in un realtà meccanicistica.
Old 10-07-2006, 22:28   #20
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
perchè non siamo in un realtà meccanicistica.
Beh più che altro non siamo in una realtà deterministica
 Rispondi

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
La navicella spaziale indiana Gaganyaan ...
Le macchie sullo scudo termico di Orion ...
Anthropic ha un'AI che trova falle in Wi...
I 10 migliori sconti Amazon del weekend:...
Con un coupon scendono ancora: le super ...
Minimo storico per Samsung Galaxy S26 Ul...
Si è conclusa la missione lunare ...
EK Waterblock si arrende agli aumenti, i...
Geekbench si aggiorna: tutti i test con ...
Per la prima volta un computer quantisti...
Telecamere Reolink 4K su Amazon: Wi-Fi 6...
Anthropic vuole farsi i chip da sola? Co...
Il fondatore di Framework: il personal c...
JBL Live Flex 3 a 129€ su Amazon: ANC ad...
Come un uomo ha costruito un'azienda da ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian