|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Conversione avi-mpeg2 e sbiadimento del colore
ho un filmato acquisito da videocamera Dv tramite fw in modalita' non compressa (avi da 13GB per 1 ora di film)
quando 1) da moviemaker creo il dvd-video oppure 2) da nero creo il dvd-video la qualita' dei video riversati è molto molto scadente, mentre se collego la videocamera al tv si vede 1000 volte meglio (quindi il filmino è stato ripreso bene) dopo 2 ore di calcoli i 2 software creano un dvd a) colori sbiaditi, luminosita' bassa, qualita' pessima peggiore di VHS di 6-7anni fa b) l'audio si sente benino ma il video è proprio velato smorto sbiadito scolorito Che fare per una buona creazione del DVD-video? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Quote:
In linea di massima, anche la migliore delle codifiche in MPEG-2 induce un degrado nel materiale di partenza, più o meno evidente in base all'occhio e all'esperienza di chi guarda. In ogni caso la qualità generale è sempre accettabile e mai peggiore di "VHS di 6-7 anni fa", questo mi fa pensare ad un qualche errore in fase di settaggio dell'encoder. Affidandoti comunque a quei software non puoi in ogni caso pretendere troppo nè intervenire in maniera mirata su certi parametri che non siano i soliti. Le "regole" base (perlomeno quelle che seguo io da sempre) per la produzione di un buon DVD-video sono: 1. buona qualità del girato, sia dal punto di vista strumentale (camera utilizzata) che dei parametri di ripresa (esposizioni corrette, condizioni di ripresa adeguate ecc) 2. cattura in DV-AVI standard ed editing in formato nativo 3. codifica finale con encoder di qualità a sua volta in questa 3a fase (in passi brevi): 1. scelta di bitrate costante (8000/9000kb/s) se il materiale è di durata inferiore a 60 minuti, scelta di VBR e valori calcolati opportunamente con codifica in 2 passi. 2. ottimizzazione dei principali parametri di codifica (DC precision, VBV buffer e struttura dei GOP) 3. authoring finale tutto queste in condizioni generali ma non sono regole ferree, possono variare in base a tanti fattori. Ultima modifica di toto20 : 04-06-2006 alle 23:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:10.