|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
miele con tetraciclina, parte da Orvieto un sequestro nazionale di 120 tonnellate
Cronaca - martedì 27 giugno 2006 - 11:41
Miele con tetraciclina. Parte da Orvieto un sequestro nazionale di 120 tonnellate di prodotto Sono stati i 25 chili di tetraciclina acquistati da una ditta orvietana produttrice di miele a permettere, all'Ispettorato centrale repressione frodi, di risalire in tutta Italia a una serie di contraffazioni, appunto a base di tetraciclina, che al momento hanno portato al sequestro di ben 120 tonnellate del dorato "nettare". La tetraciclina infatti, benché frequentemente usata nella produzione di miele, non è consentita. Tra gli apicoltori ne è diffuso l'impiego, sebbene non autorizzato, per combattere la Peste Americana, una patologia dell'alveare conosciuta da molto tempo ma non ancora debellata, tuttora causa di notevoli perdite per l'apicoltore. L'agente che causa questa malattia è un batterio sporigeno Gram +, che germina nelle larve delle api fino a portarle a morte. Il Regolamento di Polizia Veterinaria prevede, in caso di focolaio, misure del tutto drastiche, come la soppressione delle famiglie infette e l'eliminazione del materiale apistico, favi ed arnia al completo, per limitare la diffusione dell'infezione. Ma alcuni apicoltori ricorrono all'utilizzo di tetraciclina o di altri antibiotici e sulfamidici a scopo terapeutico o profilattico. Il blitz dell'Ispettorato repressione frodi, partito da Orvieto ha raggiunto in prima battuta Modena e, successivamente, tutta la penisola, permettendo il notevolissimo sequestro di miele millefiori. Indagini in tutto lo stivale sono ancora in corso su mandato della procura della Repubblica di Orvieto. (orvietonews.it)
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
ma questo "veleno" (?) è dannoso quindi per l'uomo?
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
Quote:
in questo caso se si sospetta la presenza di tetracicline nel miele, la cosa migliore da fare è prendere questo miele con il latte. infatti le tetracicline sono chelanti del calcio (cioè legano il calcio con legami molto forti, facendolo precipitare e impedendone l'assorbimento) per cui il modo migliore per neutralizzarne (o quantomeno ridurne) l'assorbimento è associarne l'ingestione all'assunzione di fonti di calcio. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per non parlare di roba quotidiana "innocente" che a nessuno fa impressione.Anni fa in bibite gassate c'erano scritte i vari "E" (conservanti,coloranti etc),ora non più,mettono la molecola per esteso,cosi che il consumatore pensa "Ah,non ha gli "E".Poi il benzoato di sodio in particolare,è noto che è coinvolto a manifestazioni allergiche e broncoirritante da evitare ai bambini asmatici.Eppure sta in tutte le "famose" bibite gassate e nessuno osa toccare questi colossi multinazionali. Per non parlare dei salumi che sono "senza polifosfati" ma pieni di nitriti e nitrati,che nell' organismo formano HNO2 che è mutageno (-->potenzialmente cancerogeno) e insieme agli idrocarburi della carne cucinata alla brace sono coinvolti nella genesi del cancro dello stomaco. Poi mi chiedo quanti controlli si fanno sui noci e simili che se depositati in presenza di umidità con tempo cresce Aspergillus Flavus che produce aflatossina,che in dosi alte e protratte può dare epatocarcinoma.In Grecia avevano sequestrato più di 100 tonnellate di "pistacchi di Eghina",che si consumano tanto in Grecia (mi pare sono D.O.P,Eghina è un isola nel golfo di Atene) un po' prima della messa in commercio ,ma di certo i controlli non li trovano tutti. Poi mesi fa,in Grecia avevano messo in TV la notizia che molti dentifrici contengono come agente antibatterico triclosan,il quale,reagisce formando cloroformio,il quale poi può causare vari problemi,da disturbi epatici fino a epatocarcinoma.Panico,mia madre mi diceva che sta in tutti i tg,io facevo fatica a crederci,però la notizia c'è (e Mark & Spencer's hanno ritirato tutti i prodotti) http://www.thisislondon.co.uk/news/a...0Standard&ct=5 Io in Italia non ho sentito niente,anche se non guardo molto i tg di tv,però se uno va in supermercato ,di dentifrici con triclosan si trovano a volontà e di tutte le famose marche che promettono "azione per 24,48,72 ore" Cioè alla fine,siamo sempre giocando con i "limiti consentiti" e con "non si sanno gli effetti a lungo tempo".Come se qualcuno potrebbe mai garantire che la tolleranza di tutti gli organismi a varie sostanze è la stessa dopo un limite fisso.Purtroppo questa logica del "limite consentito" anche di sostanze che si sanno che siano dannose,è quello che fa vedere oggi cose "strane".In pediatria i reparti di allergologia sono pieni,ormai vedi bambini di pochi mesi con allergie multiple. Vabbè lasciamo perdere. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
Quote:
io farei sottoforum salute così cominciamo a bollare vari alimenti e marche
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La conclusione è che siamo alla mercè di tutti.E meno male che ci sono i giornalisti a sputtanarli ,perchè altrimenti tutti sembrano troppo per bene.Chi sospetterebbe che il suo sapone francese nasconde l' olio pluriusato (magari con diossine),che mesi fa si usava in una rosticceria per cucinare suvlaki...Nuovo sapone con 1/4 crema idratante e 3/4 olio di ghiros!Paris. Ultima modifica di Faethon : 28-06-2006 alle 12:22. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
...mi sembra una bella idèa, ormai siamo davvero a limiti assurdi e ne vade la nostra incolumità. Più informazione sul tema nn può fare solo che bene. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
E' un antibiotico..tra l'altro l'ho usato una volta per far fuori una batteriosi nel mio acquario..come diavolo è finito l'antibiotico nel miele? In genere le tracce le trovano nelle carni di bovino o giù di lì..
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Ah..le solite porcate..capisco. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:37.