|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Discussione sulla scienza
Vorrei aprire una discussione sulla mia tesina.
Ora che l'ho finita e discussa (per la maturità) vorrei aprire con voi alcune discussioni riguardo alcune mie opinioni. In particolare sulla perfittibilità della scienza e sull'idea di scienza come mito moderno. Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
non era meglio nella sezione "scienza e tecnica"?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Bello spunto
Magari ci sarebbe stata bene anche una mazzatina al determinismo universale!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
quindi adatta alla sezione scienza. o pensi che possa rientrare in politica? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Troppi ancora sono convinti che la scienza aprirà all'uomo le porte del paradiso o altre fregnacce simili, che tutto sarà determinato e scoperto e che risolveremo tutti i problemi del mondo grazie ad essa. Molti dimenticano che la scienza è prima di tutto un metodo *razionale* di indagine della realtà e che parole come "assoluto", "vero", "giusto" non le si confacciono, in quanto si tratta dell'apoteosi del relativsmo ipsa facta!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Uh che bella come introduzione, il mio pane quotidiano
Lucrezio ha detto bene, c'è da considerare il divario fra la vecchia scienza positivista e determinista con quella attuale. E' un abisso che tanti ancora non sospettano minimamente esista. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
"
Quote:
Non è esattamente vero che tutta l'attività teoretica/speculativa fosse rivolta all'ambito "trascendente". Democrito era ateo, idem Socrate. La teknè è semplicemente un elemento strumentale che sò..i sofisti facevano uso dellà teknè retorikè, nell'ambito dialettico. Quote:
In politica il mito ha una funzione di fictio/di finzione falsificante...il mito americano ad es. è una finzione. Quote:
" Quote:
Cmq la tua tesina è mostruosa..abbraccia argomenti imho troppo vasti. Quote:
Ultima modifica di zerothehero : 07-07-2006 alle 21:30. |
|||||
|
|
|
|
|
#10 | |||||
|
Bannato
|
Quote:
No beh, non sono in periodo "gagliardo" dato che la fama di filosofo ti rende la vita peggiore di un ricercato nel mondo di oggi e la gente (-> Cmq dato che, come si dice dalle mie parti, la quaglia è andata.....e il quaglio è rimasto solo vediamo cosa posso dire.....mmmm.....Quote:
Qui compare una interdipendenza con la tecnica: è infatti la tecnica a fornire gli strumenti di misura, ma è altresì vero che gli strumenti di misura sono frutto dell'applicazione (tecnica appunto) di un modello scientifico. Sull'uso poi della parola verità in ambito scientifico storco sempre il naso, dato che lo trovo un abuso di linguaggio: la scienza è costituita da teoria e una teoria non è mai "vera", è semplicemente valida fino a prova contraria, ed è proprio questa caratteristica a renderla scientifica (-> falsificazionismo popperiano) e distinguerla così da altre forme di pensiero. Quote:
Forma di parziale scientismo è stato il Positivismo di stampo meccanicistico/deterministico (->Laplace) dell'Ottocento, che però ha avuto il pregio di portare, quasi per "sovraelongazione" nelle applicazioni tecniche, ad una vera e propria rivoluzione alla fine dell'Ottocento, rivoluzione iniziata in termonidamica (guarda caso ambito incredibilmente prolifico per la tecnica in quel periodo) e culminata nella Relatività einsteniana e nel Principio di Indeterminazione, che hanno disfato questo vecchio paradigma, usando un termine molto caro a Kuhn; la Relatività in particolare ne ha messo in crisi il fulcro, cioè il ruolo ricoperto dall'osservatore di fronte ad un fenomeno: come vedete si torna ancora al problema centrale della scienza, cioè quello della misurazione (l'osservatore è infatti colui che effettua la misurazione). Quote:
).....questa è una problematica relativa a quella che viene designata come "I.A. (Intelligenza Artificiale) forte" ed è collegata al cosiddetto "test di Turing".....e la risposta è ancora mooooooolto lontana Quote:
.....parole SANTE ------------------------------------------------------------------------ In premio per queste mie sagge parole.....VOGLIO UNA QUAGLIA! E' ovviamente per scopat.....scopi
Ultima modifica di lowenz : 07-07-2006 alle 22:18. |
|||||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Uffa ecco, lo sapevo, non ho citato Heisenberg.....adesso integro il post di sopra Curioso è osservare che Einstein, padre della Relatività, era assolutamente determinista ("Dio non gioca a dadi") Ultima modifica di lowenz : 07-07-2006 alle 22:08. |
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Infatti l'osservatore nella relatività è facilmente descrivibile in termini di "sistema di riferimento", mentre dopo 80 anni manca ancora un modello condiviso del ruolo dell'osservatore in fisica quantistica, perchè tutte le proposte portano a risultati difficilmente digeribili (mondi paralleli, negazione della realtà oggettiva, fisica non ancora scoperta). Quote:
Ad esempio nella camera cinese si mette in discussione la possibilità di una "IA forte", nella camera di Mary si valuta se le esperienze sono riducibili a pure descrizioni scientifiche, o se esistono parti irriducibili. La "mente come macchina" rende teoricamente possibile il trasferimento di mente, che pone problemi alla nozione di identità: trasferendo la mia mente su un computer, ciò che ottengo sono io o una semplice copia? Insomma, non solo scienza e tecnica sono strettamente intrecciate, ma anche scienza e filosofia
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
||
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Bannato
|
Quote:
![]() Quote:
Ultima modifica di lowenz : 08-07-2006 alle 09:16. |
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Registered User
|
Quote:
fatta a voce... |
|
|
|
|
|
|
#15 | |||
|
Registered User
|
Quote:
non credevano nelle divinità comuni, ma non erano atei. Tutti e due hanno cercato un principio trascendente. Quote:
Quote:
Tutti possono verificare le leggi di maxwell, neri, bianchi, terrestri e alieni. Tutti sappiamo che le leggi di maxwell sono un modello, esatto a meno di un certo errore. |
|||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Registered User
|
Quote:
comunque verità in effetti è un termine eccessivo, diciamo vero a meno di un dato errore... |
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Non esistono teorie vere, ma solo teorie valide Ultima modifica di lowenz : 10-07-2006 alle 17:51. |
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo..Socrate credeva in un principio di virtù, Platone sostanziava le virtù nel mondo delle idee..ma entrambi non credevano alle divinità apollinee, quindi erano atei...anche i buddisti hanno un loro corpus di credenze, ma sono atei. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La gravitazione universale di Newton era verificata sui "macrocorpi" celesti, ma fu falsificata quando non fu ritenuta adeguata nell'universo "quantistico". Quindi occhio. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:53.

vediamo cosa posso dire.....mmmm.....
.....parole SANTE