|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
l'iniquità dell'IVA: si può fare qualcosa?
parto da questo spunto circa l'evasione fiscale di liberi professionisti e loro clienti:
Quote:
Inutile negarlo, se quel 20% ce lo fanno risparmiare non ci fa certo schifo. Che poi su questo loro ci guadagnino è un altro paio di maniche. Ma ancora non capisco perchè, e non me ne capacito del fatto che sia così, ma lo è, sono gli anelli più deboli della catena (i consumatori) a doversi sobbarcare l'onere della trafila a monte dei loro acquisti. Chi acquista e vende fa rincarare il prezzo, l'IVA rincara di conseguenza e gli unici che la pagano tutta sono quelli che alla fine comprano l'articolo. Gli altri la recuperano e la riversano. Per non parlare che paghiamo il "valore aggiunto" anche sulle prestazioni ed i servizi, che non essendo beni soggeti a ricarico di valore "aggiunto" non ne hanno. Tutto ciò è,a mio parere, profondamente ingiusto e INIQUO. Non possiamo movimentarci per una volta per cercare di fare in modo che venga rivista la distribuzione di costi dell'IVA? L'iva che io pago per ogni bene che acquisto e ogni servizio di cui usufruisco mi viene poi tassato come reddito, DOPPIA BEFFA! Dobbiamo fare qualcosa... |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
L'IVA è un'imposta sul consumo e quindi colpisce i consumatori... STOP
Che senso avrebbe se pure questi ultimi potessero scaricarla? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Che tutti i fornitori sarebbero costretti (dal cliente stesso) a emettere fattura e/o scontrino, eliminando praticamente il sommerso...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
PS - I DENTISTI NON APPLICANO L'IVA in quanto le prestazioni mediche ne sono esentate quindi NON FATEVI SCRUPOLI A CHIEDERE LA FATTURA.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
resta il fatto che senza fattura ti fanno lo sconto
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'IVA funziona così Produttore produce a 80 e vende a 100 + IVA = 120 e PAGA allo stato 20-16=4 euro di IVA per conto del grossista Grossista compra a 100 e vende a 150 + IVA = 180 e PAGA allo stato 30-20=10 euro di IVA per conto del dettagliante Dettagliante compra a 150 vende a 200 + IVA = 240 e PAGA allo stato 40-30=10 euro di iva da parte del consumatore Consumatore paga i 240 Euro e detrae i 40 Euro, alla fine allo stato finiscono -16 euro bel guadagno vero?
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
se il produttore vende a 120 quei 20 li paga il primo acquirente, e così via dal secondo in poi. per ogni passaggio è chi acquista che paga la differenza, chi vende semplicemente la "gira" allo stato. Quindi ad ogni passaggio lo stato ha un introito, appunto sul VALORE AGGIUNTO. Che trovata è la tassa sui consumi? ![]() Se io compro un oggetto a 120€, con quei 20€ io ci pago sia l'iva di quello che me lo vende, sia la mia parte. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E è proprio il nome dell'IVA che lo dice IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO che DEVE gravare sul consumatore finale, gli altri attori della catena servono solo da intermediari per versarla al posto dell'utente finale.
|
|
|
|
#10 | ||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Ferrara
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
Invece chi è nella catena distibutiva fa il conto fra IVA versata e incassata per calcolare l'imponibile e quindi l'annuo da tassare. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
in merito a quello che hai nella testa, lo scrivi tu come funziona l'IVA e poi non lo capisci?Alla fine l'IVA grava sempre sul consumatore finale del bene, se la potesse scaricare anche quest'ultimo, chi la pagherebbe?
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
La soluzione é semplice!
apriamo tutti p. iva! il dentista puó anche propormi lo sconto ma visto che io una parte delle spese mediche la scarico, se permetti preferisco chiedere fattura. E lo stesso vale per i lavori di casa (io me li faccio da solo ma questo é un altro discorso) visto che l'ufficio é in casa scarichi il 50% Voglio vedere se un lavoro di ristrutturazione di, chessó, 5000 euro te lo propongono a 2.500 senza fattura
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Abbi fede, l'IVA è una delle imposte migliori come funzionamento perchè ad un certo punto la catena finisce e l'iva viene pagata da tutti (tranne i casi di evasione)
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
|
Nella discussione riportata nel primo post, io però parlavo di dare al consumatore la possibilità di scaricare una parte dell'IVA, non tutta.
Questo mette in competizione reale il consumatore e il commerciante. Il consumatore richiede fattura, e la pretende, il commerciante è "costretto" a fatturare tutto il dovuto, e il consumatore scarica parte dell'iva, guadagnandoci poco sul momento, ma molto in una prospettiva più ampia. Se si fa il ragionamento più semplice del mondo, è ovvio come il riuscire a far pagare le giuste tasse a tutti porta solo vantaggi. Allora si che puoi pretendere e ottenere servizi adeguati da parte dello stato.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it - |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non c'è niente da dire l'IVA è così in tutto il mondo. Cosa c'è che non ti torna in questo discorso? Forse ti scoccia che LO STATO si metta in tasca il 20% di ogni transazione di compravendita
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:17.

apriamo tutti p. iva!